Quarta fase

  • Pubblicato il 24/03/2022
  • da M. B. - Aversa (Caserta)

Dall'inizio dell'anno scolastico 2021/2022, gli alunni delle classi coinvolte nel progetto hanno studiato la storia della città di Aversa fondata da Rainulfo Drengot nel 1022. Hanno imparato ad amare la loro città attraverso il viaggio nella storia del protagonista del libro "Il dono del tempo". Spinti dalla curiosità, hanno poi approfondito le loro conoscenze attraverso ulteriori ricerche storiografiche. In particolare le fonti utilizzate sono state:
- Città di Aversa, Assessorato alla cultura (Progetto storico e ricerche Dott. Danila Jacazzi), Aversa dieci secoli di storia, Tipolitografica Sud Pozzuoli-Napoli, 1995;
- Di Grazia Enzo, Aversa – Aspetti di storia e di vita, ed. Athena Mediterranea, 1971;
- Gallo Alfonso, Aversa Normanna, Tipografia F.lli Macchione, 1998;
- Guida Romualdo, I Normanni di Aversa - Storia dei Drengot, ed. Istituto Culturale del Mezzogiorno, 2014;
- Guida Romualdo, Riccardo I Drengot, ed. Caritas Diocesana Aversa, 2018;
- Moscia Lello, Aversa –Tra vie, piazze e chiese, ed. LER Napoli-Roma, 1997;
- Parente Gaetano, Origini e vicende ecclesiastiche della città di Aversa, Tipografia Gaetano Cardamone, 1858;
- Rosselli Nicola – Gruppo Salvaguardia Aversana, Aversa dalle origini ad oggi, Litotipografia L. Iorio, 1986.

SITOGRAFIA
www.ansa.it
www.aversaturismo.it
www.camera.it
www.corriere.it
www.identitainsorgenti.com
www.mozzarelladop.it
www.larampa.it
www.pupia.tv
www.treccani.it > enciclopedia
www.unicef.it
www.wikipedia.org

Dopo questi studi, i ragazzi hanno iniziato a elaborare dei testi che serviranno come canovaccio per le visite guidate e per i servizi giornalistici progettati.

Commenti (56)

  • il 20/04/2022
    D. C. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    Grazie al libro "Il dono del tempo" ho scoperto che Aversa è ricca di storia e di edifici antichi. Noi studenti abbiamo un compito molto importante perchè possiamo raccontare la storia di Aversa a tante persone che nn la conoscono e darle così l'importanza che merita.

  • il 18/04/2022
    M. E. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    Questo progetto mi ha permesso di conoscere meglio la storia della mia città ed apprezzare i suoi numerosi monumenti, molti dei quali prima ignoravo l'esistenza. Sono rimasto affascinato anche dai molti palazzi nobiliari presenti ad Aversa, come Palazzo Golia e la sua storia. Non sapevo che in passato questo palazzo avesse ospitato Giuseppe Garibaldi e in tempi più recenti il Papa Giovanni Paolo II.

  • il 18/04/2022
    M. S. - Aversa(CE)
    ha commentato:

    Dopo aver fatto delle belle uscite per le strade antiche della nostra città, abbiamo realizzato delle brochure che tramite delle scritte e delle immagini riescono a trasmettere la bellezza dei luoghi storici di Aversa che abbiamo visitato. Ci siamo impegnati tanto!

  • il 18/04/2022
    A. D. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    Leggendo il libro della storia di Aversa ho scoperto posti bellissimi che prima non conoscevo

  • il 14/04/2022
    D. C. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    leggere il libro "il dono del tempo" è stato molto bello perché anche i cittadini che vivono in questa spettacolare città non sono consapevoli della sua bellezza

  • il 13/04/2022
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    E' davvero interessante ciò che state realizzando! Le tradizioni mettono in evidenza la cultura di un popolo. Un popolo senza tradizioni è come un popolo senza anima, una costruzione senza fondamenta: è troppo fragile e non può avere un equilibrio stabile. Grazie alla memoria e alla valorizzazione delle tradizioni, possiamo entrare in contatto con le generazioni passate, scoprendo la loro visione della vita, il modo in cui concepivano il mondo e gli atteggiamenti che assumevano.

