Incontri & scoperte. Parte seconda.

  • Pubblicato il 28/01/2022
  • da I. S. - Seren del Grappa (Belluno)

Il 26 ottobre è stata la volta del Sindaco di Seren del Grappa, che è il paese su cui sorge la nostra scuola e dal quale proviene la maggior parte degli alunni. Forse proprio perché per molti di loro il sindaco è semplicemente "Dario", una persona che sono abituati a vedere in giro al paese, o forse perché grazie all'esperienza dell'incontro precedente gli alunni hanno interagito con l'ospite in maniera più disinvolta, questa volta l'intervista si è protratta oltre i tempi stabiliti ed è stata molto partecipata. Abbiamo parlato di tantissime cose e abbiamo scoperto quante riesce a fare l'amministrazione per i cittadini, anche se le risorse sono limitate. Si è parlato molto anche dell'importanza dell'associazionismo/ volontariato che, tradizionalmente, nel territorio è sempre stato molto attivo rendendosi prezioso per la comunità, ma che rischia di scomparire se le nuove generazioni non sostituiranno le vecchie. Che sia stato piantato un seme che germoglierà in futuro? Qualcuno degli alunni di II E darà in futuro il proprio contributo in qualche associazione? Da insegnante me lo auguro di cuore.

Commenti (7)

  • il 15/02/2022
    A. A. - Seren del grappa
    ha commentato:

    Incontrare il sindaco è stata una bella esperienza.
    Ci ha insegnato molte cose riguardo alle persone che vengono aiutate nel territorio.

  • il 15/02/2022
    N. P. - Seren del Grappa
    ha commentato:

    Conoscere il Sindaco di Seren Del Grappa è stato bello perchè ho visto che al mondo ci sono persone davvero interessate ad aiutare gli altri. E' stato uno stimolo per cambire anche il mio modo di comportarmi ed affrontare la vita di tutti i giorni.

  • il 08/02/2022
    N. F. - Serena del Grappa
    ha commentato:

    È stato bello conoscere il sindaco e sapere le condizioni del nostro territorio.

  • il 06/02/2022
    G. D. B. - Seren del Grappa
    ha commentato:

    Quel giorno è stato un piacere conoscere il Sindaco di Seren(io sono del comune di Feltre) che mi ha trasmesso delle belle emozioni legate anche al fatto che è molto giovane e quindi"vicino" a noi ragazzi. È bello vedere che,con poco, possiamo fare molto per le persone meno fortunate di noi ma questo dovrebbe essere messo in pratica più spesso e non solo in alcuni momenti della vita. L'importante sarebbe che il messaggio di solidarietà venga accolto da tutti e portato avanti, magari, da noi giovani che rappresentiamo il futuro!

  • il 03/02/2022
    G. C. - Seren del Grappa
    ha commentato:

    quel giorno mi è piaciuto molto sopratutto poterci confrontare con una identità molto importante.
    le mie emozioni più grandi sono state: GIOIA=SAPER CHE LE PERSONE RICEVONO CIBO,VESTITI ecc.
    ma allo stesso tempo TRISTEZZA=SAPERE CHE PERO' CI SONO PERSONE CHE ANCORA NON CAPISCONO CHE QUESTE COSE POSSONO CAPITARE A TUTTI.

  • il 01/02/2022
    N. S. - seren del grappa (BL)
    ha commentato:

    Nel pensare e progettare questo momento ci siamo divertiti molto. E' stato bello poterci confrontare tra di noi e con gli esperti. Speriamo di fare tesoro di questa esperienza da adesso a quando saremo più grandi.

  • il 30/01/2022
    M. C. - Seren del Grappa (BL)
    ha commentato:

    Quali sono state le emozioni più grandi provate dagli alunni?