"Navigare senza naufragare", la nostra canzone rap per diffondere tra i giovani buone pratiche per affrontare il WEB.

  • Pubblicato il 16/04/2022
  • da G. R. - Castelvetrano (Trapani)

Buongiorno cari amici, al termine di questo percorso fruttuoso ed entusiasmante, abbiamo promosso la canzone rap "Navigare senza naufragare" da noi elaborata: https://drive.google.com/file/d/1Ajz_q_SriD1PCLQ7afa4Q0ILA52IeJ0y/view?usp=sharing
L' abbiamo intonata all'interno del Parco delle Rimembranze della nostra città, a pochi passi dalla panchina che abbiamo adottato e continueremo a socializzarla tramite social.
I social, infatti, se usati con consapevolezza, possono essere anche un valido mezzo per veicolare cause importanti, come quella che ci siamo intestati noi!
Nel corso di questo splendido viaggio alla scoperta dell'articolo 12 possiamo affermare che si è innescato in noi una rivoluzione empatica, un processo di responsabilizzazione che ci ha indotto a credere che sia ancora possibile fare in modo che la rete diventi per noi giovani un’occasione di incontro e non di prevaricazione e di lesione della privacy e più in generale della dignità umana.

Commenti (13)

  • il 19/04/2022
    Z. F. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Non posso pensare che sia terminato qui il nostro percorso formativo! E' stato a dir poco entusiasmante! E anche se non dovessimo vincere, credo che abbiamo fatto un buon lavoro. Abbiamo sempre mostrato passione e amore. IA: TESTIMONI DEL DIRITTO ALLA PRIVACY!

  • il 18/04/2022
    S. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    La creazione della canzone, la preparazione in sala registrazione, il mixaggio e infine la socializzazione nel Parco delle Rimembranze, vicino alla panchina dedicata a Carolina, con i passanti e i nostri genitori che ci guardavano, è stata un'emozione che non dimenticherò. Questa esperienza mi ha insegnato che quando fai qualcosa e la fai col cuore puoi arrivare anche al cuore degli altri. Sono orgogliosa del mio gruppo classe, dei miei insegnanti e di tutti gli esperti che mi hanno insegnato tanto in questi mesi. Ma soprattutto sono fiera di me, perchè oggi mi sento più sicura e consapevole di ciò che faccio nel web e so come posso evitare che qualcuno interferisca negativamente nella mia vita, ledendo la mia intimità, la mia privacy!

  • il 18/04/2022
    A. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Tratto dalla nostra canzone rap: "Quando racconti di te nel web, sii sempre te stesso! Le parole che tu usi ti rappresentano spesso! Condividere è una responsabilità! Attento quando pubblichi foto tue e dei tuoi amici a volontà. Condividere può avere delle conseguenze importanti! Non mostrare dei tuoi amici foto o video imbarazzanti!".

  • il 18/04/2022
    A. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Una performance al Parco delle Rimembranze che ha lasciato attoniti i passanti di Castelvetrano. Possiamo dire a gran voce di avere concluso con gioia e allegria un percorso fantastico alla scoperta del diritto alla privacy. Passione, Gioia, Dedizione ci hanno accompagnati in ogni singolo momento di questa straordinaria esperienza

  • il 18/04/2022
    A. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Una canzone speciale, elaborata e cantata da ragazzi speciali e rivolta ad una comunità speciale! Inizialmente nell'intonarla nel Parco delle rimembranze ero impacciata, ma poi è nato in me un grande coraggio e soprattutto la voglia di diffonderla ad altri giovani come me!

  • il 18/04/2022
    A. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Prof.ssa, l'elaborazione della canzone e la successiva performance al Parco delle Rimembranze osservati dai cittadini di Castelvetrano ha concluso in bellezza questo meraviglioso percorso alla scoperta dell'articolo 12. E anche se non dovessimo essere premiati, penso che in cuor nostro siamo già vincitori per la passione, l'amore, la dedizione che abbiamo impiegato in tutti questi mesi durante il nostro percorso formativo! TESTIMONI DEL DIRITTO ALLA PRIVACY INSIDE IN OUR HEART!

  • il 18/04/2022
    A. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    La frase del mio cuore: QUESTA PANCHINA OGGI PORTA CON Sé UN NUOVO SIGNIFICATO: è IL SIMBOLO DELLA GENTILEZZA.

  • il 17/04/2022
    L. F. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Mantieni la privacy delle app che usi! Non condividere le password se non vuoi subire abusi!
    Quando ti connetti ad Internet o ad un social, ricorda che le impostazioni della privacy devi sempre attenzionare!
    Non postare numeri di telefono, indirizzi o dettagli personali,

  • il 17/04/2022
    G. N. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Quando racconti di te nel web, sii sempre te stesso! Le parole che tu usi ti rappresentano spesso!
    Condividere è una responsabilità! Attento quando pubblichi foto tue e dei tuoi amici a volontà.
    Condividere può avere delle conseguenze importanti! Non mostrare dei tuoi amici foto o video imbarazzanti!

  • il 17/04/2022
    G. P. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Penso che non ci cosa più significativa che vedere nascere, crescere e formarsi una creazione per poi metterla a disposizione degli altri. Alla fine dell' esperienza "Testimoni di diritti"... ho capito questo.

  • il 16/04/2022
    L. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Che bello! Produrre questa canzone per altri ragazzi come me è stato divertente e mi ha appassionato.

  • il 16/04/2022
    L. C. - Castelvetrano
    ha commentato:

    Nella testa ho una musica che mi fa pensare : navigare senza naufragare!

  • il 16/04/2022
    A. S. - castelvetrano
    ha commentato:

    Professoressa, fare questa esperienza è stato meraviglioso! Mi promette che il prossimo anno partecipiamo di nuovo! Non posso pensare che tutto sia concleso!