consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

  • Pubblicato il 19/11/2020
  • da M. P. - Caltanissetta

Il giorno 7 ottobre nella nostra scuola si è svota un’iniziativa molto interessante organizzata dall’amministrazione Comunale e che ha visto coinvolti tutti gli alunni della nostra scuola.
Attraverso un video collegamento gli Assessori comunali hanno proposto ai ragazzi di far parte di un consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze della città al fine di tutelare i diritti di tutti i cittadini e presentare delle proposte concrete per il bene comune.
Dopo un’attenta presentazione dell’importanza del consiglio comunale, della spiegazione dei ruoli del sindaco e dei consiglieri è stato chiesto ai singoli ragazzi quali fossero le loro idee, le loro proposte. Il dirigente scolastico ha ringraziato l’amministrazione e detto che nelle varie classi si svolgeranno le elezioni e verranno scelti due consiglieri comunali che andranno a rappresentare le idee dei ragazzi della scuola al Comune. Tra i vari consiglieri di tutte le scuole verrà infine votato un baby sindaco.
L’amministrazione comunale ha fornito un regolamento ben preciso per svolgere tale operazioni e i tempi precisi per eseguirli.
Tale attività è stata gradita dagli alunni perché vedono la possibilità di “ vivere” concretamente quello che hanno studiato nei libri di testo.