Un faro nella notte

  • Pubblicato il 11/03/2022
  • da E. C. V. - Montalto Uffugo (Cosenza)

Oggi, più che mai, quando apprendi che ancora gente innocente viene uccisa dalle bombe, quando ascolti con ansia i discorsi su una nuova guerra mondiale, quando vedi che la giustizia cede il passo alla legge del più forte, ripensa alla Dichiarazione universale dei diritti umani come a un faro nella notte e prendi coscienza che la pace parte dal tuo quotidiano.

Facciamo nostro, dunque, il pensiero che Eleanor Roosevelt espresse così: «Dove iniziano i diritti umani universali? Nei piccoli luoghi vicino casa, così piccoli da non essere visibili in nessuna mappa del mondo. Eppure sono il mondo in cui tutti viviamo: la nostra casa, il quartiere, la scuola, il posto di lavoro. Se i diritti umani non avranno senso in questi luoghi, non avranno senso nemmeno altrove».

Commenti (4)

  • il 05/05/2022
    S. R. - Montalto Uffugo
    ha commentato:

    I diritti umani, secondo Eleanor Roosevelt, iniziano proprio nei luoghi più piccoli: vicino casa, a scuola, al supermercato, in ufficio e, in generale, anche se può sembrare scontato, nella vita di tutti i giorni. È proprio in questi luoghi che ogni singolo individuo ha bisogno di far esperienza di uguale dignità, uguaglianza e giustizia.
    Per noi ragazzi è fondamentale tener presenti i diritti umani anche semplicemente nella piazza del nostro quartiere, perché, partendo dal nostro piccolo, scopriamo di trovarci in una grande comunità, dove, se tutti ci rispettassimo a vicenda, vivremmo certamente meglio.

  • il 07/04/2022
    C. R. B. - Montalto Uffugo (CS)
    ha commentato:

    Ho imparato da Eleanor Roosevelt che i diritti umani hanno origine nei luoghi più piccoli, ossia nel mondo del singolo individuo.
    Sono d’ accordo con questo pensiero, perché, anche secondo me, i diritti umani nascono nelle piccole realtà, tra la gente comune, che ha bisogno di essere tutelata.
    Se i diritti non vengono rispettati in questi piccoli luoghi, allora non esisteranno neanche altrove.

  • il 04/04/2022
    A. B. - Taverna
    ha commentato:

    Mi hanno colpito le parole di Eleanor Roosevelt, in particolare: «Qualora questi diritti abbiano poco valore in quei luoghi, essi ne avranno poco anche altrove».
    I diritti umani vanno tutelati così come tutelano ciascuno di noi. Affinché ciò avvenga, è necessario che ognuno se ne prenda cura iniziando dal proprio quotidiano.

  • il 11/03/2022
    S. F. - Montalo Uffugo (CS)
    ha commentato:

    Tutti i diritti umani derivano dal riconoscimento della dignità e del valore di ogni persona; hanno inizio nei “piccoli luoghi”, a scuola, nel quartiere in cui si vive, sul posto di lavoro, ovvero dove ogni uomo, donna e bambino cercano uguale dignità senza discriminazioni.
    Non bastano tribunali, decreti o dichiarazioni, ma è necessario che il senso del rispetto verso il prossimo nasca nel profondo del nostro cuore.