Rappresentiamo la diversità

  • Pubblicato il 28/03/2022
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Grazie a questo progetto, abbiamo incontrato importanti istituzioni presenti nel nostro territorio. Sentire persone con competenze diverse che affrontano lo stesso problema con una pluralità di punti di vista, ci ha confermato la complessità della questione della diversità. Tutti gli incontri ci hanno regalato emozioni, tutti i testimoni ci hanno riportato le loro esperienze e i loro pensieri. In tutti i loro discorsi abbiamo trovato delle parole chiave comuni, queste: uomini, diritti, costituzione, umanità, difesa, aiuto, cittadini, dovere.
Abbiamo voluto sintetizzare questo messaggio comune tramite alcuni cartelloni che abbiamo esibito durante il concerto e la marcia per la pace e che ora sono esposti nell’atrio della nostra scuola. I nostri disegni vogliono essere una spinta verso il riconoscimento e l’accoglienza della diversità e l’acquisizione di una cultura del rispetto reciproco per una convivenza più armonica.
Ecco i nostri lavori:

https://youtu.be/r_Uhe1Cq8DQ

Commenti (10)

  • il 14/04/2022
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Grazie a queste attività laboratoriali, possiamo davvero pensare alla classe come a una comunità di apprendimento dove tutti sono apprendisti e rivestono ruoli diversi, si scambiano compiti e responsabilità, stabiliscono relazioni interpersonali e di collaborazione costruttiva. In quest’ottica, la figura dell'insegnante diventa simile a quella di un maestro di bottega, con il compito di impartire le istruzioni necessarie per avviare le attività, di fungere da modello iniziale, di supervisionare i lavori durante il loro svolgimento, fino alla progressiva emancipazione degli alunni.

  • il 08/04/2022
    A. H. - PORTO VIRO
    ha commentato:

    Qualche settimana fa abbiamo lavorato sulla diversità attraverso dei caretelloni, 16 pensieri diversi in 4 caartelloni con un significato bellissimo. Attraverso dei disegni abbiamo fatto capire la diversità e la pace con dei concetti semplici e abbiamo creato un lavoro bellissimo. Con parole semplici contenenti un significato enorme e altri disegni, abbiamo fatto capire l'inclusine rappresentano degli occhi di tutte le tipologie. Questo perchè gli occhi sono i nostri segni di particolarità che ci rendno unici. Con parole non estremamente complicate abbiamo fatto capire che tutte le persone sono diverse . Abbiamo manifestato per la pace e per i diritti di tutti. Sono i piccoli gesti che certe volte fanno miracoli, una semplice parola può avere una grande risonanza.

  • il 04/04/2022
    F. G. - Porto Viro
    ha commentato:

    In occasione del concerto della pace, io e i miei compagni abbiamo preparato dei cartelloni simboleggianti la pace e l'inclusione. Io e alcune mie compagne abbiamo realizzato un cartellone con diversi occhi in modo da far vedere le differenze in ogni occhio, ma l'inclusione di tutti. Una volta finiti i cartelloni, siamo andati fuori in cortile e mentre i ragazzi di terza hanno suonato delle canzoni e letto alcune letture sulla pace, noi abbiamo esposto e illustrato i nostri lavori.

  • il 02/04/2022
    M. D. - Porto Viro
    ha commentato:

    Con il professore di arte abbiamo creato dei cartelloni sulla diversità, che dovevamo poi esporre al concerto della pace.
    Io ,insieme al mio gruppo, ho creato un cuore con gli occhi di ogni genere e ogni occhio ha un significato tutto suo.

  • il 02/04/2022
    M. D. - Porto Viro
    ha commentato:

    Durante le lezioni di arte e immagine dovevamo preparare dei cartelloni sui temi della diversità e della pace.
    Il nostro prof. ci ha diviso in gruppi, e io mi sono divertito tanto a creare il cartellone insieme ai miei amici.
    Abbiamo colorato e disegnato un sole che indossava gli occhiali da sole e delle mani di colori diversi che accerchiano il mondo.

  • il 01/04/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Questa è stata un'attività che mi è piaciuta molto perché siamo stati divisi in quattro gruppi ed è stato interessante capire come le diverse persone rappresentano il concetto di pace. Il nostro gruppo ha raffigurato tante mani di colori diversi che abbracciano un mondo e un sole che dà luce a tutti, quindi rappresenta la speranza. Alla fine, ogni gruppo ha presentato e illustrato agli altri compagni il prorio lavoro.

  • il 01/04/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Negli scorsi giorni, io e i miei compagni ci siamo suddivisi in gruppi per produrre un cartellone contro la mancata accettazione della diversità. Ogni gruppo ha espresso il proprio concetto di diversità. Abbiamo realizzato quattro cartelloni: il primo rappresenta dodici occhi che simboleggiano altrettante forme di discriminazione, questi sono uniti da un mondo limpido e felice che rappresenta la pace; il secondo raffigura un mondo circondato da omini vestiti con le diverse bandiere degli stati; gli ultimi due rappresentano un mondo formato da tante mani colorate di carnagione diversa a rappresentazione delle diverse etnie e un graffito con la parola "PACE". Ora questi cartelloni verranno esposti all'interno della nostra scuola e potranno essere visti da tutti gli alunni.

  • il 31/03/2022
    A. P. - porto viro
    ha commentato:

    In classe io e i miei compagni abbiamo rappresentato su dei cartelloni la nostra idea di pace. C'è chi ha rappresentato occhi con significato diverso, chi ha messo intorno a un mondo persone che si tengono per mano con disegnate sulle maglie diverse bandiere e chi ha rappresentato delle mani con un mondo e con un sole. E' stata un'attività bellissima per conoscerci e per metterci nei panni di popoli che in questo momento non hanno pace; ora, noi stiamo parlando solo del conflitto tra Ucraina e Russia, ma ricordiamo che ci sono altri popoli nel mondo che vogliono la pace.

  • il 31/03/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Con il professore di arte abbiamo creato dei cartelloni che rappresentano la pace e la diversità.
    Questa cosa è molto importante per contribuire alla soluzione di questo problema e magari anche per convincere tante altre persone ad aiutare chi si trova in difficoltà.

  • il 29/03/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    La settimana scorsa abbiamo creato dei cartelloni per rappresentare la diversità e la pace nel mondo. Questa cosa è molto importante per far capire che siamo uguali e che anche se uno ha la pelle, la lingua, o la religione diversa non bisogna prenderlo come un diverso ma come una persona come le altre