  • il 12/04/2022
    G. B. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    Aversa ha una storia molto interessante, ma spesso le persone che abitano in questa splendida città sono inconsapevoli della sua importanza storica. Lo studio delle origini della nostra città ha reso noi ragazzi, invece, consapevoli della sua bellezza e rilevanza nella storia.

  • il 12/04/2022
    D. G. D. G. - Aversa
    ha commentato:

    La lettura del libro "Il dono del tempo" e in generale lo studio della nostra città mi ha fatto capire la grande storia e i tanti e bei monumenti presenti ad Aversa e non capisco il motivo per il quale il turismo in città non decolli;Inoltre mi dà fastidio che una città come Aversa venga sminuita per una cattiva gestione amministrativa.Però,conto molto sull'entusiasmo e la voglia di cambiamento di noi giovani.In sintesi questa attività mi é piaciuta moltissimo

  • il 12/04/2022
    C. D. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    È stato molto bello e interessante poter scoprire più dettagliatamente la storia di Aversa. Mi ha particolarmente colpito la chiesa di San Francesco nel cui chiostro ci sono affreschi di varie epoche.

  • il 12/04/2022
    F. O. - Aversa(Ce)
    ha commentato:

    È stato importante conoscere attraverso i libri la storia di Aversa e capire che facciamo parte di un percorso antichissimo di cui siamo i nuovi protagonisti.

  • il 12/04/2022
    A. D. M. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    Molti luoghi della nostra città sono oggi abbandonati e mi piacerebbe che siano più curati. Mi è piaciuto molto conoscere i luoghi e capire la loro storia.

  • il 12/04/2022
    M. M. L. - Aversa
    ha commentato:

    Dalla lettura del libro e dalle varie uscite didattiche ho imparato a conoscere meglio la mia città e ho scoperto cose che prima non conoscevo

  • il 10/04/2022
    G. S. - aversa
    ha commentato:

    Con l'uscita che abbiamo fatto, ho notato tantissime cose che guardavo ogni giorno, ma non osservavo con attenzione e determinazione. ora posso dire che so qualcosa di Aversa perché questa città e piena di sorprese che non entrerebbero neanche nel libro più grande al mondo.

  • il 08/04/2022
    G. F. - Casaluce
    ha commentato:

    È stato veramente interessante conoscere una parte della storia di Aversa attraverso lo studio di documenti storici.

  • il 07/04/2022
    R. I. - Aversa
    ha commentato:

    Il presidente di "Aversa turismo" ci ha illustrato la situazione di Aversa e durante l'incontro gli abbiamo posto delle domande per capire come valorizzare questa città piena di storia

  • il 07/04/2022
    S. C. - Aversa(CE)
    ha commentato:

    Studiare e conoscere la storia della nostra città è stato bello e appassionante perché ho scoperto cose nuove che io personalmente non conoscevo.

  • il 07/04/2022
    A. P. - Aversa(CE)
    ha commentato:

    Studiare la storia della nostra cittá ci ha aiutato a capire la ricchezza storica e artistica dei luoghi che guardiamo sempre inconsapevolmente

  • il 07/04/2022
    C. D. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    Avendo approfondito le nostre conoscenze su Aversa, abbiamo capito che la nostra è una città davvero ricca di capolavori da lasciare mozzafiato☺️

  • il 07/04/2022
    G. C. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    Capire di più sulla nostra amata città è stato molto interessante. Abbiamo studiato in modo approfondito e conosciuto i luoghi più belli della nostra antica città millenaria .

