Camminiamo insieme.

  • Pubblicato il 11/03/2022
  • da T. Z. - Colli al Metauro (Pesaro e Urbino)

Durante la prima fase del progetto, nel mese di Novembre fino alle vacanze natalizie, sono stati individuati dei “bisogni” e sono stati distinti “bisogni fisici” e “bisogni psicologici” .
Il “bisogno” è stato presentato come qualcosa che se ci viene a mancare danneggia profondamente la nostra vita e il “diritto” è stato definito come qualcosa di assoluto che ci impegna al suo rispetto.
Individuata la stretta correlazione fra “bisogni” e “diritti” è stata presentata la DUDU in versione semplificata e i ragazzi ne hanno interiorizzato l’importanza comprendendo che non si tratta di un documento astratto.
https://d21zrvtkxtd6ae.cloudfront.net/public/uploads/2016/10/08123257/amnesty_dudu_semplificata.pdf
Hanno fatto esperienza che i diritti toccano la nostra vita quotidiana così come la violazione di tali diritti sconvolge le nostra giornate e “ferisce” il cuore dell’uomo e la trama di tante vite strettamente intrecciate fra loro.
https://www.amnesty.it/rapporti-annuali/rapporto-2020-2021/
Successivamente sono stati proposti dei video per educare alla conoscenza dei diritti umani e i ragazzi hanno provato a dare una personale definizione di “diritto” mettendo l’art.27 al centro della loro "Dichiarazione universale ideale".
Forti di questa consapevolezza siamo entrati nel vivo del progetto indagando la “vita culturale della comunità” attraverso una intervista ai genitori finalizzata a consolidare il senso di appartenenza e di identità nonché all’individuazione dei bisogni culturali prioritari del territorio per verificare quelli che vengono effettivamente soddisfatti e quelli disattesi.
Di seguito sono riportate le domande dell’intervista che gli alunni hanno rivolto ai genitori.
1) Il borgo di Saltara è legato a personaggi o avvenimenti storici rilevanti?
2) Il borgo di Saltara ha un rilevante patrimonio artistico?
3) A Saltara sono presenti eventi culturali, sportivi, legati al territorio?
4) Sono presenti percorsi turistici come, ad esempio, percorsi enogastronomici, escursioni?
5) L’economia del borgo è stata legata a una forma di artigianato?
6) Ci sono eventi o festival che coinvolgono direttamente la comunità?
7) Sono presenti attività che coinvolgono, in alcuni momenti dell’anno, i membri della comunità?
8) Il borgo di Saltara ha ospitato una squadra sportiva rilevante? Di quale sport?
9) Ci sono strutture sportive efficienti (campi da calcio, da tennis, bocce…)? Si disputano particolari eventi sportivi e/o tornei?

Commenti (5)

  • il 21/03/2022
    M. C. - Colli al Metauro (PU)
    ha commentato:

    Tutto le attività che abbiamo fatto dal mese di Novembre fino ad oggi sono state molto interessanti e coinvolgenti. Mi sono divertito molto a conoscere la storia e i monumenti più significativi del borgo di Saltara. Spero che questa attività sia piaciuta anche ai miei compagni perché, secondo me, è davvero interessante scoprire altre informazioni sul territorio in cui viviamo.

  • il 21/03/2022
    A. C. - Colli al Metauro
    ha commentato:

    Penso che questo progetto sia motivante per farci conoscere i luoghi in cui da sempre viviamo . Per apprezzare la bellezza non bisogna per forza andare lontano, basta guardarsi intorno e scoprire la ricchezza di vita che ci circonda. Durante queste attività mi sono affezionata molto al mio territorio soprattutto alla sua storia e alle iniziative che si svolgono.

  • il 21/03/2022
    M. H. - Colli al Metauro
    ha commentato:

    Credo che questo progetto sia molto importante perché valorizza le tante bellezze naturali e architettoniche presenti nel territorio di Saltara.
    Penso che conoscere la storia del proprio paese sia importante ed interessante, infatti ho potuto scoprire tante bellezze di Saltara che non conoscevo.

  • il 21/03/2022
    A. B. - Saltara (PU)
    ha commentato:

    Per me partecipare a questo progetto è stato molto interessante, perché abbiamo scoperto nuove cose sul nostro territorio.
    Per far conoscere le varie attrattive presenti a Saltara abbiamo
    intervistato i nostri genitori e i nostri nonni.
    Alla fine di questa attività saremo arricchiti di una nuova esperienza e potremo guardare con "occhi nuovi" ciò che ci circonda.

  • il 21/03/2022
    S. F. - Saltara (PU)
    ha commentato:

    Le  attività svolte a partire dal mese di Novembre sono state molto coinvolgenti, non vedo l'ora di svolgerne altre anche al di fuori dell'aula scolastica. Insieme a tutti i miei compagni desidero imparare tantissime cose nuove sul nostro amato territorio.