Abitare il territorio: tra vocazione e responsabilità

  • Anno scolastico 2021-2022
  • Presentato da ICS "Saltara - Giacomo Leopardi", Colli al Metauro (Pesaro e Urbino)

Art. 27, c. 1

Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici.

Abitare il territorio: tra vocazione e responsabilità

MOTIVAZIONE: Il progetto nasce come “sfida” per capire come possano risuonare nelle menti di ragazzini di 12 anni le seguenti affermazioni "prendere parte liberamente alla vita culturale", "godere delle arti" e"partecipare al progresso scientifico". In questa fascia d’età parlare di bellezza o ripartire dalla “bellezza” e dalla “partecipazione” potrebbe sembrare un’impresa ardua, ma i ragazzi amano le sfide e il nostro cuore è sempre e misteriosamente catturato dal bello. Il progetto nasce dal desiderio di promuovere lo straordinario patrimonio culturale e naturale del nostro territorio ma nello stesso tempo dalla volontà di raccoglierne l’eredità e l’insegnamento continuando a valorizzarlo non solo in termini di conservazione ma in un’ottica di sviluppo puntando anche sul turismo.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Lo scenario che farà da sfondo all’intero percorso formativo sarà il fiume Metauro che con la sua linea sinuosa attraversa il territorio di Colli al Metauro e lo caratterizza. Il fiume simbolicamente rimanda alla storia e alle vicissitudini dell’intreccio di uomini, civiltà, cultura e bellezza.  Il territorio comunale di Colli al Metauro, caratterizzato dai borghi, si presenta pianeggiante lungo il corso del fiume, collinare ai bordi della vallata, ed è stato da sempre particolarmente adatto agli insediamenti dell’uomo e favorevole al transito delle persone che dall’entroterra si dirigevano verso la costa.

In questo territorio, ricco di storia e di tradizione, nella vicina vallata del Metauro, fu anche combattuta nel 207 a.C. la famosa battaglia fra Romani e Cartaginesi decisiva per le sorti della seconda guerra punica.

OBIETTIVI

•             Potenziare l’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

•             Sensibilizzare i giovani ad amare il proprio territorio, suscitando il desiderio di scoprirlo, conoscerlo, valorizzarlo.

•             Consolidare il senso di appartenenza ad una comunità partendo dalla conoscenza e dal   rispetto dei diritti.

•             Sviluppare la capacità di individuare dei bisogni e prospettare soluzioni a problemi reali.

•             Operare un’azione di orientamento scolastico e professionale che possa guardare al turismo come ad una risorsa lavorativa nel contesto locale.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

FASE 1

Presentazione della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” sottolineandone la portata storica.

FASE 2

Sintetica ricostruzione del contesto storico da cui nasce la “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” dopo due guerre mondiali che hanno portato rovine materiali e morali.

Presentazione della struttura della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”.

Ricerca di dati e cifre per conoscere le violazioni dei diritti umani e per costruire un mondo “solidale” ed “empatico”.

FASE 3

Incontro con esperto(Professore associato presso Università degli Studi di Urbino)per presentare  i risultati degli studi relativi alla Battaglia combattuta nei pressi del fiume Metauro nel 207 a.C

FASE 4

Interviste sul territorio per verificare il grado di soddisfazione in merito alla “vita culturale della comunità”.

FASE 5

Individuazione dei bisogni culturali prioritari del territorio per verificare quelli soddisfatti e quelli disattesi.

FASE 6

Ulteriori interventi di esperti(Storico dell’arte, Restauratrice) per approfondire il patrimonio artistico-culturale presente nel territorio di Colli al Metauro(Chiesa del Gonfalone di Saltara, Convento di San Francesco in Rovereto, Villa del Balì…)

FASE 7

Formalizzazione di proposte per la promozione del territorio, nel corso di un incontro con il Sindaco e con l’Assessore per le politiche culturali.

•             Formazione di Miniguide

•             Reportage fotografico per catturare gli angoli più suggestivi di antichi borghi 

•             Realizzazione di una sintetica guida turistica.

DOCUMENTAZIONE E DIFFUSIONE DEL PROGETTO La diffusione sul territorio del progetto avverrà attraverso le seguenti modalità: Sito della scuola, reti di promozione culturale del territorio, stampa, associazioni, evento conclusivo.

  • 14 Aprile 2022
    T. Z. - Colli al Metauro (Pesaro e Urbino)

    “STREGATI” DALLA BELLEZZA: FERMIAMO IL NOSTRO SGUARDO.

    Gli alunni, come atto conclusivo del loro viaggio d’amore nel territorio, grazie all’aiuto dell’insegnante di sostegno Daniela Spaccialbelli, hanno riprodotto l’immagine di un giaguaro raffigurato nel mosaico di epoca romana ritrovato in località Gamberelli di Saltara - Colli al Metauro. …

  • 12 Aprile 2022
    T. Z. - Colli al Metauro (Pesaro e Urbino)

    IL NOSTRO VIAGGIO: UN ATTO D’AMORE VERSO IL BORGO

    Nel mese di Marzo, per altre due volte, abbiamo lasciato alle spalle l’aula scolastica per appoggiare lo sguardo sui beni artistici e architettonici del nostro caro borgo.
    Grazie all’aiuto e alle attività proposte dall’esperta Irene Cecchi abbiamo potuto apprezzare tutta …

  • 10 Aprile 2022
    T. Z. - Colli al Metauro (Pesaro e Urbino)

    “E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE.”

    Una tappa importante del nostro viaggio, in occasione della GIORNATA DELL’ACQUA (22 MARZO), ci ha portati a sostare lungo il corso del fiume Metauro che ha fatto da sfondo al nostro percorso. Il Metauro si forma a Borgo Pace dall'unione …

  • 03 Aprile 2022
    T. Z. - Colli al Metauro (Pesaro e Urbino)

    UN PASSO ALLA VOLTA, E TANTI PASSI INSIEME …CAMMINEREMO, MA STANDO ANCHE FERMI

    Nei mesi di Gennaio e Febbraio abbiamo consultato varie pubblicazioni, nonché le fonti più autorevoli di storia locale, per ripercorrere la storia di Saltara dalle origini ad oggi cominciando dalle varie ipotesi che circolano sull’etimologia del suo nome. Dopo accurata …

  • 11 Marzo 2022
    T. Z. - Colli al Metauro (Pesaro e Urbino)

    Camminiamo insieme.

    Durante la prima fase del progetto, nel mese di Novembre fino alle vacanze natalizie, sono stati individuati dei “bisogni” e sono stati distinti “bisogni fisici” e “bisogni psicologici” .
    Il “bisogno” è stato presentato come qualcosa che se ci viene …