La nostra intervista al sindaco

  • Pubblicato il 24/03/2022
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Martedì 22 marzo abbiamo avuto la possibilità di incontrare il Sindaco della nostra città, dr. Maura Veronese, per intervistarla in merito ai temi dell’uguaglianza e della parità dei diritti.
Accompagnati dalle nostre insegnanti, siamo stati ricevuti presso la sala del Consiglio del Comune.
Dopo averci spiegato quanto sia importante, per le istituzioni, contrastare le disuguaglianze socio-economiche e territoriali, si è soffermata ad analizzare cosa ci ha insegnato la pandemia sull’importanza del contrasto delle disuguaglianze. Ha sostenuto che il virus ha colpito tutti in modo indiscriminato e senza distinzioni, però ha acuito le differenze e aggravato le disparità sociali.
In qualità di membro del Consiglio del nostro Parco del Delta del Po, il primo cittadino di Porto Viro ci ha spiegato come sia possibile salvaguardare la biodiversità del nostro territorio mantenendo, allo stesso tempo, le attività umane che servono al sostentamento delle popolazioni locali.
Il Parco Ragionale Delta del Po è nato, infatti, con lo scopo di tutelare, recuperare, valorizzare e conservare i caratteri naturalistici, storici e culturali del territorio del delta, ma anche per assicurare adeguata promozione e tutela della attività economiche tipiche dell'area e concorrere al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali.
Ci ha illustrato, inoltre, il progetto del Parco di trasformazione della Goletta Catholica di Legambiente in un laboratorio scientifico e culturale sostenibile che sarà fruibile dalle scuole del territorio già dai prossimi mesi.

Ecco alcuni momenti dell’incontro:

https://youtu.be/t7Qn_yIZbj4

Commenti (15)

  • il 13/04/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Preparare l’intervista alla sindaca ha richiesto molto impegno da parte nostra. A scuola, abbiamo pensato alle domande che potevamo rivolgerle; poi, durante l’intervista, abbiamo annotato tutte le informazioni sul nostro quaderno che ci accompagna sempre in questo nostro percorso. Al rientro a scuola, abbiamo rielaborato i nostri appunti, riflettendo sui contenuti che ci aveva trasmesso la sindaca. Infine, divisi in gruppi, abbiamo steso una relazione sull'esperienza.

  • il 08/04/2022
    M. L. M. - LICODIA EUBEA (CT)
    ha commentato:

    È un iniziativa molto importante, è MERAVIGLIOSO il fatto che la sindaca abbia risposto alle vostre domande,di aver installato un dialogo con voi
    e rendervi partecipi delle sue esperienze
    Sicuramente sarà stato bellissimo

  • il 08/04/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Martedì 22 marzo ci siamo recati dal sindaco per intervitarlo in merito alla sua opinione sulla diversità e sull'accoglienza .Siamo stati ricevuti nella sala consiliare e in seguito all'arrivo del sindaco è cominciata l'intervista . Ci hanno colpito particolarmente i seguenti aspetti : i diversi progetti a cui il nostro comune sta collaborando per la salvaguardia del nostro delta del Po ; la descrizione delle mentalità chiuse ancora presenti nella nostra società che reputano il diverso come estraneo e non come ricchezza .Il sindaco ci ha accolto con molta gentilezza e ha risposto alle nostre domande con grande professionalità. E' stata una bellissima esperienza per comprendere le idee e i punti di vista altrui.

  • il 04/04/2022
    F. G. - Porto Viro
    ha commentato:

    Mi è piaciuto il fatto che il sindaco ci abbia spigato tanti concetti importanti riportando tanti fatti che ci riguardano e che sono accaduti proprio nel nostro Comune.

  • il 04/04/2022
    A. P. - porto viro
    ha commentato:

    A me ha colpito il sindaco quando ci ha detto che collaborando tutti insieme, possiamo vincere la paura della diversità. A volte basta pensare che davanti a noi c'è una persona con paure, sofferenze, ma anche sentimenti e speranze.

