TERRA VERDE onlus 7 aprile 2022 incontro con le classi 1B, 1D, 1E della scuola secondaria di primo grado TESTONI FIORAVANTI IC5 di Bologna. Un esempio di come l'art.22 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo trovi applicazione sul territorio

  • Pubblicato il 12/04/2022
  • da M. B. P. - Bologna

Il 7 aprile 2022 gli alunni delle classi 1B, 1D, 1E della scuola Testoni Fioravanti Ic5 Bo hanno incontrato online Francesca Rambaldi, educatrice dell'Associazione Terra Verde onlus, ubicata -come la nostra scuola- nel quartiere Navile. L'Associazione TERRA VERDE opera sul territorio di Bologna da 25 anni offrendo occasione di integrazione sociale e lavorativa a persone in difficoltà. In particolare, dal 2006, propone percorsi di formazione professionale a ragazzi che hanno abbandonato precocemente gli studi, dando loro l'opportunità di apprendere un mestiere nel campo dell'edilizia e del giardinaggio. L'associazione Terra Verde si avvale di professionisti che realizzano insieme agli allievi interventi di riqualificazione urbana, insegnando loro a coniugare finalità pratiche, etiche ed estetiche. Obiettivo dell'associazione è integrare questi ragazzi nel mondo del lavoro, inserendoli in aziende del territorio.
I nostri alunni hanno potuto visitare virtualmente gli spazi dell'associazione e fare domande, in particolare vedere il laboratorio di ceramica dove un gruppo di signore stava svolgendo attività pratica. Da due anni Terra Verde ha attivato infatti il progetto Women A(r)t work - artigianato al femminile, un corso professionale di ceramica, stampa manuale e rilegatura per donne adulte non lavoratrici in condizione di svantaggio e disagio sociale, attraverso il quale realizza manufatti etici e di design. L'associazione TERRA VERDE collabora strettamente con gli enti territoriali, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e con il quartiere Navile.
Gli alunni della nostra scuola hanno potuto constatare come la mission di TERRA VERDE onlus costituisca un esempio di applicazione sul loro territorio dell'art.22 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, in quanto l'associazione offre a chi non ce l'ha la possibilità di esercitare quei diritti economici, sociali e culturali " indispensabili alla sua dignità e al libero sviluppo della sua personalità".

Alleghiamo alcuni materiali che sono stati presentati agli alunni della scuola Testoni Fioravanti IC5 durante l'incontro online:

PRESENTAZIONE DELL'ATTIVITA' dell'associazione Terra verde onlus https://drive.google.com/file/d/1IIvR8deqgovZ2LthchGb8GaSDX8zWPDB/view?usp=sharing

VIDEO sulle tecniche con cui vengono eseguiti i manufatti in ceramica https://drive.google.com/file/d/1QAjdznjrqEbApYFLLKfdOAGgwKziyigr/view?usp=sharing

Commenti (12)

  • il 21/04/2022
    F. J. - Bolognina (BO)
    ha commentato:

    È importante fare un mestiere utile ma anche bello per non danneggiare la bellezza di un paesaggio

  • il 19/04/2022
    A. L. - Bologna
    ha commentato:

    Io vado spesso al parco villa Angeletti e ho visto spesso il progetto di Terra Verde e non solo è bello ma è anche utile.
    Penso che l'iniziativa di Terra Verde non solo è utile alla comunità ma anche un'idea nobile perche aiuta gli altri

  • il 18/04/2022
    G. P. - Bologna
    ha commentato:

    Abito vicino al parco artistico lineare: lo percorro volentieri e lo osservo ogni volta che devo andare dall'altra parte del ponte di Via Stalingrado.
    Le cose belle, oltre che utili, sono importanti perché ci fanno ricordare di quanto gli uomini possano rendere migliore il mondo in cui vivono.

  • il 17/04/2022
    O. R. H. - Bologna (BO)
    ha commentato:

    ah, e ho dimenticato di scrivere che secondo me, è anche importante fare un mestiere che possa creare cose utili che restano anche in sintonia con il paesaggio.

  • il 17/04/2022
    O. R. H. - Bologna (BO)
    ha commentato:

    Si, ho visto in villa Angeletti il "PaRcoscenico dell'acqua", costruito da 33 ragazzi disagiati che facevano parte di terra verde.

  • il 17/04/2022
    M. M. - Bologna
    ha commentato:

    Si, li ho visti al parco di villa angeletti ed è sicuramente importante fare un mestiere che crei cose belle,perché vedere cose belle e in armonia con il paesaggio è sempre un piacere.

  • il 17/04/2022
    R. G. S. - Bologna
    ha commentato:

    In questo incontro ho capito, che come le piante si aiutano a vicenda, anche noi possiamo aiutarci la comunità.

  • il 17/04/2022
    R. G. S. - Bologna
    ha commentato:

    In questo incontro ho capito, che come le piante si aiutano a vicenda, anche noi possiamo aiutarci la comunità.

  • il 16/04/2022
    G. B. - Bologna(BO)
    ha commentato:

    in molti parchi ho visto cose in ceramica, ma non sapevo che fossero state fatte da terra verde. terra verde ha fatto un sacco di cose utili e belle.

  • il 14/04/2022
    M. B. P. - Bologna
    ha commentato:

    Hai mai visto dal vivo gli spazi teatrali e di ritrovo in mezzo al verde costruiti dai ragazzi di TERRA VERE? Dove? E' importante imparare a fare un mestiere che crei cose non solo  utili ma anche belle?

  • il 12/04/2022
    D. L. - Bologna
    ha commentato:

    Questo incontro, anche se non dal vivo, è stato molto interessante perchè ho capito che anche senza la scuola non è detto che una persona non abbia più speranze nell'ambito lavorativo. Il lavoro di queste persone (Associazione Terra Verde) perchè danno e hanno dato speranze a chi purtroppo rischiava di non averne.

  • il 12/04/2022
    M. B. P. - Bologna
    ha commentato:

    Associazione TERRA VERDE onlus sito web
    https://www.associazioneterraverde.it/