Testimoni di bellezza

  • Anno scolastico 2021-2022
  • Presentato da ICS "Antonio De Curtis", Aversa (Caserta)

Art. 27, c. 1

Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici.

Testimoni di bellezza

Le classi I F, IG, II F, II G dell’I.C. “A. De Curtis” di Aversa, per promuovere la conoscenza della bellezza del territorio cittadino, di solito bollato dai media come Terra dei fuochi e Terra di camorra, propongono un progetto di cittadinanza attiva rivolto alla valorizzazione del patrimonio della città di Aversa che proprio nel 2022 compie 1000 anni dalla fondazione normanna. Lo scopo è quello di sensibilizzarci e sensibilizzare gli altri al Bello che ci circonda.

La nostra città, Aversa, ha una storia che merita di essere conosciuta non solo dai suoi cittadini spesso inconsapevoli del valore del patrimonio che ci circonda ma anche al di fuori del contesto cittadino.

Il progetto prevede cinque fasi.

I FASE: gli alunni leggeranno il libro di narrativa “Il dono del tempo-Storia di Paolo tra antichi vicoli e rumorose strade aversane” di M. Baldini e A. Sgueglia, che narra di Paolo, un dodicenne timido e sensibile, curioso e dotato di fervida immaginazione, il quale con i compagni di classe inizia a studiare la storia della sua città. Il viaggio nel passato diventa anche un cammino alla scoperta di se stesso e delle sue fragilità che pian piano imparerà a superare. Gli alunni, attraverso Paolo, si approcceranno agli snodi più importanti della storia aversana e ne conosceranno i principali monumenti.

II FASE: per approfondire la conoscenza delle antiche tradizioni cittadine, gli studenti intervisteranno i loro nonni, raccogliendo il testimone come in una staffetta che trasferisca saperi da una generazione all’altra. Si confronteranno con loro sul senso di identità e di appartenenza alla comunità.

III FASE: gli studenti incontreranno il console per Terra di Lavoro del Touring Club Italiano e Presidente dell’associazione “AversaTurismo”, Sergio D’Ottone, per discutere di turismo culturale, confrontandosi con altre realtà italiane più virtuose. In tale occasione progetteranno la partecipazione alla manifestazione “Aversa Millenaria”, per celebrare il millennio dalla fondazione della città.

IV FASE: alla luce delle conoscenze apprese, arricchite da ulteriori ricerche storiografiche, gli alunni si prepareranno per realizzare alcuni servizi giornalistici e delle visite guidate nei luoghi di maggiore interesse cittadino.

V FASE: gli alunni monteranno i servizi giornalistici per creare un TG in cui, anche attraverso un’intervista al sindaco Alfonso Golia, denunceranno ciò che non va e promuoveranno la bellezza della città di Aversa. I servizi giornalistici saranno condivisi sui social network.

VI FASE: al fine di verificare l’effettiva attuazione sul territorio cittadino dell’art. 27, comma 1, gli studenti, nell’ambito della manifestazione Aversa Millenaria, come dei ciceroni in erba, organizzeranno delle visite guidate. Inoltre, metteranno in scena la storia della fondazione della città. Nel corso dell’evento saranno distribuite delle brochure turistiche realizzate dalle classi coinvolte nel progetto.

Blog

  • 12 Aprile 2022
    M. B. - Aversa (Caserta)

    Sesta fase

    Le classi impegnate nel progetto, come esercizio di cittadinanza attiva, ispirate dall’art. 27, comma 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, hanno organizzato delle visite guidate nel centro storico della città di Aversa, per permettere ai cittadini di prendere parte …

  • 08 Aprile 2022
    M. B. - Aversa (Caserta)

    Quinta fase

    Dopo aver approfondito la storia della città di Aversa sia attraverso i libri sia attraverso delle uscite sul territorio, gli alunni si sono dati da fare per montare dei servizi giornalistici al fine di creare un TG, che verrà inviato …

  • 24 Marzo 2022
    M. B. - Aversa (Caserta)

    Quarta fase

    Dall'inizio dell'anno scolastico 2021/2022, gli alunni delle classi coinvolte nel progetto hanno studiato la storia della città di Aversa fondata da Rainulfo Drengot nel 1022. Hanno imparato ad amare la loro città attraverso il viaggio nella storia del protagonista del …

  • 11 Marzo 2022
    M. B. - Aversa (Caserta)

    Terza fase

    Il giorno 21 febbraio gli studenti hanno incontrato in remoto il console per Terra di Lavoro del Touring Club Italiano, nonché Presidente dell’associazione “AversaTurismo”, Sergio D’Ottone. Hanno discusso di turismo culturale e si sono confrontati con lui sulle altre realtà …

  • 22 Febbraio 2022
    M. B. - Aversa (Caserta)

    Seconda fase

    Come in una staffetta tra generazioni, per approfondire la conoscenza delle antiche tradizioni cittadine, gli studenti delle quattro classi impegnate nel progetto hanno intervistato i loro nonni e si sono confrontati con loro sul senso di identità e di appartenenza …

  • 10 Febbraio 2022
    M. B. - Aversa (Caserta)

    Prima fase

    A conclusione della lettura del libro di narrativa "Il dono del tempo" delle autrici M. Baldini e A. Sgueglia, le classi II F e II G hanno vissuto un'esperienza di lettura itinerante ripercorrendo i passi di Paolo, il protagonista del …