Articolo 18: dallo studio delle culture altre... allo studio delle altre lingue

  • Pubblicato il 18/06/2020
  • da C. D. - Palermo

Siamo ormai giunti alla fine di questo anno scolastico così particolare e straordinario. Qui di seguito le parole dei nostri ragazzi e la registrazione di una lezione speciale!

Per alcuni di noi il confronto con altre culture, specialmente con quella araba, è stato motivo di grande interesse, siamo rimasti coinvolti a tal punto da decidere di iniziare anche un corso di lingua araba. Abbiamo capito, infatti, che la libertà di pensiero, e con essa di religione e coscienza, passa dalla comprensione dell’universo “Altro” e che lo studio della lingua, portatrice di una cultura specifica, può diventare un ponte per la comprensione della stessa. Ne abbiamo parlato con le nostre prof. e si sono attivate sin da subito per farci imparare la lingua araba.

Abbiamo iniziato un corso di livello base o alfabetizzazione nella nostra scuola, adesso stiamo continuando online con una professoressa madrelingua di origine tunisina. Nel video alcuni momenti registrati durante la lezione dal nostro compagno M. A.
http://www.ranchibile.org/attivita/progetti/senato_ragazzi/carabo/carabo.html