Fondazione Carolina: incontro- testimonianza di papà Picchio con gli studenti e la comunità educante (genitori, docenti, personale scolatico e non). Intervento degli esperti Miriam Friedenthal e Diego Buratta.

  • Pubblicato il 19/03/2022
  • da G. R. - Castelvetrano (Trapani)

Estratto dell'incontro formativo: https://drive.google.com/file/d/13xpL7A7y6ru1h-l_WkTk9pDlG8rLQVbw/view?usp=sharing
Articolo su "Castelvetranoselinunte.it", “LE PAROLE FANNO PIU' MALE DELLE BOTTE”: https://www.castelvetranoselinunte.it/le-parole-fanno-piu-male-delle-botte-incontro-presso-il-capuana-pardo/171969/
Giorno 21 febbraio abbiamo incontrato papà Picchio, padre della prima vittima acclarata di cyberbullismo, morta suicida nell’anno 2013 e da cui nasce la prima legge in Europa sul bullismo on line (legge 71/17). L’incontro ha avuto un doppio appuntamento, al mattino con noi studenti, la sera con la comunità educante(genitori, docenti, personale ATA). Il link dell’incontro serale è stato socializzato tramite social, gruppi whatsapp e il sito della scuola.
La I parte dell’intervento educativo-formativo è stata dedicata alla testimonianza di Paolo Picchio e alla ricostruzione fedele della storia di Carolina tramite un video molto toccante.
La II parte, guidata dagli esperti dott.ssa Miriam Friedenthal e dottor Diego Buratta è stata incentrata su due nuclei tematici:
- comprendere e contestualizzare fenomeni di cyberbullismo;
- prevenire e gestire casi di cyberbullismo a casa e nei contesti educativi.
La conclusione dell’intervento formativo ha visto protagonisti i ragazzi della nostra scuola e noi studenti della classe IA. Abbiamo posto diverse domande al papà di Carolina, ad esempio su come possiamo comportarci per non fare del male agli altri, su come sia possibile superare l' indescrivibile dolore di perdere un figlio. Lo abbiamo ringraziato per aver trasformato il suo dolore in una atto di amore, in una missione a favore delle centinaia di giovani che incontra annualmente. Infine abbiamo voluto donare al Presidente onorario un video da noi realizzato. Esso è un grido di speranza: nessuno si salva da solo. La condivisione dei sentimenti e delle emozioni e la capacità di comprendere e ascoltare l’altro è l’arma per vincere tutte le lotte, anche quelle sociali. Che emozione notare la sorpresa e la commozione negli occhi di papà Picchio! https://drive.google.com/file/d/1kMFhgUNLQBV0AdDmz6OBs3t0xj-Tg78u/view?usp=sharing
È stata un’esperienza molto forte dal punto di vista emotivo non solo per noi alunni ma anche per i nostri genitori, i docenti e tutto il personale scolastico e non. Nell'incontro serale, infatti, alcuni genitori hanno raccontato esperienze vissute dai propri figli. Tali emergenze sono state prontamente fronteggiate dalla nostra scuola.
Fondazione Carolina nasce da un messaggio che la ragazza stessa ci ha lasciato: “Le parole fanno più male delle botte. Ciò che è accaduto a me non deve più succedere a nessuno”. Queste parole sono un testamento, sono parole scolpite nella pietra che richiamano la necessità di allontanare lo spettro dell’odio online dal cuore di tutti noi ragazzi. Sono frasi da incidere nelle coscienze per evitare altre tragedie come quella di Carolina, perché siamo convinti che prevenire e trovare soluzioni a sostegno della vita sia sempre possibile e doveroso. L’incontro con papà Picchio è stato illuminante per intraprendere un percorso di responsabilizzazione che ha tratto le mosse dall’empatia, dal mettersi nei panni altrui per riconoscere le emozioni, i sentimenti, per comprendere se stessi e gli altri.
Locandina per l'incontro con i giovani: https://drive.google.com/file/d/1coDdGmSddH6dVIk4wFx9-uQnnegyv280/view?usp=sharing
Locandina per l'incontro con i genitori: https://drive.google.com/file/d/1G2teC5zaNbRequa-Q4RLgZyhoz3739IU/view?usp=sharing

Commenti (16)

  • il 18/04/2022
    A. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    La testimonianza di papà Picchio, l'intervento di Miriam Friedenthal e di Diego Buratta mi hanno colpito nel profondo del cuore perchè hanno suscitato in me parecchie riflessioni su come posso relazionarmi agli altri in modo positivo!

  • il 18/04/2022
    Z. F. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Prof.ssa, terminato l'incontro al mattino per noi giovani e la sera per i genitori, ho parlato a lungo con i miei cari! Papà e mamma mi hanno detto che ci saranno sempre per me e che, se dovesse accadermi qualcosa di spiacevole, non devo esitare a confidarmi con loro o con voi insegnanti che siete le nostre guide! Pensavo che voi adulti non ci poteste capire, ma questo non può essere vero, perchè anche voi siete stati bambini ed avete vissuto le nostre stesse paure ed incertezze! Grazie papà Picchio per avermi fatto comprendere tante cose, ad esempio il valore delle parole: parole di pace o parole di odio!!!

  • il 17/04/2022
    G. N. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Un'esperienza significativa dal punto di vista emotivo che ci ha permesso di aprire un dibattito all'interno della nostra famiglia, visto che la sera l'incontro formativo è stato rivolto ai nostri genitori. Ho parlato a lungo soprattutto con la mia mamma e penso di averla sentita vicina come non mai. A volte pensiamo che i nostri genitori non ci capiscano ed invece anche loro sono stati bambini e hanno provato le nostre emozioni: la paura, l'insicurezza, la rabbia, la vergogna.

