L'esperienza con Bimboteca

  • Pubblicato il 14/02/2022
  • da I. S. - Seren del Grappa (Belluno)

Da una settimana gli alunni stanno partecipando ad una raccolta di oggetti da destinare alla Bimboteca,
una realtà che si dedica alle famiglie attraverso molte attività, tra cui lo scambio-redistribuzione di giochi, vestiti e vari articoli per l’infanzia.
Sono molto contenta di vedere che ogni giorno qualche alunno arriva con una maglietta o una bambolina a cui, pur essendo affezionato, è disposto a rinunciare a favore di qualcun altro.
Inoltre mi ha fatto un enorme piacere notare che i ragazzi siano consapevoli che iniziative come queste promuovono l’economia circolare, un modello di consumo che permette di prolungare il ciclo di vita degli oggetti contribuendo a ridurre i rifiuti.

Commenti (8)

  • il 25/02/2022
    G. C. - Seren del Grappa
    ha commentato:

    penso che sia un gesto bellissimo portare oggetti,vestiti,libri ecc. che non usiamo più . sapere che invece di essere buttati abbiano una seconda vita mi riempie il cuore di gioia. penso che sia un'iniziativa molto bella e che un po' tutti dovremmo cercare di fare. ( PIU' SIAMO MEGLIO E' )

  • il 16/02/2022
    S. G. - Seren del grappa
    ha commentato:

    Questa donazione di oggetti è un progetto molto interessante . Mi fa star bene sapere che qualche bambino avrà le mie cose e i miei vestiti che io non uso più .

  • il 16/02/2022
    A. B. - Seren del Grappa
    ha commentato:

    è stato molto bello donare una ho più cosa a persone. che magari la useranno molto di più di me e si divertiranno ad usare il mio vecchio gioco che da anni non lo usavo

  • il 16/02/2022
    N. S. - seren del grappa (BL)
    ha commentato:

    Quando io ho ricevuto,gli oggetti che ora ho donato , mi sono sentito super felice. E spero che le emozioni dei ragazzi che li ricreveranno,siano le stesse che ho provato io

  • il 15/02/2022
    M. C. - Seren del Grappa
    ha commentato:

    Pensare di poter donare degli oggetti come:libri,magliette,giochi che non vengono più usati e poterli dare una nuova vita mi rende felice.

  • il 15/02/2022
    A. P. - Pedavena
    ha commentato:

    Oggi arrivando a scuola ho chiesto ai ragazzi come si sentivano nel donare qualcosa agli altri e nel sapere che i loro oggetti avrebbero avuto nuova vita. C'è chi mi ha risposto "Sono felice nel sapere che qualcuno potrà riutilizzare questi oggetti e provare belle emozioni come quelle che ho provato io nell'utilizzarli"; "Bene, sono felice per chi li può riutilizzare"; "E' un modo per riutilizzare ciò che già abbiamo e per produrre meno rifiuti"; "E' stato utile perché mi sono accorto di quante cose possiedo che non utilizzo più".

  • il 15/02/2022
    J. L. - Pedavena (BL)
    ha commentato:

    Una bellissima iniziativa per sperimentare in prima persona modelli di consumo alternativi, basati sulla condivisione delle risorse e sull’altruismo. “We care” significa prendersi cura della propria comunità, e questo progetto di economia circolare lo rende davvero accessibile anche a bambini e ragazzi.

  • il 14/02/2022
    L. C. - Seren Del Grappa (BL)
    ha commentato:

    Condivido il post della professoressa , è stato molto bello contribuire alla raccolta di materiale per la bimboteca . Sono sicura che quello da me donato renderà felici molti bambini . Proprio come lo siamo stati noi quando gli utilizzavamo .