Il nostro teatro… a distanza

  • Pubblicato il 30/05/2020
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Ci abbiamo messo tutti noi stessi, in questa didattica a distanza, ci siamo trovati catapultati in una nuova dimensione e l’abbiamo affrontata, alla grande anche.
Abbiamo imparato a utilizzare la piattaforma per le videolezioni in streaming, abbiamo imparato a comunicare tramite mail, chat, blog.
Abbiamo sfruttato tutti i device che giravano per le nostre case: computer, tablet, cellulare,e anche la scuola ci è venuta in aiuto offrendoci i suoi pc.
Abbiamo perfino evidenziato il positivo di questa assurda situazione, riconoscendo che le nostre competenze digitali sono decisamente aumentate.
Eppure… non è facile non pensare a quello che avremmo fatto proprio in questi giorni, se questa emergenza sanitaria non ci avesse colpiti.
Il nostro “viaggio sentimentale”, quello spettacolo teatrale che già avevamo programmato, si sarebbe concretizzato e noi, alunni-cantastorie, avremmo accompagnato gli spettatori al'’interno dell’area dunosa di Porto Viro e avremmo rievocato miti e modi di dire.
Ad applaudirci ci sarebbero stati gli insegnanti, i genitori, magari anche il Prefetto che aveva già accettato il nostro invito verbale, e forse qualche altra autorità.
In cuor nostro sappiamo benissimo che i nostri progetti hanno subito solo una stasi e che, non appena possibile, li riprenderemo con ancora più entusiasmo. Intanto, però, non ci siamo rassegnati all'inattività e abbiamo voluto lo stesso darci da fare, organizzando una rappresentazione teatrale semi-seria… a distanza!
Non è stato facile, ma noi ci abbiamo provato a rappresentare il mito di Fetonte pur rimanendo ognuno nella propria casa. Ecco a voi il risultato delle nostre fatiche:

https://youtu.be/MImoI-yRD_w

Commenti (4)

  • il 03/06/2020
    M. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    L' esperienza della didattica a distanza mi ha fatto capire molte cose: prima di tutto che un computer non può sostituire un insegnante perché il rapporto umano è fondamentale per capire meglio le cose.
    Però non è tutto negativo, c'è anche un lato positivo: abbiamo imparato ad usare il computer, a mandare le e-mail ad usare classroom, meet e a scaricarci anche delle app.
    I nostri genitori e i nostri insegnanti hanno collaborato per permetterci di svolgere il programma scolastico al meglio e il messaggio che ci hanno dato è sicuramente quello di continuare a investire su noi stessi in qualsiasi situazione e a fare del nostro meglio come hanno cercato di fare loro.
    Quindi vorrei ringraziare di cuore i miei insegnanti che si sono adoperati tanto per noi.

  • il 30/05/2020
    M. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Di sicuro questa situazione ci ha colti impreparati, ma abbiamo affrontato la realtà anche con tanta creatività, quella stessa creatività che ci ha portati a recitare anche a distanza.

  • il 30/05/2020
    G. M. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Il virus non ci ha fermato, non ha fermato la nostra passione, il nostro desiderio di evadere, di ballare, di suonare, di recitare. Quel filo fatto di emozioni e di sentimenti che ci ha sempre tenuto legati, non si è di certo spezzato, ma ha continuato a darci le giuste motivazioni per non mollare mai.

  • il 30/05/2020
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Con la nostra didattica a distanza, abbiamo voluto proseguire la nostra attività, coltivando non solo l’aspetto didattico, ma anche quello formativo ed educativo. La nostra scuola ha voluto infondere fiducia e coraggio nei nostri ragazzi, ma anche senso di responsabilità e solidarietà, portando avanti un progetto che coinvolgesse tutti gli alunni.