“La città che vorrei”. Progetti di rigenerazione urbana - “Urban renewal”

  • Pubblicato il 09/05/2020
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

All'inizio del mese di febbraio, la nostra professoressa di arte ci ha proposto un interessante progetto: ci ha chiesto di interrogarci su quali erano gli spazi degradati della nostra città che avremmo voluto far rivivere. Ne è nato un acceso dibattito: in effetti, ci sono parecchi edifici e strutture che versano in stato di abbandono e che di certo non rendono piacevole l’aspetto di Porto Viro. Ci siamo quindi interrogati su come avremmo voluto riqualificare queste zone e ne sono nate delle proposte davvero interessanti. Abbiamo allora deciso di dividerci in gruppi e di lavorare su questi progetti. Nel pomeriggio, ci siamo organizzati e, in sella alle nostre bici, come dei veri reporter, abbiamo raggiunto i siti che avevamo individuato in classe e abbiamo realizzato dei veri e propri servizi fotografici. In seguito, avremmo dovuto presentare le nostre proposte al sindaco e agli assessori nella speranza che ci potessero sostenere nella realizzazione della nostra idea di “città che vorrei”. Purtroppo, anche questo progetto è rimasto incompiuto: i nostri disegni e cartelloni sono ancora chiusi in classe. Siamo riusciti, però, a recuperare alcuni dei lavori e delle immagini che qualcuno dei nostri compagni aveva, fortunatamente, fotografato. Vi proponiamo, quindi, la visione di ciò che siamo riusciti a recuperare: anche questo lavoro rimane momentaneamente incompiuto, ma ci riproponiamo di concluderlo al termine di questa emergenza sanitaria:
https://youtu.be/cnGjpq4g65I

Commenti (4)

  • il 10/05/2020
    G. M. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Questo laboratorio mi è piaciuto perché mi ha portato a una conoscenza più ampia e approfondita della mia città e ha fatto sì che io potessi utilizzare tutta la mia creatività per pensare al bene del mio territorio.

  • il 10/05/2020
    M. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Mi è piaciuto andare in giro in bicicletta con i miei compagni alla ricerca di zone degradate, ma è stato ancora più bello pensare a come renderle migliori. Mi piacerebbe tanto che le nostre proposte potessero essere realizzate dall'amministrazione comunale.

  • il 09/05/2020
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Per rigenerare un territorio, è necessario prima di tutto interpretarne i bisogni e le necessità, sentendosene parte, e da qui originare risposte adeguate, che siano sia tecniche che di cittadinanza. Con la conoscenza, l’interpretazione e la competenza, unite dalla giusta passione per i beni e gli obiettivi comuni, possono scaturire esperienze e soluzioni originali e ben ponderate.

  • il 09/05/2020
    M. C. - Porto Viro (Rovigo)
    ha commentato:

    L’esperienza che abbiamo voluto promuovere con questa attività si ispira a un modello partecipativo ed educativo: unisce competenze, crescita personale e sociale, e senso del bene comune. L’intento è quello di collegare la progettazione scolastica a un tema di primo piano quale la rigenerazione di zone degradate del nostro territorio. Rivolgere attenzione e cura alla propria città, già dal tempo della scuola, cioè con una visuale fresca e nuova, è un’ottima esperienza sia formativa sia di cittadinanza.