ANNO NUOVO, IDEE NUOVE

  • Pubblicato il 14/04/2020
  • da L. V. - Zevio (Verona)

Uno dei compiti assegnati per le vacanze natalizie è stato quello di riflettere sulle attività da avviare per rendere tangibile, concreta, viva la nostra "azione di testimonianza". Ancora una volta la discussione si è rivelata molto animata, perchè le idee presentate erano veramente tante, belle, interessanti, ma spesso irrealizzabili, per questioni non solo temporali e logistiche, ma soprattutto materiali: come riuscire a fare con le risorse a disposizione? I gruppi hanno ricominciato a lavorare ragionando, proponendo, discutendo, spesso anche litigando... Alla fine le idee proposte sono state messe ai voti, e ne è risultato un elenco di azioni che finalmente consentivano agli alunni di diventare gli unici protagonisti del lungo e faticoso lavoro di confronto:
- questionario da distribuire a tutti i plessi dell'istituto comprensivo (2 infanzia, 5 primaria e 1 secondaria)
- raccolta di dati in segreteria
- raccolta di dati all'ufficio anagrafe
- elaborazione di tutti i dati raccolti
- realizzazione di cartelloni (o altri elaborati)
- presentazione alla scolaresca dei dati raccolti, e in un secondo momento alla cittadinanza.
I ragazzi hanno suggerito di contattare l'associazione locale Cittadini del Mondo, che si preoccupa di contrastare ogni forma di ingiustizia e che è molto attiva sul territorio: potrebbe essere il giusto tramite per organizzare un incontro con la cittadinanza.
Appena abbiamo visto scritto nero su bianco l'elenco di attività, ci siamo resi conto che il diritto da noi scelto cominciava ad essere reale: ed i gruppi hanno subito iniziato a lavorare sul questionario e sulle modalità di diffusione.

Commenti (10)

  • il 25/04/2020
    A. C. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    In effetti eravamo già riusciti, suddividendoci in gruppi, a predisporre un elenco di domande da porre alla segreteria dei vari plessi scolastici di Zevio e fissare un incontro nel quale la segretaria ci ha fornito tutti i dati e le notizie da noi richieste. Stavamo giusto rielaborando i dati quando questa emergenza ci ha bloccati a casa. Sicuramente al ritorno a scuola riprenderemo con tanto entusiasmo questo progetto che, nella situazione attuale, ci sta dando spunti e prospettive nuove.
    A.C.

  • il 22/04/2020
    A. C. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    All'inizio dell'attività avevamo molte idee in testa, anche se questo ci ha portato a qualche discussione siamo riusciti a prendere delle decisioni opportune.
    Allora non sapevamo che avremmo vissuto una situazione come questa, e neanche che il nostro tema della libertà fosse così azzeccato.
    Non vedo l'ora di ritornare tra i banchi di scuola, rivedere tutti i miei compagni e tornare a lavorare su questo argomento tutti più forti e determinati di prima!

  • il 21/04/2020
    L. V. - Zevio (Verona)
    ha commentato:

    Dopo Natale il lavoro era tanto e noi eravamo pronti per partire al massimo con il concorso.
    Sfortunatamente non è stato possibile , ma voglio sperare che ritorneremo a scuola al più presto e che realizzeremo tutte le nostre belle idee.

  • il 18/04/2020
    M. D. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    All'inizio dell'attività, le idee erano numerose e il tempo sembrava poco, ma discutendo, proponendo ed a volte anche litigando siamo riusciti a trovare un compromesso. Non vedo l'ora di ritornare a scuola, per continuare il progetto intrigante ed interessante con gli insegnanti e i compagni!
    M.D.

  • il 18/04/2020
    L. V. - Zevio (Verona)
    ha commentato:

    S.S -Zevio (VR)
    Consapevole che questo nuovo e diverso periodo ci farà capire e apprezzare a noi studenti quanto siano importanti le iniziative scolastiche, dove la nostra mente può spaziare, dove l'unione ci rende gruppo. Sicuramente ,a settembre, riprenderemo l'attività con molto entusiasmo anche perché avremmo tante idee da condividere.
    S.S

  • il 17/04/2020
    A. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Per proseguire il nostro progetto abbiamo ancora molto lavoro da svolgere, le attività che abbiamo proposto sono interessanti.
    Non vedo l'ora di poter continuare e rivedere i miei compagni, perché anche se a volte litighiamo poi escono sempre delle buone idee.
    A.S.

  • il 17/04/2020
    C. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Il lavoro da fare dopo le vacanze di Natale era molto lungo e prevedeva tante attività. Purtroppo abbiamo solo fatto in tempo a iniziarlo e, proprio mentre stava iniziando a "prendere vita", siamo stati costretti a interromperci a causa dell'emergenza sanitaria.
    Quando rientreremo a settembre sarà interessante riprendere l'attività che tanto ci ha entusiasmato e coinvolto.
    C.S.

  • il 17/04/2020
    G. A. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Inizialmente l'attività sembrava distante perché molte delle nostre proposte erano impossibili da realizzare. Dopo numerosi litigi siamo però riusciti a proporre un elenco di lavori realizzabili. Questo ci ha permesso di aprire gli occhi e capire quanto fosse reale il diritto sul movimento in libertà.

  • il 17/04/2020
    M. D. F. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    All'inizio l'attività ci sembrava quasi impossibile, perchè il tempo era poco e non ci permetteva di realizzare tutte le nostre idee, ma alla fine siamo riusciti ad organizzare il lavoro. Non vedo l'ora di tornare ad occuparmene!
    M.D.F.

  • il 16/04/2020
    S. I. - Sarule (Nuoro)
    ha commentato:

    Carissime amiche e amici di Zevio,
    vi ringraziamo per la calorosa vicinanza che avete manifestato nei nostri riguardi; sappiate che ricambiamo con affetto!
    La tematica da voi scelta ci fa sentire ancora più vicini per comunanza di intenti: comprendiamo il grande valore della libertà di movimento in quanto anche la nostra isola, al centro del Mediterraneo, è stata da millenni testimone e protagonista di relazioni, di scambi reciproci che, anziché impoverire, hanno dato un significativo contributo alla crescita e allo sviluppo della nostra civiltà.
    Peccato che la società attuale, da questo punto di vista, abbia perso parte dello smalto...come educatori, tuttavia, non ci arrendiamo e continuiamo a testimoniare il valore inestimabile della persona, a precindere...
    S.I. e M.A.C.