In movimento ... senza barriere!!!

  • Premio
  • Anno scolastico 2019-2020
  • Presentato da IC di Castel Mella, Scuola secondaria di I grado "Leopardi", Castel Mella (Brescia)

Elaborato finale (video): "In movimento... senza barriere!!!"

Art. 13, comma 1
Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato.

 

 

In movimento ... senza barriere!!!

L'articolo della "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani" che la classe 2D della scuola secondaria di I grado "Giacomo Leopardi" ha deciso di testimoniare è il numero 13, comma 1, soprattutto nella sua prima parte: "Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato". Il nostro progetto vuole verificare se nel paese di Castel Mella (Brescia) tutti gli individui, anche quelli diversamente abili in quanto non vedenti o non in grado di deambulare, temporaneamente o definitivamente, possono muoversi liberamente e in autonomia senza doversi trovare di fronte barriere architettoniche, utilizzando adeguati supporti e/o servizi e strutture e possono accedere a tutti gli spazi e gli edifici fruibili dal resto della popolazione. Una particolare attenzione sarà riservata ai bambini, nel trentennale della firma della "Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza". La classe collaborerà con: Il GRIN (gruppo per l'inclusione) dell'Istituto Comprensivo di Castel Mella; Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castel Mella ed il Consiglio Comunale vero e proprio; Alcuni gruppi presenti sul territorio. Tra le attività previste: Supporto per l’organizzazione della settimana, proposta dal GRIN, “Il Bello di Essere Speciali” di fine novembre 2019 dal titolo "Un paese senza barriere". Portare avanti, anche nel corso dell’anno, gli stimoli derivati dalla settimana dei BES. Momento di informazione circa la legislazione e le problematiche connesse. Momenti di confronto e collaborazione con i ragazzi del Consiglio Comunale. Sopralluoghi attraverso le vie del paese, ricognizioni di alcuni luoghi importanti (Municipio, Chiese, Oratorio, Parchi, Parco giochi, Banche, Uffici Postali, Farmacie, supermercati ed altri negozi) e mappatura delle eventuali criticità. Interviste e/o incontri con persone diversamente abili. Fotografie dei sopralluoghi e brevi video delle interviste. Illustrazione delle modalità di verifica dell'attuazione del progetto sul territorio: Invio di lettere al Comune per segnalare eventuali criticità e dare suggerimenti per migliorare la situazione. Ideazione di un logo per indicare che il miglioramento del luogo è stato reso possibile anche grazie all’apporto della classe. Interviste ai cittadini del paese per sondare la percezione delle eventuali migliorie apportate o dei bisogni evidenziati.

  • 07 Dicembre 2020
    A. M. - Castel Mella (Brescia)

    PS: TITOLI DI CODA, PROGETTAZIONE DEL VIDEO E CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

    Il tempo è volato ed è giunto il momento di pensare al video conclusivo del progetto...
    Abbiamo iniziato a farlo quando la nostra classe era ancora in didattica a distanza integrata (la Lombardia era in zona rossa), quindi abbiamo sfruttato …

  • 06 Dicembre 2020
    A. M. - Castel Mella (Brescia)

    CONCLUSIONE E SALUTI

    Se non ci fosse stato il periodo di lockdown e confinamento, avremmo potuto fare più iniziative e realizzarle in modo differente (sopralluoghi nei parchi per verificare l'accessibilità dei giochi a tutti i bambini, "appostamenti" nei parcheggi per controllare se gli …

  • 06 Dicembre 2020
    A. M. - Castel Mella (Brescia)

    L'INCONTRO CON L'ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI DEL COMUNE DI CASTEL MELLA

    Il giorno 17 novembre 2020 si è unito alla nostra video lezione di Educazione Civica Daniele Mannatrizio - l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Castel Mella - a cui abbiamo raccontato il nostro progetto e comunicato le criticità osservate …

  • 23 Novembre 2020
    A. M. - Castel Mella (Brescia)

    UNA LEZIONE DI VITA..IN SEDIA A ROTELLE. LA TESTIMONIANZA DI UNA IMPIEGATA AMMINISTRATIVA DELLA NOSTRA SCUOLA.

