Incontri & scoperte

  • Pubblicato il 27/01/2022
  • da I. S. - Seren del Grappa (Belluno)

La prima cosa che ci è venuta in mente di fare è stata quella di coinvolgere i rappresentanti delle istituzioni e abbiamo subito pensato all’assessora alle politiche sociali del comune di Feltre. Il 25 ottobre abbiamo così avuto il piacere di ospitare la dott.ssa Giorgia Li Castri che ci ha raccontato il suo percorso per diventare assessora, ci ha spiegato cosa vuol dire per lei fare politica e ci ha chiarito la differenza tra semplice “assistenzialismo” e progetti strutturati di reinserimento nella società rivolti alle persone che, per svariati motivi, si trovano ai margini. È proprio su quest’ultima forma di sostegno che l’amministrazione comunale ha concentrato i propri sforzi. Non ci avevamo mai pensato, ma anche l’attenta gestione del denaro a disposizione è una cosa che si deve imparare … E ne sapranno qualcosa quegli alunni che a volte spendono d’impulso i soldi a disposizione senza pensare che potrebbero servire ad acquistare qualcosa di più utile… O non vi è mai capitato?

Commenti (5)

  • il 15/02/2022
    J. L. - Pedavena (BL)
    ha commentato:

    L’incontro con l’assessora Licastri è certamente stato un momento importante di riflessione per i ragazzi, che si sono confrontati con temi importanti come le diseguaglianze sociali e hanno appreso come la politica locale agisca sul territorio per assistere chi ne ha bisogno.

  • il 03/02/2022
    G. C. - Seren del Grappa
    ha commentato:

    per me è stato molto bello saper come funziona , infatti ringrazio molto la dott.essa Giorgia Li Castri.
    volevo aggiungere che non mi sarei mai aspettata di incontrare persone importanti ( SINDACO/ASSESSORA )
    e sopratutto li ringrazio per averci donato del tempo !

  • il 27/01/2022
    A. P. - PEDAVENA (BL)
    ha commentato:

    spesso quello che per noi è scontato e facile da raggiungere, non lo è per tutti. Ciascuno di noi, a modo suo e con le proprie capacità, può dare aiuto; spesso un sorriso o una parola sono più grandi di un intero tesoro. In bocca al lupo ragazzi! Bravi!

  • il 27/01/2022
    A. P. - Pedavena
    ha commentato:

    Anche prepararsi all'incontro con l'assessora è stato bello e particolare. Era la prima volta anche per me, come docente, penso anche per i nostri ragazzi di poter parlare apertamente con Giorgia. E' stato bello vedere il vostro coinvolgimento ragazzi... ed ora? come mettere in pratica quel che lei ci ha suggerito?

  • il 27/01/2022
    L. C. - Seren Del Grappa (BL)
    ha commentato:

    Il progetto è molto interessante , ringrazio gli insegnanti che ci hanno resi participi di questo percorso insieme . Ci insegna a prenderci cura degli altri , aiutandoli con le nostre capacità . Ho apprezzato molto l'intervento della dott.ssa Giorgia Li Castri , mi ha insegnato che anche con semplici gesti come un ristoro , una telefonata possiamo rendere felici persone che ne hanno bisogno .