  • il 07/04/2022
    S. M. - Aversa CE
    ha commentato:

    Conoscere più cose sulla nostra splendida città ci ha incuriosito molto. Oltre ai libri ci sono stati utili anche i racconti sulla nostra amata città,fattici dai nonni

  • il 07/04/2022
    A. M. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    La nostra prof ci ha assegnato delle ricerche storiografiche e abbiamo iniziato già ad approfondire le tradizioni con delle interviste ai nonni sulla città;così abbiamo imparato tante cose che non sapevamo.

  • il 06/04/2022
    A. P. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    È stato molto bello studiare le origini della nostra città, soprattutto perché lo abbiamo fatto in modo giocoso e divertente, con Paolo, il protagonista del libro "Il dono del tempo."

  • il 06/04/2022
    G. B. - aversa
    ha commentato:

    Grazie a questa esperienza, sono riuscita a capire che vivo in una città antica, ma meravigliosa. Anche se ogni giorno passeggio per queste strade non mi sono mai resa conto delle bellezze che nasconde. Ogni giorno i miei piedi calpestano una terra piena di storie, ed è per questo che sono fiera di vivere in una città come questa.
    Aversa… è una città che nn finisce mai di stupire!!

  • il 06/04/2022
    G. N. - Aversa
    ha commentato:

    Dalla lettura del libro: il " Dono del Tempo" ho imparato a conoscere meglio la storia della citta di Aversa. Attraverso Paolo, il protagonista del libro, abbiamo compreso meglio il valore della nostra citta

  • il 06/04/2022
    U. D. L. - Aveersa [CE]
    ha commentato:

    Aversa è una città dalle numerose ricchezze culturali, come il castello Angioino, un centro religioso, infatti si contano più di 100 chiese! La nostra città non è tanto famosa ma lo meriterebbe, infatti molti cittadini aversani stanno avviando progetti per valorizzarla

  • il 06/04/2022
    U. D. L. - Aveersa [CE]
    ha commentato:

    La citta di Aversa è particolarmente bella e questo me lo ha fatto capire il libro "Il dono del tempo" che mi ha fatto conoscere la sua cultura.

  • il 06/04/2022
    G. C. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    Conoscere Aversa è stato duro, però è stato anche divertente ed interessante leggere della nostra città ed iniziare ad esplorare

  • il 06/04/2022
    O. C. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    È stato interessante studiare la storia di Aversa e leggere il Dono del tempo ci ha fatto conoscere molte cose in più.

  • il 06/04/2022
    M. C. - Aversa
    ha commentato:

    Abbiamo approfondito la storia di Aversa attraverso la lettura del libro "Il dono del tempo" . La parte del libro più bella è L' appendice 2 dove si trova il copione che abbiamo usato per la rappresentazione alla "De Curtis"

  • il 06/04/2022
    A. C. - Aversa(CE)
    ha commentato:

    Leggendo le pagine del “Dono del Tempo,attraverso l’esperienza del protagonista,Paolo, mi sono meravigliata della presenza, ad Aversa, di tradizioni culturali e monumenti così importanti dal punto di vista storico che non avrei mai pensato ci fossero nel nostro territorio.

  • il 06/04/2022
    J. Z. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    Attraverso la lettura del libro “ Il dono del tempo” mi sono reso conto di quanto la mia città sia antica , interessante e ricca di storia, infatti ho avuto modo di approfondire l’evoluzione della stessa.

  • il 06/04/2022
    G. D. - Aversa
    ha commentato:

    Penso che Aversa non sia una città molto conosciuta e spero che con il progetto di Aversa Millenaria venga valorizzata e diventi più importante. Abbiamo studiato la storia di Aversa ed è stato molto interessante e piacevole. Inoltre abbiamo anche letto "Il dono del tempo" e abbiamo scoperte tante cose su Aversa che io sinceramente non conoscevo.

  • il 06/04/2022
    G. D. - Aversa
    ha commentato:

    Abbiamo conosciuto Aversa "entrando" nella sua storia attraverso la lettura del libro "Il dono del tempo" e lo studio di altri documenti che ci hanno resi più consapevoli della ricchezza che ci circonda.

