La nostra esperienza al servizio degli altri: diventiamo tutor dei nostri compagni

  • Pubblicato il 18/04/2022
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

In questi giorni, dopo la nostra partecipazione in prima persona alle tante iniziative che vi abbiamo presentato, ci siamo interrogati su quale può essere il nostro ruolo ora.
Tutti noi abbiamo espresso la nostra volontà a dare il nostro contributo per sviluppare un maggior senso di solidarietà verso gli altri: in fin dei conti, anche se ancora piccoli, possiamo diffondere il nostro messaggio!
Abbiamo deciso, allora, di attivare un progetto di sensibilizzazione alla diversità rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria.
Abbiamo realizzato un piccolo spot con l’intenzione di indurli a una riflessione sull’importanza dell’empatia e dell’accoglienza di tutti.
Ma questo non ci basta: vogliamo essere certi che il nostro messaggio sia veramente recepito, e così abbiamo chiesto agli insegnanti di poter incontrare i futuri alunni delle classi prime del prossimo anno scolastico per poter presentare loro il nostro progetto. Se le condizioni di emergenza sanitaria lo permetteranno, durante il mese di maggio li incontreremo (eventualmente in videoconferenza) e li indurremo a una riflessione tramite piccoli giochi che stiamo preparando. Vogliamo diventare i loro tutor, in modo che anche il prossimo anno possano trovare in noi un punto di riferimento.
TUTTI GLI UOMINI DEVONO E POSSONO BATTERSI – ANCHE SE GIOVANI - PER LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI, NESSUNO DEVE SOTTRARSI A QUESTA RESPONSABILITA’!

Commenti (1)

  • il 18/04/2022
    F. G. - Porto Viro
    ha commentato:

    Forse siamo troppo piccoli per poter cambiare il mondo, ma al di là dell’età anagrafica è nostro compito cominciare a interiorizzare che anche un piccolo gesto può portare a dei cambiamenti, ed è per questo che vogliamo impegnarci in prima persona!