I LAVORI DI GRUPPO

  • Pubblicato il 29/10/2020
  • da A. M. - Castel Mella (Brescia)

Poco prima dell'inizio del confinamento abbiamo avviato alcune attività in gruppo.

1) Lettura di alcuni libri riguardanti la disabilità motoria: la classe è stata divisa in cinque gruppi a ciascuno dei quali è stato assegnato uno dei seguenti libri: "Il sogno di Federico", "La ragazza che sognava i draghi", "Sirena" (a due gruppi) e "La linea del traguardo". La lettura è stata soltanto avviata in quanto non è più stato possibile andare a ritirare i libri a scuola.

2) Suddivisione degli alunni in tre gruppi di lavoro: uno si è occupato di tabulare i dati inseriti nelle schede di rilevazione riempite durante i sopralluoghi fatti sul territorio comunale; un altro ha prodotto il logo da collocare presso gli eventuali punti critici del territorio per quanto riguarda le barriere architettoniche (un cerchio dal contorno nero con al centro un disabile stilizzato sulla sedia a rotelle che cerca di salire una rampa di scale e con la scritta "Non posso passare"); il terzo ed ultimo ha programmato un flash mob di sensibilizzazione nei confronti delle difficoltà di spostamento che alcune persone possono avere. L'attività, fissata per un pomeriggio di fine marzo, a causa del confinamento non si è ovviamente potuta mettere in pratica così come era stata pensata. Ne è stata però fatta una versione differente a fine maggio, rispettando tutte le norme imposte dalla diffusione del Covid-19.

Commenti (3)

  • il 12/11/2020
    I. R. - Castel Mella (bs)
    ha commentato:

    I.R ,Sono una ragazza della 3d ,mi sono piaciute molto le attività svolte con i miei compagni , mi dispiace di non avere potuto realizzare il flash mob ,ma sono contenta del nostro lavoro.

  • il 12/11/2020
    S. A. - Giacomo Leopardi
    ha commentato:

    S.A _Castel Mella (BS)
    Buon Giorno....
    Sono una ragazza della classe 3 D.
    Io,insieme ad alcuni miei compagni,abbiamo realizzato il nostro logo.Come avete letto,abbiamo fatto un cerchio con all'interno un ragazzo sulla sedia a rotelle,che comunica:NON POSSO PASSARE,esso si trova davanti ad un ostacolo,le scale.
    Abbiamo deciso di appendere questo logo,nei luoghi critici per un disabile, per comunicare al nostro comune di sistemarli!
    Mi sono divertita tantissimo a fare quest’attività!

  • il 12/11/2020
    F. P. - Castel Mella (BS)
    ha commentato:

    Io sono una ragazza che fa parte della classe 3 d, insieme ad alcuni miei compagni abbiamo cercato di inventare un flash mobe a scuola che, a causa del Covid non abbiamo potuto fare... L’esperienza mi è piaciuta tantissimo , sono contenta di quello che stiamo costruendo.