  • il 06/04/2022
    R. C. - Aversa(CE)
    ha commentato:

    Abbiamo scoperto la storia di Aversa anche tramite a una rappresentazione.È stato molto bello, abbiamo imparato tante nuove cose in modo divertente.

  • il 06/04/2022
    R. C. - Aversa(CE)
    ha commentato:

    L’intervista al presidente del Touring Club è stata un esperienza molto divertente e piacevole.

  • il 06/04/2022
    N. P. - aversa
    ha commentato:

    È stato molto bello leggere " Il dono del tempo" per conoscere meglio la storia e le tradizione di Aversa. Con gli esercizi ho imparato tante altre cose sulla mia città.

  • il 06/04/2022
    O. G. - aversa (CE)
    ha commentato:

    Fare ricerche sulla storia della nostra città é davvero interessante

  • il 04/04/2022
    E. C. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    Prima Aversa non mi paceva molto, la vedevo come una città senza possiblità, ma leggendo " Il dono del tempo ho capito che, invece, è una città bellissima che, però, non viene valorizzata abbastanza, lo scopo del nostro progetto è infatti far conoscere Aversa in tutta Italia.

  • il 04/04/2022
    F. M. - Aversa(ce)
    ha commentato:

    F. M. Aversa (Ce)
    Grazie alla lettura del libro "Il dono del tempo" ho scoperto luoghi e tradizioni di Aversa che prima non conoscevo. Purtroppo non sono riuscita a partecipare alla visita guidata, ma spero che al più presto si possa ripetere. Nel frattempo sia "Paolo" sia i racconti dei nonni mi aiutano a diventare un futuro buon Cicerone della mia amata città.

  • il 04/04/2022
    A. C. - aversa
    ha commentato:

    fare da cicerone è stato bello e divertente , sapere cose nuove su aversa lo rifarei per moltissime volte

  • il 04/04/2022
    M. M. L. - Aversa
    ha commentato:

    È stato un bellissimo viaggio alla scoperta e alla consapevolezza della lunga storia di tutto ciò che ci circonda, che ci ha aiutato a vedere con occhi diversi tutto il bello, anche quello più nascosto della nostra città.

  • il 04/04/2022
    G. M. - Aversa (ce)
    ha commentato:

    È sempre affascinante scoprire la storia di Aversa,che nonostante abbia tante particolarità non viene valorizzata nel modo opportuno. La chiesa di S.Francesco è stata per me la metà più affascinante. Abbiamo imparato insieme ad un'altra classe ed è stato così ancora più bello ,raccontarci episodi storici e curiosità sulla nostra città.

  • il 04/04/2022
    F. N. - Trentola Ducenta
    ha commentato:

    Studiare i luoghi di Aversa è stata un'esperienza molto interessante, un piccolo viaggio nella storia del passato.

  • il 04/04/2022
    S. I. - Aversa
    ha commentato:

    Vagare per Aversa è stato fantastico perché ho conosciuto diversi monumenti e soprattutto la ruota degli Esposti, dalla quale ho capito quanto fosse difficile ai tempi vivere da Gettatelli, ossia quei bambini che venivano abbandonati dai propri genitori per motivi di violenza o povertà.

  • il 04/04/2022
    E. P. V. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    la storia aversana mi ha colpito molto, soprattutto quella relativa alle origini della città. Infatti con i miei compagni sto lavorando ad una drammatizzazione sulla storia di Rainulfo Drengot, il fondatore della prima contea normanna d'Italia, e dei suoi fratelli.

  • il 04/04/2022
    P. C. - Aversa
    ha commentato:

    Sono rimasto affascinato dal visitare luoghi così ricchi di storia e ho trovato emozionante ripensare a come è stata fondata la nostra bellissima città

  • il 03/04/2022
    F. D. - Aversa
    ha commentato:

    Visitare i monumenti e i luoghi più importanti di Aversa è stato fantastico e magnifico. Mi ha aiutato a conoscere meglio la storia e i luoghi della nostra città facendomi anche capire tutti i problemi e le difficoltà dell'epoca.

