L’assessore in visita alla nostra classe

  • Pubblicato il 01/04/2022
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Questa mattina abbiamo avuto l’onore di accogliere, all’interno della nostra classe, l’assessore alle politiche di genere della nostra città di Porto Viro, dott.ssa Marialaura Tessarin.
Ci ha aperto il suo cuore, raccontandoci come, nel suo ruolo politico, lavori ogni giorno per creare qualche cosa di nuovo per le donne, per i giovani, per tutti, impegnandosi affinché le differenze non diventino disuguaglianze. Ci ha confidato la sua idea di uguaglianza: secondo lei, non è altro che una condizione grazie alla quale tutte le persone hanno la possibilità di avere strumenti idonei a raggiungere la libertà personale e, di conseguenza, la felicità.
Ci ha detto che la diversità molto spesso fa paura perché non la si conosce: è l’ignoranza che genera questo sentimento negativo che ci porta a identificare ciò che è diverso da noi come un pericolo. La sfida più grande è proprio quella di saper riconoscere le disuguaglianze che limitano le possibilità di alcuni settori della società di partecipare alla vita sociale, culturale, politica ed economica, e di lavorare affinché queste si possano progressivamente ridurre.
Ha inoltre illustrato l’importanza della commissione pari opportunità, che la supporta nel suo continuo impegno per la realizzazione dell’effettiva attuazione del principio di parità e di pari opportunità sancito dalla Costituzione.
Ecco alcuni momenti dell’incontro:
https://youtu.be/FcmaZpsrJnE

Commenti (11)

  • il 08/04/2022
    A. B. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    È proprio bello che l'assessore abbia assistito a questo incontro con la classe. Secondo me è un incontro formativo per poter istruire i ragazzi di una mentalità aperta, soprattutto con la guida di una persona adulta e matura che reputano un esempio.

  • il 07/04/2022
    T. B. - Porto viro (RO)
    ha commentato:

    La settimana scorsa è venuta a trovarci l' assessore Maria Laura Tessarin per parlarci della propria vita e del lavoro che svolge all' interno del comune di Porto Viro in quanto lei è assessore alle politiche di genere.
    Le abbiamo posto alcune domande sui problemi che affronta tutti i giorni a causa della sua disabilità.
    I problemi che può avere un disabile sono molti, per esempio la gente parcheggia nei posti riservati ai disabili senza averne titolo o le macchine sostano sui marciapiedi e quindi ostacolano il transito o oppure mezzi pubblici non sono attrezzati adeguatamente.
    Questi problemi per noi sono piccoli e neanche ci pensiamo ma per loro sono difficoltà che affrontano tutti i giorni.
    E' stata una bellissima esperienza e spero di rifarla.

  • il 07/04/2022
    M. Z. - Porto Viro
    ha commentato:

    Mi sono piaciute davvero tanto le sue opinioni riguardanti le barriere architettoniche imposte involontariamente dalla società e il modo in cui superarle . Abbiamo parlato inoltre di diversi stereotipi e canoni di bellezza senza i quali si è considerati brutti ma possiamo riassumere tutto questo con una sola parola "diversità" , un termine bellissimo perché comprende persone "diverse" ma "uguali" che vogliono far conoscere le proprie opinioni al mondo non dimenticandosi di quelle persone che provano dei disagi dovuti a qualunque tipo di barriera imposta dalla vita.

  • il 04/04/2022
    F. G. - Porto Viro
    ha commentato:

    Preparare l’intervista all'assessore ha richiesto molto impegno da parte nostra. A scuola, abbiamo pensato alle domande che potevamo rivolgerle; poi, durante l’intervista, abbiamo annotato tutte le informazioni sul nostro quaderno che ci accompagna in tutte del tappe del percorso. Successivamente, abbiamo rielaborato i nostri appunti, riflettendo sui contenuti che ci aveva trasmesso l'assessore. È stato bello condividere questa esperienza con tutti i miei compagni.

