IL NUOVO COMPAGNO

  • Pubblicato il 21/01/2022
  • da L. V. - Zevio (Verona)

Nel mese di ottobre, durante le lezioni di Educazione Civica, abbiamo affrontato la lettura e l'analisi della Dichiarazione dei Diritti Umani confrontandola con il Regolamento del nostro Istituto e con il Patto di Corresponsabilità che i genitori hanno firmato al momento dell'iscrizione alla scuola secondaria di primo grado.
La tematica dibattuta in precedenza riguardo le difficoltà linguistiche che incontrano i ragazzi che provengono dall'estero e le motivazioni per cui sono obbligati a frequentare la scuola italiana, pur non conoscendo la lingua, ha acceso di nuovo gli animi. La testimonianza dell'esperienza di un compagno che è arrivato dal Marocco a metà dello scorso anno scolastico ha catapultato gli alunni in una realtà che fino ad allora hanno sentito molto lontana dalla loro quotidianità. Inoltre abbiamo appreso che sarebbe stato inserito nella nostra classe un nuovo compagno, cingalese.
Come si può comunicare con lui facendolo sentire accolto e non isolato?
Ne ho parlato con la lettrice e ci è sembrato che la soluzione fosse solo una: insegnare ai ragazzi ad usare la Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Commenti (5)

  • il 20/02/2022
    A. V. - zevio
    ha commentato:

    La scrittura in CAA secondo me ci aiuta tantissimo per il nostro novo compagno nuovo che non sa parlare bene l'italiano ed è molto interessante

  • il 15/02/2022
    S. C. - Zevio (vr)
    ha commentato:

    Sono molto felice di imparare questa nuova lingua ad immagini, la CAA (comunicazione alternativa aumentativa). Che serve a tutte le persone che non conoscono la lingua ad adattarsi e creare nuove amicizie.
    Sono certo che lavorare sodo per questa cosa ci porterà a grandi risultati.
    Grazie prof. Per questa opportunità.

  • il 30/01/2022
    C. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Stasera ho fatto questa riflessione: ieri, mentre ascoltavo con la mia famiglia il discorso di Mattarella appena eletto, mi è rimasta impressa una parola che ha detto: SENSO DI RESPONSABILITA'; ho subito collegato questa frase al nostro progetto!
    Secondo me è una nostra responsabilità cercare ogni giorno di eliminare le disuguaglianze, come quella relativa alla lingua. Non dobbiamo rimanere indifferenti, ognuno nel suo piccolo deve fare qualcosa per gli altri; credo che la Comunicazione Aumentativa Alternativa sia una delle possibilità che abbiamo per comunicare e integrarci con i compagni!

  • il 25/01/2022
    M. S. P. - Zevio(VR)
    ha commentato:

    Sono gioiosa di imparare una nuova lingua, la CAA cioè la comunicazione alternativa aumentativa ,che potrò adottare nel mio futuro lavorativo quando incontrerò colleghi di un altra nazionalità.
    La reputo un’occasione unica e preziosa per relazionarmi con i compagni che parlano lingue diverse dalla mia, sarà davvero una bella esperienza.
    Personalmente considero la diversità un’opportunità che ci può arricchire rendendoci migliori.
    Grazie prof. per questa opportunità.

  • il 25/01/2022
    C. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Sono felice di imparare una nuova modalità comunicativa e sono ancora più contento se questo permetterà al nostro nuovo compagno di integrarsi nel nostro gruppo classe!
    Subito incuriosito dalla CAA sono andato a cercare queste parole: AMICO, FELICE, SORRISO...che meraviglia! Le immagini parlano da sole, sono davvero "comunicative". Sono certo che sarà bello sforzarsi di trovare l'immagine che più si addice ai sentimenti e alle parole che vogliamo comunicare.
    Pronti per la nuova avventura! Grazie Prof. per questa opportunità di crescita!