Work in progress! Se vuoi un cambiamento, parti da te!

  • Pubblicato il 13/04/2022
  • da G. R. - Castelvetrano (Trapani)

Che ne pensate? A breve l'inaugurazione! https://drive.google.com/file/d/13dOfEWjqg-uU0ZN3xRLsqejh6xBmQROr/view?usp=sharing
Buon dì a tutti, cari amici! Come vi avevamo preannunciato in un precedente post, noi ragazzi, pieni di buona volontà e desiderosi di essere testimoni di diritti e portatori di cambiamento, abbiamo adottato una panchina della nostra città. Abbiamo scelto di dipingerla di giallo, simbolo della lotta contro il cyberbullismo, un fenomeno diffuso tra noi giovani e che rappresenta una chiara violazione del diritto alla privacy. L’articolo 12, infatti, recita che “nessun individuo potrà essere sottoposto a […] lesione del suo onore e della sua reputazione”. Con tutto il nostro cuore l’abbiamo dedicata a Carolina Picchio, I vittima acclarata di cyberbullismo.
Ed ecco il momento tanto atteso: giovedì 11 aprile ci siamo recati in Viale Roma, una zona centrale della città in cui viviamo, Castelvetrano, per attuare il nostro progetto a scopo sociale. È stato un pomeriggio molto fruttuoso, anche perché la nostra attività ha suscitato la curiosità di molti passanti, i quali hanno manifestato di apprezzare il nostro desiderio di lasciare un’impronta nel tessuto sociale della nostra cittadina. Anche questa, per noi, è una grande soddisfazione

Commenti (7)

  • il 18/04/2022
    A. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Parola d'ordine: esserci! Sì, esserci per garantire un cambiamento, fare e non lamentarsi delle cose che non ci sono nel nostro Paese, ma creare le condizioni affinchè ci siano. Noi siamo piccoli, ma non abbastanza da attendere sempre che siano i grandi a fare le cose per noi! Noi possiamo fare, noi possiamo essere!

  • il 18/04/2022
    Z. F. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Protagonisti attivi di cambiamento, portatori sani di felicità e gioia! Ricorderò sempre così il nostro percorso alla scoperta dell'articolo 12. E poi dare spiegazioni ai passanti sulla nostra opera di cittadinanza attiva mi ha inorgoglito. Ho pensato: IO CI SONO PER LA MIA COMUNITA'!!!

  • il 17/04/2022
    L. F. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Siamo noi che dobbiamo essere protagonisti e dare significato alle cose e alle azioni.
    Grazie prof. ssa per questa bellissima esperienza.Continuiamo a impreziosire la nostra città e ad essere testimoni di diritti!

  • il 17/04/2022
    G. N. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Ricorderò sempre il nostro sguardo felice di fare qualcosa per la nostra cittadina e la nostra voglia di esserci per lasciare il segno!

  • il 16/04/2022
    L. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Penso che sia stato uno dei momenti più divertenti, ma anche costruttivi! Cimentarsi in un'attività a scopo sociale per la nostra comunità è stata un'esperienza unica!

  • il 16/04/2022
    A. S. - castelvetrano
    ha commentato:

    Non esiste cambiamento che non parta dalla buona volontà del singolo! Come diceva Gino Strada: "ognuno deve fare il suo pezzettino!"

  • il 14/04/2022
    G. L. C. - Castelvetrano (TP)
    ha commentato:

    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo".
    Bellissimi momenti,intensi e pieni di significato.
    Abbiamo finalmente portato a termine il nostro obiettivo, adesso tocca a noi rendere il mondo migliore, perché il mondo è nelle nostre mani!
    Grazie prof. per questa bellissima esperienza.
    Continuiamo a colorare la nostra città e ad essere testimoni dei nostri diritti!