Giornata internazionale della disabilità

  • Pubblicato il 04/12/2020
  • da M. P. - Caltanissetta

In questa giornata si è riflettuto sull'importanza di valorizzare ogni persona ed in particolare quelle diversamente abili. Inizialmente sono stati analizzati di documenti che parlano di questa giornata ed in seguito i ragazzi hanno visto delle video testimonianze di personaggi del mondo dello sport con disabilità quali Giusy Versace. Dopo la visione del video gli alunni hanno raccontato la loro esperienza positiva e umanamente formativa di avere un compagno diversamente abile ed una ragazza in particolare ha raccontato come sia bello per lei stare accanto al suo fratellino con sindrome di down. I ragazzi produrranno dei bigliettini contenenti le parole più importanti per loro su questo tema.Anche in questo caso daranno libero sfogo alla loro creatività.
Inoltre avranno un incontro on line con una cooperativa sociale di Caltanissetta che si occupa di sostenere i ragazzi diversamente abili, I minori non accompagnati e le donne vittime di violenza. In particolare vicino la nostra scuola si trova una pasticceria solidale ove lavorano ragazzi con disabilità e dove si producono dolci che poi serviranno a sostenere le persone in difficoltà

Commenti (1)

  • il 09/12/2020
    S. I. - Caltanissetta
    ha commentato:

    Quest'oggi con la tanta paura che c'è nella terra, ci scordiamo dei ragazzi che hanno un grande bisogno di tutti noi.
    Noi in questi tre anni abbiamo avuto un bambino speciale, anche più. Un bambino che ci ha insegnato ad essere più veri, umili e ci ha anche dato semplicità dentro al cuore.
    Con i nostri disegni abbiamo voluto esprimere quello che per noi è la disabilità: una ricchezza personale. Con questi gesti abbiamo imparato a vivere la fratellanza universale.