La nostra conferenza a sostegno della diversità

  • Pubblicato il 16/04/2022
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Mercoledì sera, nell’aula magna del nostro istituto, davanti ai genitori, agli insegnanti e agli alunni delle altre classi, abbiamo finalmente tenuto la nostra lezione di cittadinanza. Abbiamo presentato le varie tappe del nostro progetto, cercando di descrivere le emozioni che ci hanno accompagnato lungo tutto il nostro percorso. Abbiamo anche allestito la rappresentazione teatrale de “Il mago di Oz”, riflettendo in particolar modo sull’importanza della solidarietà, sottolineato dal detto “L’unione fa la forza”. Alla fine, abbiamo lanciato verso il pubblico degli aeroplanini di carta contenenti i nostri messaggi sui diritti umani: abbiamo, in questo modo, sollecitare l’impegno di tutti. Questo progetto ci ha fatti crescere soprattutto come persone e adesso ci stiamo impegnando a fondo come cittadini attivi che lottano per il cambiamento.
https://youtu.be/qZQBEIAPqCY

Commenti (4)

  • il 16/04/2022
    A. P. - porto viro
    ha commentato:

    Non sempre l'art. 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo viene rispettato. E allora è un dovere di tutti intraprendere iniziative che ne ricordino l'importanza, assumere comportamenti rispettosi di se stessi e degli altri.

  • il 16/04/2022
    F. G. - Porto Viro
    ha commentato:

    Presentare il nostro lavoro a tutta la cittadinanza ci ha fatto sentire importanti, gratificati e maturi!

  • il 16/04/2022
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Lo scopo di questa lezione è stata la sensibilizzazione di tutti sul tema dei diritti umani. Anche noi docenti eravamo tanto emozionati, ma ci sentivamo uniti e forti, un tutt'uno con i nostri ragazzi!

  • il 16/04/2022
    M. C. - Porto Viro (Rovigo)
    ha commentato:

    E' stata una grande emozione osservare i nostri alunni avvicendarsi al tavolo degli interventi, esponendo con sicurezza, ma anche con un po' di emozione tutto il nostro percorso. Con grande serietà hanno presentato tutte le diverse fasi, presentando foto, video, relazioni. Significativa è stata la rappresentazione teatrale finale che ha commosso davvero tutti.