Il nostro percorso naturalistico accessibile a tutti

  • Pubblicato il 16/04/2022
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Concluse le nostre visite e interviste, abbiamo deciso di dare una mano concreta per la realizzazione di un percorso naturalistico accessibile a tutti all’interno dell’area cortiliva della nostra scuola, chiedendo la collaborazione del Comune e garantendo una ricaduta sociale nel territorio in cui viviamo. Esso consisterà in un percorso con corde, cui una persona ipovedente possa appoggiarsi per proseguire autonomamente. All’inizio di ogni step del percorso, sarà presente una targhetta in braille dove saranno riportate le indicazioni e un QRCODE che permetterà di accedere, attraverso il proprio smartphone, a una registrazione realizzata proprio da noi che riporterà la descrizione dell’ambiente circostante.
Ecco un primo esempio dei prodotti che stiamo realizzando:
https://youtu.be/C4XzQ-BfPv0

Commenti (4)

  • il 16/04/2022
    A. P. - porto viro
    ha commentato:

    Questa iniziativa ha fatto sì che potessimo utilizzare tutta la nostra creatività ma anche tutte le nostre conoscenze e competenze per pensare al bene di tutti.

  • il 16/04/2022
    M. C. - Porto Viro (Rovigo)
    ha commentato:

    Per avviare questa iniziativa è stato necessario prima di tutto interpretare i bisogni e le necessità di tutti i cittadini, in particolare i non vedenti, sentendosene parte, e da qui originare risposte adeguate. Mettendo a disposizione le competenze di ognuno di noi, unendole alla giusta passione per i beni e gli obiettivi comuni di tutti, abbiamo scaturito questa soluzione originale, ottimo esempio di inclusione.

  • il 16/04/2022
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    L’esperienza che abbiamo voluto promuovere con questa iniziativa si ispira a un modello partecipativo ed educativo: unisce competenze, crescita personale e sociale, e senso del bene comune. L’intento è quello di collegare la progettazione scolastica a un tema di primo piano quale la possibilità per tutti di muoversi in autonomia negli spazi del territorio. Rivolgere attenzione e cura allo spazio cortilivo della propria scuola, avvicinandosi empaticamente al mondo dei non vedenti, è un’ottima esperienza sia formativa sia di cittadinanza.

  • il 16/04/2022
    F. G. - Porto Viro
    ha commentato:

    Sapere che stiamo realizzando un lavoro utile per tutta la comunità ci fa sentire utili e importanti.