  • il 04/04/2022
    A. P. - porto viro
    ha commentato:

    Anche questo incontro ci ha confermato che, contro l'intolleranza e la paura del diverso, possono valere molto l'istruzione, l'educazione, la conoscenza e la riflessione sull'importanza della dignità umana.

  • il 04/04/2022
    A. P. - porto viro
    ha commentato:

    Mi ha molto colpito quello che ha detto l'assessore, e cioè che dietro a ogni persona ci sono spesso sofferenze e pene e che nessuno può negare a che ha delle disabilità la possibilità di una vita felice.

  • il 04/04/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    Questo incontro ha evidenziato l'infondatezza della separazione dei cittadini su basi etniche, linguistiche, culturali. Ci ha anche indotto a riflettere sul pregiudizio e l'intolleranza.

  • il 04/04/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    L’altro giorno, il 1 aprile, l’assessore Marialaura Tessarin si è recata presso il nostro istituto per
    farci visita e rispondere ad alcune nostre domande. Lei ha trattato principalmente di diversità, ci
    ha spiegato perchè la diversità viene accolta come una paura e come si può aiutare e contribuire
    al processo di integrazione degli immigrati. Lei ha affermato che la diversità viene accolta come
    una paura perchè non la si conosce e spesso abbiamo timore che essa ci influenzi in maniera
    negativa. Poi ci ha spiegato che la resistenza che spesso oppongono i cittadini all’accoglienza
    degli extracomunitari è legata alla paura di ciò che non si conosce, ma con una politica di
    integrazione seria si può aiutare, in generale, la società. Questa attività è stata veramente carina
    perchè non è una cosa che capita tutti i giorni parlare con qualcuno che lavora per il nostro
    comune, ossia per noi.

  • il 04/04/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    L'assessore Marialaura Tessarin ha risposto alle nostre domande sulla diversità. Ci ha detto che la scuola ha un ruolo principe nella politica di integrazione. A proposito di barriere architettoniche, ha detto che non sempre è semplice far sì che gli spazi urbani, soprattutto se antichi, siano accessibili a tutti e lo stesso vale per le aree naturalistiche .

  • il 04/04/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Nella giornata del primo aprile, abbiamo incontrato l'assessore alle politiche di genere del comune di Porto Viro, Marialaura Tessarin. Ci ha raccontato che nel lontano 2009, grazie a suo padre, all'età di 25 anni, si è appassionata alla politica. Ci ha spiegato come ha fatto a diventare assessore: ha svolto l'incarico di consigliere comunale per 5 anni, in seguito è diventata assessore alla cultura ma solamente alla fine, dopo molta formazione, è riuscita ad avere la carica di assessore comunale alle politiche di genere. Ha affermato che per essere felici bisogna essere liberi, e lo Stato deve cercare di mettere tutte le persone sullo stesso piano. Ha detto che esistono delle disuguaglianze materiale che possono essere compensate con dei fondi, ma anche delle disuguaglianze culturali che solo l'istruzione può appianare.

  • il 04/04/2022
    F. G. - Porto Viro
    ha commentato:

    L'uno aprile abbiamo incontrato l'assessore di Porto Viro Marialaura Tessarin. Ci ha parlato del percorso che ha fatto per arrivare a ricoprire il ruolo di assessore: é nato tutto per caso, aveva 25 anni quando si è candidata; a 30 anni ha incontrato la sindaca ed è diventata assessore alla cultura. Ci ha parlato della sua idea di uguaglianza: è una condizione per cui tutte le persone ricevono delle cose per raggiungere la "felicità" perchè in realtà non c'è una persona veramente felice, ci ha poi detto che la diversità fa paura perchè non si conosce e riconoscere una diversità significa riconoscere uno sventaggio. Ci ha parlato della sfida più importante da affrontare nel nostro paese per contrastare le disuguaglianze : saperle riconoscere e far sì che le diversità non diventino disuguaglianze. Mi è piaciuto molto ascoltarla e imparare cose nuove soprattutto sul suo percorso.