  • il 04/04/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    Ringrazio la sindaca per la disponibilità e la gentilezza con le quali ci ha accolto e per aver permesso alla nostra classe di avvicinarsi all'attività concreta delle istituzioni.

  • il 29/03/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Nella giornata del 22 marzo 2022 ci siamo recati dalla sindaca di Porto Viro ovvero la dottoressa Maura Veronese per intervistarla e porle delle domande.
    Per prima cosa,le abbiamo chiesto: in che modo i sindaci possono favorire l'integrazione degli immigrati.
    Lei ci ha risposto che ogni sindaco decide quello che è più oppurtuno.
    Abbiamo poi chiesto alla sindaca se la resistenza chi i cittadini spesso opppongono dell'accoglienza degli extracomunitari è giustificata.
    La dottoressa Maura Veronese ci ha risposto dicendo che bisogna mettersi a disposizione degli altri a cercare di imparare qualcosa di nuovo da tutti.
    Una curiosità che le abbiamo chiesto è quale ruolo può avere la scuola in una politica di integrazione.
    Cortesemente la signora Maura Veronese ha sottolineato che se ci si integra già da piccoli ,la convivenza risulta più facile.
    Le abbiamo anche domandato se il sindaco può far sì che gli spazi urbani e le aree naturalistiche siano accessibili a tutti separando le barriere archittettoniche.
    Ci ha rispisto orgogliosamente dicendo che la nostra città ha ottenuto labandiera lilla che rappresenta lo star bene in città senza handicap.

  • il 28/03/2022
    T. B. - Porto viro (RO)
    ha commentato:

    Nella giornata del 22 marzo 2022 ci siamo recati dal sindaco di Porto Viro, ovvero la dottoressa Maura Veronese, per intervistarla e porle alcune domande. Un quesito che le andiamo posto è stato in che modo i sindaci possono favorire l’integrazione degli immigrati. Lei ci ha risposto dicendo che ogni sindaco di ogni comune decide ciò che sembra più opportuno. Abbiamo poi chiesto al sindaco se la resistenza che i cittadini spesso oppongono all’accoglienza degli extracomunitari è giustificata; la dottoressa ci ha risposto dicendo che bisogna mettersi a disposizione degli altri e cercare di imparare qualcosa di nuovo, se ci si impegna a fondo, generalmente non si hanno problemi. Una curiosità che le abbiamo chiesto è che ruolo può avere la scuola in una politica di integrazione; cortesemente il sindaco ci ha detto che se ci si integra già dei piccoli è più facile, rispetto a quando si ha 50 anni, che risulta essere più difficile. Le abbiamo anche domandato se un sindaco può far in modo che gli spazi urbani e le aree naturalistiche siano accessibili a tutti, superando le barriere architettoniche. Ci ha risposto che ha ottenuto una bandiera lilla, che rappresenta lo star bene insieme.

  • il 28/03/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Il 23 marzo ci siamo recati dal sindaco di Porto Viro per intervistarla. Ha risposto a diverse nostre domande tra cui cosa significava per lei l’uguaglianza, lei ha affermato che per rispettare l’uguaglianza bisogna essere educati, per alcuni può essere prezioso e raro. Ha detto che le disuguaglianze sono un solco profondissimo e per affrontarle si parte dall’insegnamento. La pandemia è stata equa secondo il sindaco, così siamo stati portati tutti, ricchi e poveri, sullo stesso piano, però a lungo termine i benestanti potevano permettersi più agevolazioni. Per il sindaco la diversità è un arricchimento e chi ha paura di esso significa che non la conosce, esattamente coma succede con la paura del buio.

  • il 28/03/2022
    M. Z. - Porto Viro
    ha commentato:

    Martedì 22 marzo ci siamo recati in visita al sindaco per intervistarlo con domande inerenti al progetto a cui stiamo lavorando , "Diversi da chi?". Abbiamo voluto acquisire il suo punto di vista in merito all'opposizione di alcuni cittadini nell'accogliere il diverso, rifiutandosi di aprrendere da lui o da lei. il sindaco ci ha esposto le sue idee e ha dimostrato molto interesse verso ciò che stiamo realizzando. Ringrazio i nostri insegnanti per le meravigliose esperienze che ci stanno facendo vivere durante questo anno scolastico.