    Sabato 31 ottobre 2020, pochi giorni prima dell'approvazione del DPCM 3 novembre 2020, che per la seconda volta nel corso di quest'anno solare ci avrebbe confinato a far lezione entro le mura domestiche dal momento che la Lombardia sarebbe rientrata …

  • 12 Novembre 2020
    A. M. - Castel Mella (Brescia)

    ATTRAVERSO CASTEL MELLA SULLA SEDIA A ROTELLE

    Venerdì 23 ottobre 2020, in una giornata grigia e piovosa, siamo finalmente usciti con tutta la classe per verificare la presenza effettiva di barriere architettoniche nel territorio del nostro Comune. Ovviamente, abbiamo indossato le ormai imprescindibili mascherine ed abbiamo mantenuto …

  • 07 Novembre 2020
    A. M. - Castel Mella (Brescia)

    IL FLASH MOB

    Il 22 maggio 2020 alle ore 19 abbiamo realizzato il nostro flash mob per sensibilizzare le persone nei confronti delle barriere architettoniche. Ovviamente non è stato possibile proporlo come inizialmente l'avevamo pensato, sia come location (in un punto importante del …

  • 29 Ottobre 2020
    A. M. - Castel Mella (Brescia)

    I LAVORI DI GRUPPO

    Poco prima dell'inizio del confinamento abbiamo avviato alcune attività in gruppo.

    1) Lettura di alcuni libri riguardanti la disabilità motoria: la classe è stata divisa in cinque gruppi a ciascuno dei quali è stato assegnato uno dei seguenti libri: "Il …

  • 08 Maggio 2020
    A. M. - Castel Mella (Brescia)

    PRIMI SOPRALLUOGHI A CASTEL MELLA

    Dopo aver appreso che cosa sono le barriere architettoniche e quanto esse possano limitare il movimento, soprattutto delle persone disabili, abbiamo iniziato a progettare i nostri sopralluoghi sul territorio comunale. Abbiamo individuato i luoghi pubblici più significativi e li abbiamo …

  • 26 Aprile 2020
    A. M. - Castel Mella (Brescia)

    PALLAMANO IN CARROZZINA E BASKIN

    Nel corso della settimana “Il Bello di Essere Speciali” ci sono stati due momenti particolarmente importanti per gli alunni della classe 2D.
    Il primo è stato giovedì 6 febbraio 2020 quando i ragazzi, insieme a quelli della 2B, si sono …

  • 15 Aprile 2020
    A. M. - Castel Mella (Brescia)

    LA SETTIMANA "IL BELLO DI ESSERE SPECIALI" “Oltre le barriere. In movimento verso il futuro”.

    Dal 3 all’8 febbraio 2020 nel nostro istituto si è svolta la settimana “Il Bello di Essere Speciali” che come ogni anno dal 2016 ci invita a riflettere su disabilità ed inclusione, grazie a proposte specifiche fatte ai diversi ordini …

  • 08 Aprile 2020
    A. M. - Castel Mella (Brescia)

    LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

    La scelta dell’articolo da approfondire ci è praticamente venuta incontro quando abbiamo appreso la tematica della settimana "Il Bello di Essere Speciali", evento che da alcuni anni è uno degli elementi caratterizzanti il nostro istituto: le barriere architettoniche e le …

  • 19 Marzo 2020
    A. M. - Castel Mella (Brescia)

    Ci presentiamo

    Buongiorno a tutti!
    Sono la professoressa di italiano e storia della classe 2D della scuola secondaria di I grado "Giacomo Leopardi" che fa parte dell'IC Castel Mella. Oltre a noi ci sono due scuole dell'infanzia e una primaria. Castel Mella …

