Siamo tutti uguali nell'orrore della guerra

  • Pubblicato il 22/03/2022
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Chissà se la luna
di Kiev
è bella
come la luna di Roma,
chissà se è la stessa
o soltanto sua sorella…
«Ma son sempre quella!
- la luna protesta -
non sono mica
un berretto da notte
sulla tua testa!
Viaggiando quassù
faccio lume a tutti quanti,
dall’India al Perù,
dal Tevere al Mar Morto,
e i miei raggi viaggiano
senza passaporto».
Gianni Rodari, La luna di Kiev

Cosa può spingere due popoli, uguali sotto la stessa luna, a dichiararsi guerra? Può un governo muovere guerra a un altro Stato anche contro la volontà dei suoi stessi civili? E noi, cosa possiamo fare in tutto ciò? Quale può essere il nostro contributo in quanto ragazzi? Sono queste le domande che ci siamo posti in questi giorni. E la risposta è stata sempre la stessa: ognuno di noi può contribuire a costruire una comunità locale di pace e scoraggiare, a livello globale, il conflitto mosso da altri Stati. Ognuno di noi può urlare il suo No alla guerra, che va non solo rifiutata, ma ripudiata in quanto immorale. E allora eccoci tutti qui, a tenerci per mano con i nostri compagni, a marciare e a suonare per la pace!
NO ALLA GUERRA! SÌ ALLA PACE!

https://youtu.be/wzIdNHwiN5M

Commenti (11)

  • il 14/04/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Una guerra è già brutta quando un esercito di uomini combatte, uccide, ferisce un esercito nemico. Ma quando una guerra travolge uomini e donne inermi, vecchi e bambini innocenti, allora, non è una guerra, è una barbarie!

  • il 14/04/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Dalla storia abbiamo ricevuto alcune dure lezioni sull'inutilità e sui costi umani della guerra. Senza dimenticare che conflitti, odio e disuguaglianze escono rafforzati dai conflitti armati, creando ulteriori e future insicurezze e instabilità. Le soluzioni vanno trovate con la politica, con l'intelligenza e la ragione.

  • il 31/03/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    Questa attività è stata una delle più belle perchè abbiamo disegnato e colorato,Consisteva nel dividerci in 4 gruppi,ciascuno dei quali doveva rappresentare la pace.
    Il nostro gruppoo ha fatto il mondo con le mani attorno e un sole,un altro con diverse caratteristiche e oggetti che simboleggiavno la pace,uno con il mondo e tutti gli stati del mondo,e uno con il mondo in cui scritto al centro "pace del mondo".
    Grazie a questa attività abbiamo capito cosa i miei compagni pensavano della pace, e l'abbiamo anche fatto per gli ucraini che in questi giorni stanno patendo la guerra.

  • il 31/03/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    La scorsa settimana abbiamo svolto un concerto in segno di solidarietà all' Ucraina. La nostra classe ha presentato dei cartelloni e dei cuori con la bandiera dell' Ucraina . E' stata una bella esperienza quella di esporre un cartellone con delle mani che racchiudono il mondo. Mi sonio emozionato perchè eravamo in diretta con " La voce di Rovigo". La nostra scuola ospita 5 profughi Ucraini . e credo che ritrovarsi a guardare un mini concerto di solidarietà sia stato per loro un'emozione unica.

  • il 28/03/2022
    T. B. - Porto viro (RO)
    ha commentato:

    Nella giornata del 19 marzo 2022 la mia classe ed io abbiamo partecipato a un concerto volto a difendere un messaggio di pace, contrapposta all’orribile guerra che si sta svolgendo in Ucraina. Mi è piaciuto molto perché abbiamo realizzato dei cartelloni che rappresentano la pace e suonato insieme ai nostri compagni d’orchestra. Ho provato un senso di empatia per chi sta subendo questa terribile situazione.

  • il 28/03/2022
    T. B. - Porto viro (RO)
    ha commentato:

    Lo scorso sabato, il 19 marzo, i miei compagni ed io abbiamo avuto l’occasione di partecipare al “Concerto per la Pace” in cui alcuni hanno suonato vari brani risalenti alle antiche guerre, mentre altri hanno sostenuto i vari cartelloni raffiguranti simboli di pace che avevamo realizzato. Al giorno d’oggi noi ci preoccupiamo molto per la guerra tra Russia e Ucraina perché è molto vicina a noi, ma non dobbiamo dimenticare che nel mondo ci sono altre guerre in cui migliaia di cittadini soffrono. Insomma, ciò che si voleva provare a far capire con questo concerto è che la guerra è una cosa brutta, tragica e stupida.

  • il 28/03/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    La pace, come tutti sanno, deve essere mantenuta, ma ultimamente ci si sta scordando di mantenerla. Le viene anche dedicata una giornata, ma alcune persone purtroppo se ne dimenticano. Un detto dice “tempi avversi creano uomini forti, uomini forti creano tempi tranquilli, tempi tranquilli creano uomini deboli, uomini deboli creano tempi avversi” e per me è estremamente vero.

  • il 28/03/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Il 19 marzo nel giardino della nostra scuola c’è stato un concerto realizzato per promuovere la pace, contro la guerra in Ucraina. Io ho suonato e dalla mia prospettiva è stato tutto molto bello, non solo per il concerto in sé, ma anche per l’atmosfera che si respirava. La nostra classe ha anche realizzato quattro cartelloni per simboleggiare la pace. Invece un’altra classe ha preparato delle canzoni in coro è una piccola recita. Ho visto che ragazzi, genitori e insegnanti erano molto attenti alle esibizioni.

  • il 28/03/2022
    M. Z. - Porto Viro
    ha commentato:

    Sabato 19 marzo siamo andati nella zona esterna del nostro istituto per partecipare al concerto organizzato dalla nostra scuola per farci comprendere le difficoltà presenti tuttora nel mondo.Noi abbiamo esposto i nostri cartelloni sulla diversità e sulla pace. Siamo rimasti colpiti dalla maturità e dall'impegno nello studio d brani significativi e di poesie recitate dai nostri compagni .

  • il 28/03/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Io e la mia classe abbiamo interpretato vari brani presentando con una recitazione e dei cartelloni la nostra idea di pace nel mondo.Questo ci fa capire la vera importanza della pace che per adesso non c'è in Ucraina.

  • il 26/03/2022
    T. B. - Porto viro (RO)
    ha commentato:

    Questa mattina durante la terza ora siamo usciti in giardino per partecipare al concerto per la pace. Al concerto c' erano anche gli alunni dele classi terze, alcuni cantavano, mentre alcuni suonavano.
    Questo concerto è stato fatto per dimostrare che il nostro istituto è contro la guerra in solidarietà ai popoli che in questo momento sono in difficoltà.
    é stato molto bello e penso che sia stato una bellissima idea; spero che la guerra finisca presto e che ritorni la pace in tutto il mondo.