  • il 28/03/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Successivamente alla visita presso la prefettura diretta dal dott. Di Nuzzo. abbiamo eseguito un'ulteriore visita al comune di Porto Viro, dove la sindaca Maura Veronese ha risposto ad alcune nostre domande. La sindaca ha dissolto alcuni nostri dubbi trattando principalmente di diversità, di come affrontarla e, infine, come far sì che gli immigrati siano accolti e integrati al meglio tra la popolazione. Ha spiegato che la diversità spesso fa paura perché temiamo tutto ciò che, essendo diverso da noi, non conosciamo ma, allo stesso tempo, ha sottolineato cha dall'incontro con persone diverse da noi si possono trovare insegnamenti positivi, ad esempio novità culturali, tradizioni diverse e curiosità. Inoltre ha affrontato il problema dell'accoglienza di cittadini stranieri nel nostro paese: ha detto che da noi non si sono verificati crimini o episodi di razzismo nei loro confronti. Ha inoltre aggiunto che il comune si sta già attivando per ospitare alcuni profughi ucraini, anche grazie al fatto che alcuni di loro hanno dei parenti già insediati nel nostro territorio da tempo.

  • il 28/03/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Il 22 marzo 2022 abbiamo visitato la sindaca e le abbiamo fatto molte domande.Lei è riuscita a toglierci dei dubbi, questa esperienza è stata molto interessante per espandere le nostre conoscenze e capire questo momento di difficoltà.

  • il 26/03/2022
    T. B. - Porto viro (RO)
    ha commentato:

    Questa mattina, durante la seconda ora di scuola, siamo stati invitati in Comune dalla sindaca Maura Veronese.
    All' inizio la sindaca ci ha parlato un po' della sua idea di diversità sia nel mondo e nel nostro stato ovvero l' Italia, alla fine ci ha parlato degli immigrati, come il nostro stato se ne prende cura e li ospita negli appositi centri. La parte che mi ha colpito, stupito di più è stata quando, a proposito della biodiversità, ciha detto che il parco del Delta del Po, ovvero dove risediamo, è il territorio con clima umido più vasto d' Europa e inoltre che il nostro territorio è stato modificato perchè in antichità era palude sommersa d' acqua.
    Questa eperienza mi è piaciuta motissimo perchè non capita tutti i giorni di andare a intervistare una pesona importante del nostro paese, spero di ritornarci a chiederle altre curiosità.

  • il 26/03/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Lo scorso 22 marzo io e i miei compagni di classe abbiamo avuto l'occasione di recarci presso il Comune diretto dalla sindaca Maura Veronese, che , molto gentilmente ci ha accolto nella sala Consiliare dove, dopo esserci seduti con grande cautela, ha risposto a delle nostre domande dissolvendo i nostri dubbi. La sindaca ha trattato principalmente di uguaglianza, diversità e barriere architettoniche. E' stato molto interessante scoprire e capire come qualcuno che ha una certa importanza, anche in politica, interpreta alcuni fatti della nostra vita di tutti i giorni. Ringrazio i professori e la disponibilità del sindaco ad accoglierci e farci svolgere quest'attività.

  • il 25/03/2022
    A. P. - porto viro
    ha commentato:

    Il 22 Marzo 2022 io e la mia classe siamo andati dalla Sindaca di Porto Viro Maura Veronese che ha risposto alle nostre domande sulla diversità e su come ha fatto ad accogliere i nuovi immigrati Ucraini. La Sindaca ha risposto alle nostre domande in modo chiaro. Siamo stati accolti nella sala Consiliare al terzo piano del Comune, stanza moderna piena di microfoni e di sedie movibili. Ci ha spiegato che ha fatto molte conferenze con il Prefetto per decidere come inserire i nuovi immigrati Ucraini nelle scuole e nel mondo del lavoro. Questa esperienza mi è piaciuta molto.