CLASSE 3D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO GIACOMO LEOPARDI DELL’IC CASTEL MELLA (BS) Sintesi del lavoro di ricerca Gli alunni della classe 3D della scuola secondaria Leopardi hanno accolto l'invito del Senato della Repubblica e hanno approfondito l’articolo XIII, comma 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: “Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato”, mettendosi nei panni delle persone che hanno difficoltà di deambulazione. Hanno lavorato sia nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 che in quello 2020/2021. LE TAPPE PRINCIPALI DEL NOSTRO PERCORSO Anno scolastico 2019/2020 - CHE COSA SONO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE Ci siamo documentati su che cosa esse siano utilizzando principalmente due sussidi: Le ruote di Tino e La città di Federico dell’UILDM, Sezione di Udine. - LE ATTIVITÀ DELLA SETTIMANA IL BELLO DI ESSERE SPECIALI La tradizionale settimana di riflessione sulla disabilità ed inclusione organizzata dal Gruppo per l’inclusione (GRIN) del nostro Istituto, dal titolo “Oltre le barriere. In movimento verso il futuro” si è svolta dal 3 all’8 febbraio 2020 e non, come inizialmente preventivato, a fine novembre 2019 e ci ha visto partecipare a due belle iniziative: l’attività di pallamano in carrozzina (6 febbraio 2020) con l’associazione Active Sport (presso la palestra Brera) e la presentazione del Baskin, il basket integrato (7 febbraio 2020) ad opera della Rete di cooperative Nikolajewka. - PRIMI SOPRALLUOGHI A CASTEL MELLA Suddivisi in gruppi e muniti di una tabella delle rilevazioni progettata in classe, gli alunni, in orario extra-scolastico, sono andati attraverso il paese alla ricerca di eventuali barriere architettoniche nei luoghi pubblici o non pubblici, ma aperti al pubblico. - LAVORI DI GRUPPO Sono stati avviati alcuni lavori di gruppo per documentarsi sulle problematiche relative alla deambulazione attraverso la lettura di libri di narrativa per ragazzi, la progettazione di un momento di sensibilizzazione verso la cittadinanza (flash mob) e la realizzazione di un logo personalizzato da collocare nei luoghi pubblici del paese dove, durante i sopralluoghi, sono state riscontrate criticità riguardanti le barriere architettoniche. L’attività iniziata a febbraio è stata interrotta dal lockdown, ma due iniziative, seppur rimodulate, sono state fatte ugualmente. - LA REALIZZAZIONE DEL FLASH MOB Il 22 maggio 2020 alle ore 19, sui balconi o nei giardini delle nostre case, abbiamo realizzato una versione rimodulata del flash mob di sensibilizzazione verso l’abbattimento delle barriere architettoniche. Per l’occasione era stato mandato ai membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castel Mella l’invito a partecipare con le frasi che si dovevano pronunciare e il gesto da fare. Lavoro svolto nell’anno scolastico 2020/2021 - ATTRAVERSO CASTEL MELLA SULLA SEDIA A ROTELLE Venerdì 23 ottobre 2020 abbiamo fatto un’uscita sul territorio comunale per verificare l’effettiva presenza di barriere architettoniche soprattutto in alcuni dei punti individuati nel precedente anno scolastico. Alcuni alunni, a turno, sedevano sulla sedia a rotelle. Avevamo messo in cantiere una seconda uscita da fare nel mese di novembre, ma l’entrata in vigore del DPCM 3 novembre 2020 ce l’ha impedito. - L’INCONTRO CON LA SIGNORA ORSOLA, IMPIEGATA AMMINISTRATIVA DELLA NOSTRA SCUOLA Sabato 31 ottobre 2020 abbiamo avuto l’opportunità di osservare la mobilità da un punto di vista differente, quello di una persona che, a causa di una malattia degenerativa, non riesce più a camminare e delle difficoltà che incontra per spostarsi. - L’INCONTRO CON L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI DEL COMUNE DI CASTEL MELLA Martedì 17 novembre 2020 abbiamo raccontato il nostro progetto all’assessore Daniele Mannatrizio a cui abbiamo comunicato le criticità osservate durante i nostri sopralluoghi. - LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DEL VIDEO CONCLUSIVO È avvenuta tra la seconda metà di novembre e la prima settimana di dicembre, un po’ in didattica a distanza e un po’ in presenza. Partecipazione alla piattaforma “Senato Ragazzi” nella sezione “Testimoni dei Diritti”: scrittura di dodici post tutti almeno con un commento (cinque nell’anno scolastico 2019/2020 a partire dal 19 marzo e sette nell’anno scolastico 2020/2021 a partire dal 29 ottobre). PROPOSTE DI ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO SCELTO (da realizzare entro la fine del corrente anno scolastico): - Scrittura di lettere o e-mail per sollecitare i responsabili dei luoghi non pubblici, ma aperti al pubblico, a rimuovere, ove presenti, le barriere architettoniche. - Posizionamento di ulteriori loghi “Non posso passare” o “Posso passare” sulle parti comunali e dialogo con i rappresentanti del Comune. - Attenzione e aiuto nei confronti delle persone che faticano a deambulare, stimolando atteggiamenti personali anche attraverso la condivisione con le classi dell’Istituto del nostro video conclusivo di “Testimoni dei Diritti” e la creazione e divulgazione di un “decalogo” di comportamenti virtuosi da distribuire alle classi dell’Istituto. Il materiale potrà anche essere messo sul sito della scuola, preferibilmente dopo la comunicazione degli esiti di questo progetto-concorso.