La cartina al tornasole

  • Pubblicato il 25/11/2020
  • da P. D. S. - Sulmona (L'Aquila)

In questo periodo sono stati pubblicati diversi articoli sui giornali locali e regionali dedicati al calo demografico in Abruzzo, e tra i comuni "la maglia nera" per la perdita di abitanti è assegnata proprio alla nostra città con 1643 unità in meno. Sulmona infatti è al primo posto per la migrazione negli ultimi sei anni, ma nel 2019, ultimo anno di rilevamento, ha perso quasi 400 residenti, segno di come la tendenza dei primi 5 anni abbia subito una vera e propria impennata nell'ultimo anno. E' stata una gioia apprendere invece di un articolo, firmato da Tim Japson, nel giornale britannico, che inserisce la nostra città tra le città italiane da visitare appena terminata l'emergenza sanitaria. Per i ragazzi trovare e leggere questi articoli è stato importantissimo, perché ha ribadito l'attualità del lavoro svolto insieme.

Commenti (3)

  • il 02/12/2020
    F. N. - Sulmona
    ha commentato:

    Purtroppo lo spopolamento è una problematica sempre maggiore, ma con il nostro impegno possiamo migliorare vari aspetti della città, affinche i giovani non siano costretti ad andare via dal proprio territorio.

  • il 01/12/2020
    A. C. - Sulmona
    ha commentato:

    Speriamo di poter migliorare la situazione di Sulmona.

  • il 26/11/2020
    M. D. C. - Sulmona (AQ)
    ha commentato:

    Abbiamo letto con molto interesse gli articoli forniti dalla professoressa, ci hanno fatto capire la situazione del nostro territorio e grazie ad essi abbiamo più forza e voglia di combattere per esso