  • il 03/04/2022
    A. M. - Cesa
    ha commentato:

    Visitare i monumenti della nostra città è stato bellissimo e coinvolgente perché ci ha permesso di conoscere meglio la nostra amata città.

  • il 03/04/2022
    A. R. Z. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    È ed è stata un'esperienza magnifica che ci ha permesso di scoprire la storia e i luoghi della nostra città .

  • il 03/04/2022
    D. E. - Aversa
    ha commentato:

    È stato bellissimo poter osservare le antiche bellezze della città di aversa. Come la ruota degli Esposti, dove venivano accolti i piccoli bambini abbandonati dalle madri. O come il rito del Maritaggio, ovvero quando i ragazzi posizionati dal lato opposto delle ragazze facevano cadere un fazzoletto davanti alla preferita, la proposta veniva accettata se la ragazza avesse raccolto il fazzoletto. Spero in futuro di poter visitare altre bellezze storiche che la nostra città ci offre.

  • il 03/04/2022
    F. C. - AVERSA
    ha commentato:

    Andare in giro per la nostra città e approfondire molte cose è stato fantastico! Oltre a leggere, abbiamo visto con i nostri occhi i luoghi dove avvenivano “Il rito del Maritaggio” e la ruota degli Esposti. Questo ci ha fatto capire tutte le difficoltà della vita di un tempo, ma ci ha fatto vedere dal vivo solamente alcune delle tante bellezze presenti ad Aversa. È stato magnifico soprattutto vedere dove i bambini di appena 2/3 mesi venivano abbandonati in quella ruota ormai vuota, ma ricca di storia e bellezza!

  • il 03/04/2022
    S. E. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    È stato molto bello scoprire nuove informazioni riguardanti la città di Aversa.In particolare mi ha colpito la storia di Rainulfo Drengot e dei suoi fratelli

  • il 01/04/2022
    G. O. - Aversa
    ha commentato:

    Noi ragazzi abbiamo partecipato a tante belle attività , questo ci ha dato la possibilità di imparare la storia di Aversa sottoforma di gioco.Se potessi, lo rifarei altre 1000 volte

  • il 31/03/2022
    L. S. - Aversa (CE)
    ha commentato:

    Abbiamo conosciuto ,letto, visto tante notizie di Aversa addentrandoci nella sua storia . Questo ci permetterà di fare una visita guidata nei luoghi più interessanti della città dove noi alunni ricopriremo il ruolo dei ciceroni.

  • il 29/03/2022
    M. D. G. - aversa
    ha commentato:

    Con l'uscita che abbiamo fatto per le vie della nostra Città, sentendo le storie che ci hanno narrato, ho immaginato come sarebbero state le giornate in quel periodo storico.

    Abbiamo visitato il museo della ruota degli esposti, ci hanno raccontato che i bambini che non potevano essere mantenuti dalle famiglie, venivano lasciati lì, dopodiché una campanella avvisava la suora di turno che era arrivato un nuovo Gettatello.
    Poi, all'età di diciotto anni avveniva il rito del Maritaggio, ovvero i ragazzi si posizionavano da un lato e le ragazze dall'altro, i ragazzi facevano cadere davanti alla fanciulla preferita un fazzoletto, se la fanciulla lo raccoglieva accettava la proposta.
    La data dell’abolizione dell’utilizzo della ruota degli esposti risale al 1875, ma ad Aversa rimase fino al 1881.

    Questo mi ha fatto capire le difficoltà delle famiglie all'epoca e la vita dei Gettatelli, ma anche l'importanza e la bellezza della storia della mia Città.

  • il 29/03/2022
    A. S. - Aversa (ce)
    ha commentato:

    Prendere parte anche alla rappresentazione tenuta a scuola mi ha fatto davvero emozionare. Mi sono sentiito catapultato in quell'epoca di eroi e combattenti che hanno fatto la storia della nostra città.