La nostra mission: sensibilizzare minori e comunità educante rispetto alla sicurezza in rete.

  • Pubblicato il 18/03/2022
  • da G. R. - Castelvetrano (Trapani)

Programma per la formazione della scuola e del territorio: https://docs.google.com/document/d/11XX1tQwivsiTtKBH1MHNS5aZXgaoiWJB/edit?usp=sharing&ouid=115780588473782889850&rtpof=true&sd=true

Problem solving : domanda- stimolo rivolta alla classe: “ Abbiamo instaurato una partnership con l’Osservatorio Infanzia e Adolescenza e vi state formando tramite il progetto Ri_medi@8.0 per diventare esperti nella sicurezza in rete, per impedire qualsiasi violazione e abuso che comprometta la vostra e altrui privacy. Quali strategie possiamo mettere in atto affinchè la nostra scuola ed il territorio venga sensibilizzato rispetto a questo argomento?”
M.L.: Possiamo proporre degli incontri di formazione, sia per la nostra scuola che fuori. Dobbiamo tentare di arrivare a tante persone e non solo ai ragazzi, anche ai genitori!
Giacchè le referenti del progetto “Testimoni dei diritti”, prof.ssa G.R. e prof.ssa A. S., sono rispettivamente referenti anti-bullismo e cyberbullismo e animatore digitale dell’Istituto, sono stati organizzati degli incontri di formazione con diversi esperti.
Il programma è stato sviluppato durante il corso dei mesi febbraio - marzo. Esso ha coinvolto i discenti dei due ordini di scuola (primaria e secondaria), la comunità educante (docenti, famiglie, personale ATA), il territorio di Castelvetrano e chiunque fosse interessato. La diffusione di informazioni rispetto agli interventi educativo-formativi sono stati resi pubblici tramite testate giornalistiche del territorio e i link per seguire in diretta le videoconferenze con gli esperti sono stati diffusi tramite locandine, social network e il sito della scuola, affinchè potesse partecipare chiunque desiderasse formarsi.
Socializzazione del I intervento formativo: https://www.castelvetranoselinunte.it/sicurezza-in-rete-primo-incontro-formativo-alla-capuana-pardo/170993/

Commenti (6)

  • il 17/04/2022
    L. F. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Educare al diritto alla privacy è molto difficile. Estendere a tutto il nostro istituto, ai genitori e ai professori un programma di formazione è stato fondamentale per acquisire conoscenze sui rischi che corriamo continuamente in rete.

  • il 09/04/2022
    A. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    A coloro che pensavano che fosse una missione impossibile... alla fine ci siamo riusciti grazie all'aiuto del team digitale e il team bullismo e anti-bullismo.

  • il 08/04/2022
    G. N. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Estendere a tutto il nostro istituto, ai genitori e ai professori un programma di formazione è stato fondamentale per educare rispetto al diritto alla privacy. Pensavamo che fosse impossibile mettere in pratica il nostro progetto ed invece tutto è possibile quando si vuole davvero!

  • il 20/03/2022
    C. S. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Un programma di sensibilizzazione molto intenso ed efficace per noi, i ragazzi dell'istituto, per le famiglie e i professori.

  • il 20/03/2022
    A. S. - castelvetrano
    ha commentato:

    Sembrava una missione impossibile, poi però ci siamo riusciti grazie all'aiuto del team digitale e il team bullismo e anti-bullismo.

  • il 20/03/2022
    D. B. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Educare al diritto alla privacy è molto difficile. Estendere a tutto il nostro istituto, ai genitori e ai professori un programma di formazione è stato fondamentale per acquisire conoscenze sui rischi che corriamo continuamente in rete.