L’orto dei diritti

  • Anno scolastico 2021-2022
  • Presentato da IC 5 Bologna, Scuola Secondaria di I Grado "Testoni-Fioravanti", Bologna

Art. 22

Ogni individuo, in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza sociale, nonché alla realizzazione attraverso lo sforzo nazionale e la cooperazione internazionale ed in rapporto con l'organizzazione e le risorse di ogni Stato, dei diritti economici, sociali e culturali indispensabili alla sua dignità ed al libero sviluppo della sua personalità.

L’orto dei diritti

Il progetto "L'orto dei diritti" intende  realizzare un percorso didattico trasversale di Educazione Civica  sui diritti dell'uomo in connessione con i diritti dell'ambiente. Gli alunni delle tre classi  coinvolte rifletteranno sull'art. 22 -  che sottolinea l'importanza della cooperazione nazionale e internazionale al fine di garantire il pieno sviluppo della personalità e della vita di ogni individuo-  mettendolo in relazione  con l'art. 8 della "Carta dei diritti delle Piante", elaborata dal botanico Stefano  Mancuso, che recita "  La nazione delle piante riconosce e favorisce il mutuo appoggio fra le comunità naturali di esseri viventi come strumento di convivenza e di progresso".  Gli alunni verranno guidati ad analizzare le forme di cooperazione, per la salvaguardia dei diritti,  presenti sul loro territorio e a mettere a confronto le modalità di  organizzazione della convivenza civile umana con le modalità di organizzazione della convivenza e dello sviluppo della vita nell'habitat naturale. Oggetto di  studio e di analisi   sarà inoltre l'orto didattico  presente all'interno del cortile della nostra scuola,  coltivato e curato da docenti e alunni.  La cooperazione tra specie viventi  nel mondo vegetale  offre esempi di   strategie efficaci per la soluzione di molti problemi e ciò può costituire un modello anche per l'uomo, non solo per evitare i conflitti ma anche per imparare a rispettare l'ambiente invece di danneggiarlo.  Verranno predisposte uscite didattiche per intervistare soggetti, enti e associazioni che si occupano di favorire l'interazione sociale e l'equa distribuzione delle risorse economiche e culturali, promuovendo  azioni di solidarietà, di collaborazione e mutuo soccorso tra le persone. Tra i prodotti finali si prevede la realizzazione di una epigrafe in legno, incisa con pirografo in dotazione  del laboratorio  didattico per alunni diversamente abili attivato presso il nostro istituto,  recante incisi  l'art. 22 della DUDU e la “Carta dei Diritti delle Piante”. L'epigrafe verrà posta all'interno del nostro orto,  denominato "L'Orto dei Diritti" a conclusione del progetto. Il progetto si propone di far riflettere i ragazzi sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani,    cogliendo l’importanza dei valori in essa affermati anche  in relazione alla tutela della biodiversità animale e vegetale,  delle piante, dell'ambiente e del pianeta,  ecosistema dove  l'uomo deve riconoscere e garantire i diritti fondamentali anche degli altri esseri viventi come complementari  ai propri.

  • 19 Aprile 2022
    M. B. P. - Bologna

    L'ORTO DEI DIRITTI IC5- La conclusione del percorso didattico

    A conclusione del percorso didattico svolto, gli alunni delle classi 1E 1D 1B hanno ideato e realizzato una targa con l'intitolazione dell'orto della scuola Testoni Fioravanti IC5 di Bologna. La targa, realizzata in legno e ceramica, riporta l'iscrizione "ORTO DEI …

  • 12 Aprile 2022
    M. B. P. - Bologna

    TERRA VERDE onlus 7 aprile 2022 incontro con le classi 1B, 1D, 1E della scuola secondaria di primo grado TESTONI FIORAVANTI IC5 di Bologna. Un esempio di come l'art.22 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo trovi applicazione sul territorio

    Il 7 aprile 2022 gli alunni delle classi 1B, 1D, 1E della scuola Testoni Fioravanti Ic5 Bo hanno incontrato online Francesca Rambaldi, educatrice dell'Associazione Terra Verde onlus, ubicata -come la nostra scuola- nel quartiere Navile. L'Associazione TERRA VERDE opera sul …

  • 23 Marzo 2022
    M. B. P. - Bologna

    23 MARZO INCONTRO A SCUOLA CON IL WWF. UNA LEZIONE OUTDOOR: L'INTELLIGENZA delle COMUNITÀ VEGETALI

    Oggi 23 marzo 2022 una delegazione di alunni delle tre classi prime coinvolte nel progetto ha incontrato l'esperto botanico del WWF (sede di Bologna) prof. Vignodelli, il quale ha svolto sul campo, ovvero negli spazi verdi del cortile della nostra …

  • 19 Marzo 2022
    M. B. P. - Bologna

    LA NAZIONE DELLE PIANTE

    Lascio la parola al collega di scienze prof. Giacomo Peruzzi della sez. B per fare il punto sulle fasi del nostro percorso aggiungendo ulteriori materiali e suggerimenti di lavoro nelle classi.

  • 17 Marzo 2022
    M. B. P. - Bologna

    COME ABBIAMO LAVORATO A FEBBRAIO-MARZO

    Facciamo un riepilogo delle attività svolte fino ad oggi. Durante il mese di Febbraio gli alunni delle classi 1B, 1D, 1E si sono iscritti alla piattaforma SenatoRagazzi aiutati dai loro genitori. Non tutti sono riusciti facilmente ad iscriversi e ad …

  • 01 Febbraio 2022
    M. B. P. - Bologna

    IL NOSTRO ORTO

    E cominciamo da qui. Dal nostro orto, nato coltivato e accudito dagli alunni e dai docenti della scuola Testoni Fioravanti nel quartiere Navile a Bologna. Cominciamo a parlare di DIRITTI dai DIRITTI della NATURA e dai DIRITTI delle piante che …