  • il 16/04/2022
    L. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    L'esperienza con papà Picchio mi ha colpito nel profondo del cuore perchè ha suscitato in me parecchie riflessioni su come spesso noi giovani riusciamo a diventare gli aguzzini dei nostri stessi amici!

  • il 09/04/2022
    G. P. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Se accenderai anche soltanto una fiaccola nell'ora buia di qualcuno, non avrai vissuto invano! Che bella questa frase di Maria Teresa di Calcutta. Essa riassume l'attività che svolge costantemente il nostro preziosissimo papà Picchio, presidente onorario di Fondazione Carolina, a cui noi saremo sempre grati per l' attività di sensibilizzazione che porta avanti con coraggio e dedizione!

  • il 09/04/2022
    A. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    E' stata un'esperienza forte per me accogliere la testimonianza di un padre che ha vissuto un'esperienza tanto drammatica. L'idea di formare noi giovani ed anche la comunità educante è stata un'ottima opportunità, infatti è stata un'occasione per consentire a noi ragazzi di poter dialogare e confrontarci con le nostre famiglie.

  • il 08/04/2022
    G. N. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Sapete cosa mi ha insegnato questa esperienza con Papà Picchio? Che il dolore può trasformarsi in amore!
    Vorrei tanto non parlare di argomenti così tristi come quello di una ragazza vittima di cyberbullismo. Mi piacerebbe non dover ricordare ancora una volta al mondo che è davvero sciocco fare violenza gratuita e spietata contro una persona indifesa

  • il 04/04/2022
    M. L. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Mi hanno colpito molto le parole che ha scritto Carolina prima di suicidarsi:"LE PAROLE FANNO Più MALE DELLE BOTTE";ed è vero, a volte basta una parola sbagliata per ferire e provocare dolore in chi lo riceve.L'incontro con il Signor Picchio mi ha suscitato una grande emozione.Penso che abbia avuto un grande coraggio nell'affrontare la perdita della figlia.Addirittura è riuscito anche a far diventare le parole di Carolina una legge per la prevenzione e l'educazione al cyberbullismo.Io spero tanto che molti capiscano il significato di queste parole e spero che in futuro non si senta più parlare di questo terribile fenomeno.

  • il 04/04/2022
    M. L. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Il dramma di Carolina è una storia molto sconvolgente.Morire a 14 anni per colpa di alcuni giovani, mi rende molto triste.Carolina si è tolta la vita dopo essere stata vittima di episodi di cyberbullismo.Purtroppo oggi molti ragazzi sono vittime di questo fenomeno, e per questo, il papà di Carolina, anziché chiudersi nel suo dolore, ha istituito un'associazione per contrastare il cyberbullismo.

  • il 04/04/2022
    G. L. C. - Castelvetrano (TP)
    ha commentato:

    Nel video di ringraziamento pervenutoci, è evidente l'emozione di papà Picchio difronte al lavoro svolto da noi ragazzi.
    Mi sento soddisfatto ed entusiasta per quello che siamo riusciti a fare con l'aiuto della nostra insegnante, soprattutto per la realizzazione della panchina,dedicata a Carolina, nella nostra città,un simbolo importante per la lotta del cyberbullismo.
    Ogni qualvolta un ragazzo/a si siederà, ricorderà quanto è importante comportarsi bene nei confronti degli altri perché ogni nostro comportamento negativo può ledere la vita di chi lo subisce.

  • il 01/04/2022
    A. S. - castelvetrano
    ha commentato:

    L'incontro più emozionante che ho vissuto fino a questo momento! Papà Picchio tifiamo per te! Grazie!!!

  • il 25/03/2022
    L. F. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Sono rimasta colpita dall'incontro con Fondazione Carolina! Essa ha aperto la strada verso un orizzonte nuovo, quello della sicurezza digitale. Una sfida epocale, che vede professionisti accomunati da un limpido spirito di servizio. Papà Picchio, Miriam Friedenthal, Diego Buratta sono una grande squadra che si dedica a noi giovani con grande amore e passione. Mi rimarranno per sempre nel cuore!

  • il 20/03/2022
    C. S. - Castelvetrano
    ha commentato:

    L'esperienza con papà Picchio mi ha colpito nel profondo del cuore perchè ha suscitato in me parecchie riflessioni su come spesso noi giovani riusciamo a diventare gli aguzzini dei nostri stessi amici! Io non voglio diventare una bulla, anzi, voglio lottare perchè non ci siano altre Caroline al mondo!

  • il 20/03/2022
    A. S. - castelvetrano
    ha commentato:

    Papà Picchio con la sua instancabile attività di formazione dei giovani ci ha testimoniato che è possibile trasformare il dolore in una atto di amore, in una missione a favore degli altri.

  • il 20/03/2022
    D. B. - Castelvetrano
    ha commentato:

    E' stata un'esperienza molto forte per me accogliere la voce di un padre che ha vissuto sulla propria pelle le conseguenze di un atto di cyberbullismo. Non finirò mai di ringraziare papà Picchio.

  • il 20/03/2022
    D. B. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Nel mondo c'è già così tanta violenza e noi abbiamo il compito di fermarla. La testimonianza di papà Picchio, la storia di Carolina mi ha insegnato principalmente questo.