IL FLASH MOB

  • Pubblicato il 07/11/2020
  • da A. M. - Castel Mella (Brescia)

Il 22 maggio 2020 alle ore 19 abbiamo realizzato il nostro flash mob per sensibilizzare le persone nei confronti delle barriere architettoniche. Ovviamente non è stato possibile proporlo come inizialmente l'avevamo pensato, sia come location (in un punto importante del paese) che come gesto e coinvolgimento degli studenti delle altre classi e della cittadinanza. Essendo ancora in confinamento, l'abbiamo fatto sui balconi di casa o in giardino o nelle adiacenze dell'abitazione. Abbiamo pensato ad un breve testo da pronunciare, suddiviso in tre parti, assegnate ad altrettanti gruppi di alunni e ad un semplice gesto: l'abbattimento di una barriera, costituita da scatole di cartone o materiali simili, con una palla. Sia chi pronunciava la frase che chi eseguiva il gesto avrebbe dovuto mostrare il logo che a suo tempo avevamo creato. Qui di seguito il testo di invito al flash mob che abbiamo fatto avere al Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castel Mella:

TESTIMONI DEI DIRITTI
CLASSE 2D secondaria
“In movimento … senza barriere”
FLASH MOB 22 MAGGIO 2020 ORE 19:00

LA CLASSE 2D DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “LEOPARDI” DI CASTEL MELLA INVITA AD ABBATTERE TUTTE LE BARRIERE, SIA QUELLE FISICHE ED ARCHITETTONICHE CHE IMPEDISCONO ALLE PERSONE DISABILI DI MUOVERSI IN AUTONOMIA, SIA QUELLE PSICOLOGICHE E MENTALI COME LA TENDENZA A GIUDICARE GLI ALTRI PER LE APPARENZE E NON PER QUELLO CHE SONO VERAMENTE.
Conclusa la frase: abbattere simbolicamente con una pallina o un calcio una barriera costruita con scatole di cartone.

Commenti (1)

  • il 08/11/2020
    G. D. - Castel Mella
    ha commentato:

    E.D.
    Io sono un ragazzo dell' attuale 3D e per il flash mob ho creato una barriera di semplici scatole di scarpe, che ho abbattuto con una palla di spugna