Che cos’è la DUDU?

  • Pubblicato il 28/01/2022
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Oggi abbiamo iniziato la lezione leggendo la “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”. Ci siamo stupiti del fatto che tutti i diritti umani possano essere riassunti in soli trenta articoli. Li abbiamo confrontati con i diritti che già avevamo individuato noi nelle lezioni scorse: molti coincidono, ma di alcuni ignoravamo proprio l’esistenza. Ad esempio, non sapevamo che esistessero il diritto di asilo, il diritto d’autore e il diritto alla nazionalità. Alcuni diritti, come quello di avere un processo o di non essere torturati o schiavizzati, li davamo forse per scontati, ma abbiamo capito che non in tutti i Paesi è così.

https://www.youtube.com/watch?v=pY4DkIA8Ocw

Commenti (5)

  • il 04/04/2022
    A. P. - porto viro
    ha commentato:

    E' bello sapere che ci sono delle leggi internazionali per proteggere i diritti di tutti e per promuoverli in tutto il mondo. Solo che alcuni Stati, purtroppo, non le rispettano...

  • il 03/03/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    I diritti fondamentali dell' uomo come ben saprete sono inalienabili cioè nessuno ce li può togliere.

  • il 10/02/2022
    M. Z. - Porto Viro
    ha commentato:

    Credo che questo progetto sia molto utile per capire quanto le persone si siano impegnate per ottenere ciò che ora è un diritto e che ormai noi diamo per scontato .

  • il 03/02/2022
    A. H. - PORTO VIRO
    ha commentato:

    Oggi ho capito che abbiamo più diritti di quelli che pensiamo, ma bisogna ricordarsi che non sono infiniti. Ho capito anche che per vivere una vita migliore bisogna sapere anche rispettare i diritti degli altri.

  • il 03/02/2022
    A. H. - PORTO VIRO
    ha commentato:

    Ugualianza? Cos'è? Io nel corso del tempo di ugualianza ne ho vista poca. Adesso lo dico io! L'ugaglianza è un giusto processo, è riconoscere la libertà personale di sbagliare, è la possibilità di manifestazione del proprio pensiero, il fondamento della libertà, della giustizia e della pace del mondo. Con questo progetto vorrei far capire alle persone che siamo tutti ugali da tutti i punti di vista! Non bisogna guardare i difetti degli altri, ma il cuore delle persone e il carattere, che è una cosa bellissima secono me!