Giornalisti per un giorno

  • Pubblicato il 02/04/2022
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Il nostro istituto partecipa all’iniziativa del quotidiano “Il Resto del Carlino” che permette agli studenti di diventare dei veri e propri giornalisti e di scrivere alcune pagine di giornale, “”Cronisti in classe”, offrendo loro la possibilità di sperimentare in prima persona il significato di cittadinanza attiva.
Noi alunni di 2 A abbiamo presentato con orgoglio il nostro progetto che ci ha permesso di partecipare al concorso “Testimoni dei diritti”.
Abbiamo voluto condividere anche una delle esperienze che ci ha toccato di più: l’intervista al Prefetto di Rovigo.
È stato davvero emozionante ritrovare tutti i nostri articoli e le nostre foto su un’intera pagina di giornale!

Se volete leggere i nostri interventi, cliccate i seguenti links:

https://youtu.be/IbhYfeWTrVg

https://www.ilrestodelcarlino.it/rovigo/cronaca/diversi-da-chi-una-classe-cosi-speciale-1.7523568

https://www.ilrestodelcarlino.it/rovigo/cronaca/una-mattina-a-tu-per-tu-con-il-prefetto-si-parte-dallarticolo-3-della-costituzione-1.7525665

Commenti (13)

  • il 08/04/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Dopo essere andati a Rovigo ad intervistare il Prefetto siamo finiti nel giornale cioè "La Voce di Rovigo e il titolo era << Diversi da chi? Una classe così speciale >> dove abbiamo spiegato tutto quello che abbiamo fatto e che domande gli abbiamo posto

  • il 08/04/2022
    A. H. - PORTO VIRO
    ha commentato:

    Mi sento una protagonista di un lavoro importante, è stato molto emozionate vedere il nostro progetto in una pagina di giornale, quindi credo che anche noi ragazzi possiamo far capire il vero senso della parola "Diversità". Molte volte abbiamo opinioni negative sul concetto di "Diversità". E' molto entusiasmante vedere e sapere che stiamo producendo un cambiamento nel mondo e influenzando la gente di pensieri positivi.

  • il 07/04/2022
    T. B. - Porto viro (RO)
    ha commentato:

    Dopo tutto questo lavoro impegnativo intervistando anche alcune persone del comune e della prefettura abbiamo avuto l' onore di essere visti dal paese attraverso un articolo di giornale.
    Così l' insegnante, il giorno dopo, ha portato a scuola l' articolo e abbiamo letto ciò che c' era scritto e poi la pagina l' abbiamo attaccata alla porta per far vedere agli altri che noi siamo diventati famosi nel nostro piccolo paese.
    E' stata una bella sensazione perché non capita tutti i giorni di vedere pubblicato un proprio articolo su un quotidiano.

  • il 07/04/2022
    M. D. - Porto Viro
    ha commentato:

    L'altro ieri la nostra classe ha visto una pubblicazione di un articolo nel giornale "Il Resto Del Carlino".
    E' stato molto bello vederci sul giornale e in più con cose scritte da noi.
    Dopo abbiamo "staccato" la pagina del giornale e l'abbiamo attacato alla porta.
    Non è una cosa da tutti i giorni uscire sul giornale è stato bellissimo.

  • il 07/04/2022
    M. D. - Porto Viro
    ha commentato:

    Grazie all'intervista che abbiamo fatto io e la mia classe al prefetto e all'assessore siamo finiti sul giornale "Il resto del Carlino".
    A me ha fatto piacere andare sul giornale.

  • il 07/04/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    Siamo finiti sul "Resto del Carlino" dopo aver intervistato il sindaco, il prefetto e l' assessore , Ci hanno dedicato una pagina di giornale . E' stato belissimo essere protagonista di un articolo di giornale.

  • il 04/04/2022
    F. G. - Porto Viro
    ha commentato:

    È stato entusiasmante poter presentare il nostro progetto a tutta la cittadinanza attraverso le pagine di un giornale. Penso che anche noi alunni, pur essendo giovani, possiamo sensibilizzare la gente al rispetto della diversità e all'accettazione di chi ci sta vicino. Sapere che stiamo facendo qualcosa di importante, ci fa sentire importanti.

  • il 04/04/2022
    F. G. - Porto Viro
    ha commentato:

    Mi sento davvero protagonista di un lavoro importante. Anche noi ragazzi possiamo fare qualcosa per cambiare il mondo e rispettare il territorio all’interno del quale viviamo!

  • il 04/04/2022
    A. P. - porto viro
    ha commentato:

    E' stata una grande soddisfazione scrivere un'intera pagina di giornale! Ma è stato ancor più gratificante sapere che tanti cittadini sono ora a conoscenza del nostro progetto. Tutto ciò ci spinge ad impegnarci ancora di più!

  • il 04/04/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    Mi piace l'idea di avere una pagina di giornale tutta nostra. E' bello poter rendere partecipi anche gli altri delle attività che svolgiamo nella nostra classe. E' anche emozionante rileggere e ripensare a ciò che abbiamo fatto.

  • il 04/04/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Il 16 marzo i miei compagni ed io ci siamo recati a Rovigo, presso la sede del prefetto Clemente di
    Nuzzo. È stata un’esperienza fantastica, ma la ciliegina sulla torta è stata il fatto che siamo finiti su
    una pagina di giornale, scritta da noi! È stato emozionante perchè non è una cosa da tutti i giorni
    finire sul giornale e quando capita è sempre un momento di grande orgoglio.

  • il 04/04/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Il giorno 2 aprile abbiamo scoperto che era stato pubblicato un nostro articolo sul giornale con il titolo:<< Diversi da chi? Una classe così speciale>>. E' stata una vera e propria grande emozione! Spero che questa cosa possa far capire a tutti che ogni persona è bella per come è.

  • il 04/04/2022
    A. P. - porto viro
    ha commentato:

    Noi alunni dellaclasse 2a di Porto Viro, grazie al progetto "Diversi da chi" siamo finiti sul giornale. E' stata rappresentata una nostra foto alla Prefettura di Rovigo con il Prefetto. Sull'articolo di giornale abbiamo riportato il nostro percorso, cosa abbiamo fatto e dove siamo andati. Mi è piaciuto molo finire sulla prima pagina di un giornale molto famoso, spero che possa accadere ancora con un altro progetto