SULLE TRACCE DEL PASSATO: PALERMO ARABO-NORMANNA

  • Pubblicato il 18/06/2020
  • da C. D. - Palermo

Il passato della nostra città ci ricorda che è possibile trasformare la diversità in risorsa e ricchezza.

Palermo è un luogo magico, ricco di storie e di memorie capaci di raccontare ed emozionare ancora dopo secoli. La nostra città è sempre stata luogo d’incontro tra religioni e culture diverse e, proprio da tale diversità, è nata l’unicità di alcuni luoghi che nel 2015 sono stati dichiarati patrimonio dell’Unesco.
Il nostro progetto prevedeva infatti la visita dei luoghi del percorso arabo-normanno: avremmo dovuto visitare la nostra splendida Cattedrale, il Palazzo dei Normanni, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti e tanti luoghi la cui storia ancora oggi risuona per le strade del capoluogo siciliano. Eppure, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile attraversare fisicamente il mercato di Ballarò, percorrere corso Vittorio Emanuele e giungere fino al mare, meravigliarci dinanzi ai mosaici della Cappella Palatina. Siamo certi che appena tutto questa sarà finito potremo recuperare questi momenti, ma, nel frattempo, abbiamo cercato di viaggiare con la mente e di visitare quei luoghi in modo “alternativo”.

Ecco qui allora alcuni dei nostri viaggi, attraverso le tracce di ciò che le culture del passato, soprattutto quella araba, hanno lasciato nella nostra splendida Isola.

P.S.: perdonerete eventuali imperfezioni, ma soltanto in queste ultime settimane abbiamo provato a vestire i panni di guida turistica!
http://www.ranchibile.org/attivita/progetti/senato_ragazzi/pa-ar-nor/pa-ar-nor.html