Risultati attesi

  • Pubblicato il 26/11/2020
  • da P. D. S. - Sulmona (L'Aquila)

Abbiamo iniziato l'avventura - esperienza del Progetto concorso in collaborazione con il Senato per promuovere nei ragazzi il senso di appartenenza al proprio territorio, sviluppare il senso di solidarietà verso gli altri, rendere effettivo un percorso comune e condiviso. Fino a quando è stato possibile, abbiamo accolto personalmente all'interno delle nostre aule gli esperti esterni o ci siamo recati noi direttamente sul loro luogo di lavoro per realizzare un'intervista e ascoltare il loro punto di vista. Con l'emergenza sanitaria tutt'ora presente, abbiamo utilizzato maggiormente un aspetto della globalizzazione, ossia la tecnologia, che mediante la Piattaforma di Istituto ci ha permesso di collegarci con docenti, scrittori e ricercatori, distanti da noi fisicamente e raggiungibili però in tempo reale. Sono entrati virtualmente nelle due aule e hanno decisamente contribuito alla nostra riflessione, potendoli ascoltare e porgere domande. Alla fine di questo percorso mi sento di dire che i ragazzi sono cresciuti, sono più consapevoli, hanno imparato che l'essere cittadini significa essere appunto responsabili, avere rispetto degli altri e partecipare al Bene comune, si sono sentiti non passivi ma studenti attivi e consapevoli, perché coinvolti anche e soprattutto sul piano affettivo-emotivo, e di conseguenza comportamentale. Fondamentale è stata la collaborazione con le associazioni, gli enti, la comunità attiva sul territorio, in quanto è importante per la Scuola far parte di un lavoro di rete che abbraccia la realtà in cui si vive. Si potrebbe dire che tutto quello che è attivo sul territorio ha bisogno della Scuola e la Scuola ha bisogno di loro. E', infatti, nella relazione e nel mettersi in gioco, nella partecipazione e nella condivisione che si cresce e si diventa adulti responsabili.

Commenti (3)

  • il 02/12/2020
    F. N. - Sulmona
    ha commentato:

    Nonostante gli impedimenti dati dal virus, con la buona volontá, siamo riusciti ad andare avanti e a continuare questo progetto.

  • il 01/12/2020
    A. C. - Sulmona
    ha commentato:

    Il Progetto è stato bello perché è cresciuto con noi. Abbiamo deciso insieme cosa fare, come farla e l'obiettivo da raggiungere.

  • il 26/11/2020
    M. D. C. - Sulmona (AQ)
    ha commentato:

    Tutti gli incontri che abbiamo fatto sono stati molto interessanti e istruttivi anche quelli virtuali e ci hanno fatto riflettere su diversi aspetti della nostra città e di ciò che la circonda