“Diversi… da chi?”: lezione di cittadinanza aperta al territorio

  • Pubblicato il 09/04/2022
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Il nostro impegno in prima persona per promuovere il cambiamento continua!
Abbiamo deciso che mercoledì 13 terremo una lezione di cittadinanza aperta a tutti: a tutte le autorità che abbiamo incontrato durante il nostro viaggio, ai nostri compagni di scuola, ai genitori, ai cittadini.
Sarà un’occasione importante per presentare il nostro lavoro e per sollecitare l’impegno e la partecipazione di tutti, per dimostrare che siamo cittadini attivi e che la nostra scuola ci ha aiutati a crescere non solo come studenti ma anche come persone.
In questi giorni stiamo organizzando l’evento e siamo davvero su di giri: vogliamo riuscire a trasferire a chi ci ascolterà anche tutte le emozioni che ci hanno accompagnato in questo percorso!

Commenti (14)

  • il 14/04/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Questa lezione di cittadinanza l'abbiamo pensata come un viaggio che vuole rappresentare un momento di riflessione e di esplorazione di valori condivisi.

  • il 14/04/2022
    M. C. - Porto Viro (Rovigo)
    ha commentato:

    Questa lezione di cittadinanza vuole rappresentare un momento di riflessione e di esplorazione di valori condivisi o condivisibili, verso una cultura dei diritti umani volta a costruire una società migliore, più giusta per tutti i cittadini del mondo.

  • il 14/04/2022
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Il nostro Istituto da sempre promuove attività di cittadinanza attiva. La scuola, infatti, è il primo luogo di relazioni e, consapevole del suo ruolo educativo, ha la responsabilità di farsi portavoce di alcuni valori, come promuovere la conoscenza reciproca, favorire l’autostima, insegnare l’apertura verso la diversità e il rispetto degli altri, educare all’empatia, spiegare l’importanza del rispetto di regole di convivenza condivise.

  • il 14/04/2022
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Il processo di insegnamento-apprendimento reclama una diversificata centralità dei soggetti implicati nella relazione educativa. Sempre più la scuola si presenta come luogo di negoziazione, di incontro con i saperi che consentono di accedere a quella cittadinanza indispensabile per essere protagonisti attivi nella società contemporanea. Credo che, attraverso questo progetto, siano stati valorizzati alcuni aspetti importanti del rinnovamento della professionalità degli insegnanti, in particolare le competenze metodologico-didattiche più varie, alternative alla routine tradizionale della lezione frontale e dell’interrogazione, e l'apertura ai collegamenti tra culture diverse.

  • il 13/04/2022
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Questo progetto ci ha permesso di coltivare i valori della condivisione, dello stare insieme, dell’accoglienza, all’interno di un percorso intenso ed entusiasmante. Abbiamo voluto promuovere un’educazione al riconoscimento e all’accoglienza delle diversità, incoraggiando una maggior consapevolezza dell’altro, sensibilizzando a una cultura del rispetto reciproco, in modo da favorire una convivenza più armonica, affinché non accada mai che due persone che condividono una stessa classe possano sentirsi lontane, appartenenti a due mondi diversi e incomunicabili. Dopo mesi di lavoro, mi rendo conto che i nostri ragazzi sono davvero cresciuti e maturati, sono diventati un gruppo coeso e includente!

  • il 13/04/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Il 13 aprile la nostra classe, la seconda dell'Istituto San Domenico Savio di Porto Viro, presenterà
    ai genitori il percorso realizzato in questi mesi insieme sul progetto "Diversi… Da chi?”. Siamo
    partiti scrivendo la nostra idea di diritti, poi dicendo tutti in cerchio quando abbiamo subito o fatto
    del male a qualcuno, girando il video della prof Empatia e ci siamo bendati cercato di muoverci
    senza la vista, infine abbiamo recitato il Mago di Oz. Questa attività mi è piaciuta molto ed è
    sicuramente da rifare in futuro.

  • il 13/04/2022
    A. P. - porto viro
    ha commentato:

    Domani, 13 aprile, la mia classe ed io presenteremo tutte le attività che abbiamo realizzato negli
    ultimi mesi. Ci stiamo preparando da tanto tempo e con tanta costanza. Siamo l'unica classe
    dell'Istituto ad aderire a questo progetto e sarà un onore presentarlo ai nostri genitori. Ognuno di
    noi avrà una parte di copione da dire, mostreremo dei nostri video registrati in classe e anche le
    nostre interviste a persone importanti, come l'assessore, il sindaco e il Prefetto della nostra
    provincia. Non solo leggeremo e mostreremo i nostri video, ma anche dei miei compagni
    parteciperanno alla recita de ‘Il Mago di Oz’; come ultima cosa lanceremo un aeroplano di carta
    contenente una frase riguardante la diversità.

