Il mondo in classe nostra

  • Pubblicato il 22/02/2022
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

In questi giorni abbiamo svolto un’indagine statistica sulle caratteristiche della nostra classe: è stato interessante notare che il 44% di noi ha almeno un genitore proveniente da un Paese straniero.
Abbiamo inoltre studiato i dati che ci sono stati forniti dall’ufficio anagrafe del Comune di Porto Viro con l’intento di definire le caratteristiche della popolazione della nostra città.
Alla fine del 2019, gli abitanti risultavano essere 14.094, di cui 657 stranieri. La percentuale di stranieri residente nel nostro territorio è, dunque, del 4,7%, nettamente inferiore rispetto alla media nazionale dell’8,4%.
Abbiamo voluto, inoltre, indagare sulle nazionalità degli stranieri residenti nel nostro comune, osservando che essi provengono addirittura da quattro continenti: Africa, Asia, America e, naturalmente, Europa.
Porto Viro può, a ragione, essere definita una città multietnica e multiculturale, e la nostra classe è fortemente rappresentativa di questa realtà.

Ecco i nostri report:

https://docs.google.com/presentation/d/e/2PACX-1vTWlNBFMFHl_FFm_2OmscdPLeMsp2rJM3PFofY8b8BRTsRxG53mq7ifHigjZ92Guw/pub?start=false&loop=false&delayms=3000

https://docs.google.com/presentation/d/e/2PACX-1vR7jHKLSfuSGx7dPcgSYtW486DDQ57whuRGL_g5w6zkaC3f7O2zwPAEoiGyhN_EaA/pub?start=false&loop=false&delayms=3000

Commenti (6)

  • il 25/03/2022
    T. B. - Porto viro (RO)
    ha commentato:

    Il lavoro svolto in classe sui grafici è stato molto bello e interessante perché ho capito quanti genitori di nazionalità diverse ci sono nella mia classe, provenienti da tutto il mondo il mondo da est a ovest. Qualcuno ha addirittura entrambi i genitori stranieri. Tutti ci raccontano ogni giorno tradizioni, usi e costumi diversi dai nostri, che non avrei mai pensato. Alcune cose le avevo già viste in televisione, però i racconti dei miei compagni mi hanno fatto capire, scoprire cose nuove. Secondo il mio punto di vista è una cosa molto bella avere una classe come la mia, sfruttando queste occasioni per imparare qualcosa di nuovo.

  • il 25/02/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    Questo progetto mi è piaciuto molto perchè ho capito le ricchezze culturali presenti all' interno della mia classe e ho potuto capire le origini dei miei compagni esaltandone le diverse capacità linguistiche e le bellissime tradizioni delle loro culture.

  • il 25/02/2022
    A. H. - PORTO VIRO
    ha commentato:

    Questo progetto mi è piaciuto molto per capire le ricchezze della nostra classe grazie alle diverse nazionalità di alcuni genitori dei nostri compagni. Ci siamo arricchiti culturalmente reciprocamente e abbiamo scoperto cose nuove sui nostri amici, comprese le loro origini. In questo lavoro abbiamo colorato un fotocopia del mondo e abbiamo contornato solo la nazionalità e il continente dei nostri amici. Con le nostre professoresse abbiamo capito il concetto di straniero e la fortuna di essere "Diverso dagli altri". Abbiamo scoperto le lingue che parliamo e vorremmo invitare a scuola i genitori per capire tutta la loro storia. Ringrazio la mia professoressa di geografia per averci fatto svolgere un lavoro che ci ha fatto scoprire e conoscere più a fondo tra compagni.

  • il 25/02/2022
    M. Z. - Porto Viro
    ha commentato:

    Questo progetto mi è piaciuto molto per capire le ricchezze della nostra classe grazie alle diverse nazionalità di alcuni genitori dei miei compagni , Ci ha portato ad arricchirci culturalmente reciprocamente e a scoprire cose nuove sui nostri compagni e amici compresa la loro origine

  • il 24/02/2022
    T. B. - Porto viro (RO)
    ha commentato:

    Il lavoro svolto in classe sui grafici è stato molto interessante perchè ho capito quanti genitori di nazionalità diverse ci sono nella mia classe, provenienti da tutto il mondo da est a ovest. Qualcuno ha entrambi i genitori stranieri, altri la mamma, altri il papà e tutti ci raccontano ogni giorno tradizioni, usi e costumi diversi dai nostri, che non avrei mai pensato. Alcune cose le avevo già viste in televisione, però i racconti dei miei compagni mi hanno fatto capire, scoprire cose nuove.
    Secondo il mio punto di vista è una cosa molto bella avere una classe come la mia e sfruttare queste occasioni per imparare qualcosa di nuovo, spero di continuare a vedere i miei compagni di classe anche una volta finita la scuola, e comunque di sentir raccontare altre tradizioni dei loro paesi d'origine e un giorno, magari, di poterli visitare dal vivo.
    Ho saputo inoltre dalla mia professoressa che verrano a scuola i genitori a parlare dei propri paesi così ache io potrò far loro alcune domande sui modi di vita diversi dal mio.

  • il 24/02/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Lo scorso venerdì, io, i miei compagni e la professoressa abbiamo svolto un lavoro davvero interessante riguardo le nostre provenienze o le nostre origini . Dopo vari calcoli e diverse indagini, abbiamo ricavato dei fantastici dati, abbiamo scoperto che solo 10 persone su 18 totali hanno entrambi i genitori nati in Italia, solamente poco più della metà! Il 56%! anche se , tutti i 18 alunni sono nati in Italia. E' molto interessante questo fatto, ma non solo per conoscere origini, tradizioni dei vari paesi del mondo e strane storie, ma anche per un arricchimento culturale come quello della lingua. Dopo ulteriori ricerche abbiamo scoperto pure che 5 dei nostri compagni parlano altre lingue oltre l'italiano e quelle studiate a scuola. Veramente bella, si potrebbero fare altre discussioni su questi fatti, queste sono le lezioni che mi piacciono, non solo per imparare diverse culture ma anche per ascoltare fantastiche storie!