Noi cittadini attivi: inaugurazione della panchina a scopo sociale alla presenza del Sindaco, dell'Assessore alle Politiche Sociali, della nostra Dirigente
- Pubblicato il 14/04/2022
- da G. R. - Castelvetrano (Trapani)
Pigiando sul link, avrete modo di visionare un estratto della nostra splendida esperienza di cittadinanza attiva: https://drive.google.com/file/d/15whkC_YbwbygcwFSnwN7RECnNWn2MvTy/view?usp=sharing
Giorno 13 aprile abbiamo inaugurato la panchina gialla da noi adottata e dedicata a Carolina Picchio. Siamo stati protagonisti della mattinata: abbiamo presentato la nostra opera e poi abbiamo letto alcune frasi significative che abbiamo elaborato e riportato su dei cuori rossi.
Sullo schienale della panchina si legge: “Le parole fanno più male delle botte”. Quest’ultimo messaggio proferito dall’adolescente Carolina Picchio viene oggi messo a disposizione della nostra comunità, affinchè lo spettro dell’odio on line possa essere allontanato dalla vita dei giovani.
Questa meravigliosa iniziativa, da noi fortemente desiderata e accolta con favore dal Sindaco e dall’Assessore alle Politiche sociali, dimostra che una comunione di intenti tra diversi attori, scuola, famiglia e istituzioni, è fondamentale per supportare il processo di crescita di noi ragazzi, che spesso necessitiamo di essere stimolati alla riscoperta di valori che possono apparire talvolta perduti come il rispetto, la solidarietà e la partecipazione emotiva al vissuto degli altri. La scelta di intestarci una causa così importante è scaturita, dunque, da una intima esigenza: rendere migliore la società in cui viviamo.
Commenti (12)
-
il 19/04/2022
Z. F. - Castelvetrano
ha commentato:La frase che ho scritto sul mio cuore: ABBIAMO BISOGNO DI PAROLE CHE FACCIANO RESPIRARE IL CUORE.
-
il 19/04/2022
Z. F. - Castelvetrano
ha commentato:Per me è stato un momento di crescita perchè non avevo mai parlato di fronte ad una telecamera è stata una nuova esperienza!
-
il 18/04/2022
D. C. - Castelvetrano
ha commentato:Dicono di noi: https://www.tp24.it/2022/04/18/scuola-e-universita/al-capuana-pardo-di-castelvetrano-una-panchina-contro-il-cyberbullismo/176305
-
il 18/04/2022
A. C. - Castelvetrano
ha commentato:La frase elaborata e trascritta sul cuore che ho adagiato sulla panchina dedicata a Carolina: QUESTA PANCHINA HA LO SCOPO DI ILLUMINARE LE NOSTRE COSCIENZE E NON PERMETTERCI DI DIMENTICARE.
-
il 18/04/2022
A. C. - Castelvetrano
ha commentato:La frase del mio cuore: QUESTA PANCHINA OGGI PORTA CON Sé UN NUOVO SIGNIFICATO: è IL SIMBOLO DELLA GENTILEZZA.
-
il 18/04/2022
Z. F. - Castelvetrano
ha commentato:La frase del mio cuore: NESSUNO SI SALVA DA SOLO: INSIEME SI POSSONO VINCERE TUTTE LE LOTTE, ANCHE QUELLE SOCIALI.
-
il 17/04/2022
L. F. - Castelvetrano
ha commentato:La frase che ho scritto sul mio cuore: 1. ESISTONO TANTI FUTURI POSSIBILI, SIAMO NOI A SCEGLIERE IL NOSTRO FUTURO CON I NOSTRI COMPORTAMENTI.
-
il 17/04/2022
G. N. - Castelvetrano
ha commentato:Una prova del fatto che anche noi ragazzi, anzi, soprattutto noi giovani, possiamo cambiare il mondo con piccoli gesti!
-
il 17/04/2022
G. N. - Castelvetrano
ha commentato:La frase che ho scritto sul mio cuore: IL BENE PORTA BENE!
-
il 17/04/2022
G. P. C. - Castelvetrano
ha commentato:La frase che ho scritto sul mio cuore: ABBIAMO BISOGNO DI PAROLE CHE FACCIANO TREMRE IL CUORE. .. PER LA GIOIA.
-
il 16/04/2022
L. C. - Castelvetrano
ha commentato:La frase che ho scritto sul mio cuore: Ciò CHE CONTA è RENDERE UMANO IL NOSTRO MONDO
A PARTIRE DAL NOSTRO QUOTIDIANO -
il 16/04/2022
A. S. - castelvetrano
ha commentato:Per me è stato emozionante perchè parlare di fronte ad una telecamera è stata una nuova esperienza!