  • il 12/04/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Il 13 Aprile mostreremo tutti i lavori svolti ai nostri genitori.
    Abbiamo realizzato un video nominato "Diversi da chi" .
    E tutto partito da un' attività scolastica proposta dal Senato a diverse classi in Italia, tra cui la nostra classe.
    E stata una bella esperienza perché ci siamo impegnati molto in queste attività, essendo l'unica classe del nostro istituto a partecipare.
    Siamo andati a intervistare il prefetto di Rovigo, la sindaca e l'assessore e ci hanno detto le loro opinioni sulla diversità.
    Abbiamo anche fatto altre attività come "il mago di Oz" e anche dei video.
    è stata una bellissima esperienza.

  • il 12/04/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    Nella giornata del 13 aprile i nostri genitori si recheranno nella nostra aula magna per assistere alla nostra lezione di cittadinanza . La presentazione prevede tre fasi: la prima in cui dobbiamo leggere delle slide ; la seconda prevede la visione di alcuni video e infine ognuno dovrà dire una slogan sulla diversità e spedire ai genitori un aereo contenente lo slogan stesso.

  • il 12/04/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Domani sera presenteremo ai genitori il nostro progetto "Diversi da chi?". Ci sarà una presentazione di noi e del nostro lunghissimo lavoro. Abbiamo svolto le seguenti attività: recitazione del Mago di Oz , lavori cooperativi in cui ci siamo conosciuti di più e abbiamo condiviso le nostre storie. Questo lavoro per me è molto importante per crescere. Mi è piaciuto moltissimo e farlo vedere ai genitori è una vera emozione.

  • il 12/04/2022
    T. B. - Porto viro (RO)
    ha commentato:

    Domani sarà un giorno speciale perché la nostra classe rappresenterà tutto il lavoro svolto in questi mesi.
    Non so quanto durerà lo spettacolo domani ma nel teatro non ci saranno solo le voci, ma anche i video realizzati dalle nostre insegnanti con molta pazienza e fatica.
    Non vedo l'ora che i miei genitori vedano tutto quello che abbiamo fatto in tutto questo tempo.
    Domani sera rappresenteremo il mago di Oz e i nostri testi sulla diversità e biodiversità.
    Spero che apprezzeranno il nostro lavoro.

  • il 12/04/2022
    A. P. - porto viro
    ha commentato:

    Il 13 Aprile la nostra classe, la 2a dell'istituto San Domenico Savio di Porto Viro, presenterà ai genitori il percorso realizzato in questi mesi insieme sul progetto "Diversi da Chi". Siamo partiti scrivendo la nostra idea di diritti, poi dicendo tutti in cerchio quando abbiamo subito o fatto del male a qualcuno, girando il video della prof Empatia e ci siamo bendati cercando di muoverci senza la vista e infine abbiamo recitato Mago di Oz. Questa attività mi è piaciuta molto ed è sicuramente da rifare in futuro.

  • il 12/04/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    La nostra classe ha preparato un incontro con i genitori per spiegare il nostro progetto, facendo vedere vari filmati realizzati da noi e anche molte slide.
    In più ognuno di noi deve leggere una parte in cui spieghiamo il nostro cammino.
    Ci stiamo allenando molto per queste serata, infatti credo che sarà un successo.

  • il 11/04/2022
    S. R. - San Ferdinando di Puglia
    ha commentato:

    La lettura del progetto "Diversi da chi?", creato dall'Istituto Comprensivo di Porto Vito (Rovigo), ha fatto emergere, a mio parere, l'importanza dei principi cardini della nostra Costituzione basati sui diritti soggettivi che ad ognuno spettano. In particolare, il progetto sottolinea che ogni essere umano, nasce libero ed uguali dignità e diritti, senza alcuna distinzione di razza, di colore, di religione, di sesso, di etnia, di politica. Questi nobili principi enunciati dalla Costituzione dovrebbero far riflettere ogni persona proprio per poter evitare disuguaglianze e evitare che ci siano barriere nella vita di ogni giorno tra noi individui. Ciò consentirebbe di essere tutti "uguali" proprio perché ognuno è libero di manifestare il proprio di diritto. Ritengo che sul lavoro, nella politica, nello sport ed in qualsiasi altro luogo e contesto bisogna sempre riflettere su queste enunciazioni della nostra carta costituzionale al fine di poter rispettare chiunque senza creare disuguaglianze e consentire di esercitare liberamente i propri diritti soggettivi che sono inviolabili. Mi piace molto che si possa tenere una lezione da parte dei ragazzi aperta a tutti!