L'esperienza alla mensa solidale

  • Pubblicato il 18/03/2022
  • da I. S. - Seren del Grappa (Belluno)

Lunedì 14 marzo un'alunna è andata alla mensa solidale per aiutare le volontarie nella preparazione dei pasti da consegnare ai bisognosi. Sarebbe stato bello che potessero vivere quest'esperienza anche altri ragazzi, ma a causa delle restrizioni legate al Covid non è stato possibile.
G. ha comunque rappresentato tutti i compagni in maniera impeccabile. Appena arrivata è stata accolta dalla responsabile della mensa e dalle volontarie in servizio che le hanno spiegato come è organizzato il lavoro.
G. ci ha raccontato che alle 16.30 arriva un signore porta i pasti avanzati dalle mensa dell'ospedale e da quella di una grande azienda. Le signore che sono in cucina controllano il numero delle persone che hanno prenotato, smistano il cibo e, in base alle esigenze, ne scongelano altro. Inizia poi la preparazione delle vaschette. La mensa ha adottato misure ecosostenibili e da novembre ha introdotto vaschette riciclabili: gli utenti che vengono a ritirare il cestino lo possono ricevere solo a patto che riportino i contenitori della sera (o del pasto) precedente.
Durante la distribuzione dei cestini si sono verificati degli imprevisti perché sono arrivate più persone rispetto a quelle che avevano prenotato il pasto, ma G. ha raccontato che le volontarie sono ben organizzate anche per queste evenienze e che nel giro di 10 minuti sono riuscite a preparare altri tre cestini. G. è stata entusiasta di questa esperienza e dice che quando diventerà maggiorenne potrebbe diventare anche lei una volontaria!

Commenti (3)

  • il 01/04/2022
    G. C. - Seren del Grappa
    ha commentato:

    è stata veramente una bella esperienza,sopratutto poter aiutare le persone in difficolta.
    ho visto come funziona e come si fa a preparare tanti pasti per tante persone.
    in più volevo ringraziare la prof.essa ma sopratutto la mensa che mi ha dato questa opportunità!

  • il 27/03/2022
    N. P. - Seren del Grappa
    ha commentato:

    E' molto bello sapere che ci sono persone sempre disposte ad aiutare gli altri.
    Credo che le persone che si adoperano in queste associazioni quando tornano a casa, sapendo di avere aiutato molte persone, siano fiere di loro stesse.

  • il 18/03/2022
    L. C. - Seren Del Grappa (BL)
    ha commentato:

    Per G . è stata una bella esperienza . Credo che vedere da vicino il sostegno di queste associazioni che si adoperano per gli altri , ci fa capire quanta passione e impegno ci mettano i volontari .