Pronti ..partenza...via....

  • Pubblicato il 16/01/2023
  • da A. B. - Catania

Bentrovati a tutti coloro che ci seguiranno e parteciperanno con noi a questa meravigliosa ed interessante avventura! E grazie al Senato della Repubblica e al Ministero dell’Istruzione per averci dato l’opportunità di intraprendere questo progetto di conoscenza!
Noi docenti ci auguriamo che esso conduca i nostri ragazzi a una crescita personale e che diventi un momento di dialogo e di condivisione con tutti gli iscritti alla piattaforma. Il nostro lavoroha infatti lo scopo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita civile basata sui princìpi di responsabilità, legalità e solidarietà. Per questo saremo e saranno, soprattutto gli studenti, sempre pronti ad aggiornare il nostro blog!
I ragazzi hanno accettato con entusiasmo di intraprendere un percorso di studio approfondito dell’articolo 14 della Dichiarazione Universale dei diritti umani. Sin dalle sue prime mosse, quest’attività gli sta permettendo di entrare in contatto con la realtà dei profughi e le complesse maglie della richiesta di asilo in Italia. Abbiamo così iniziato a scoprire la fitta rete di solidarietà che caratterizza il territorio in cui viviamo. Conoscere persone, storie, associazionidella nostra città e del nostro paese ci entusiasma e ci motiva.

Già tra ottobre e novembre, prima ancora di conoscere l’esito, abbiamo deciso di cominciare a darci da fare e ci siamo ripromessi di portare a termine il progetto comunque fosse andata la selezione.
Quindi diamo inizio al nostro percorso e buon lavoro e un abbraccio virtuale a tutti!

https://www.youtube.com/watch?v=P3KgrFcFeU4 ( un piccolo video di presentazione)

Commenti (14)

  • il 16/04/2023
    M. S. - Ct
    ha commentato:

    Grazie Senato che ci hai dato questa opportunità

  • il 17/02/2023
    M. M. - Catania
    ha commentato:

    Grazie Senato per averci permesso di partecipare a questo concorso. Spero che riusciremo a vincerlo ma, se non sarà così, sarò comunque felice di aver partecipato.

  • il 15/02/2023
    C. F. - Catania
    ha commentato:

    Un esperienza unica che riesce a sensibilizzare i temi trattati dall'articolo 14. Questo progetto ci ha permesso di conoscere i temi ormai trattati con superficialità; ciò ci ha anche permesso di conoscere la nostra terra che è un punto di sbarco molto importante. Ringrazio il Senato per averci dato questa opportunità magnifica.

  • il 15/02/2023
    G. L. P. - Catania
    ha commentato:

    È davvero una bella esperienza che ci sta arricchendo da un punto di vista umano, facendoci conoscere delle realtà che non avremmo potuto scoprire diversamente, ringrazio infinitamente la prof. Crifó e la prof. Barbagallo e soprattutto il Sentato per averci dato questa possibilità.

  • il 15/02/2023
    E. S. - CATANIA
    ha commentato:

    Questa esperienza è molto interessante!
    Abbiamo già vissuto bellissime esperienze, e tante ancora ne vivremo.
    Grazie Senato.

  • il 15/02/2023
    C. M. - Catania
    ha commentato:

    Ringrazio le professoresse Chiara Crifò e Agata Barbagallo per averci dato la possibilità di approfondire l'Articolo 14 e ringrazio il Senato per averci fatto partecipare.

  • il 15/02/2023
    G. L. - Catania
    ha commentato:

    È davvero un bel progetto, ci ha fatto conoscere persone come Gadoura, ragazzo rifugiato ed ex alunno della professoressa Crifò, oppure Ilid Said, ragazza rifugiata che è stata accolta dal Centro Astalli, oppure ancora l'incontro con Emergency, associazione creata da Gino Strada per salvare le persone che vivono nei paesi in guerra.
    Noi ringraziamo per tutto questo la professoressa Barbagallo e la professoressa Crifò, ma ringraziamo anche il Senato, per averci dato l'opportunità di poter partecipare a questo progetto.
    Grazie Senato.

  • il 15/02/2023
    A. A. - Catania
    ha commentato:

    Mediante questo progetto abbiamo già imparato e continueremo ad imparare nuovi ampi capitoli sull' immigrazione e sulla importanza della nostra isola , la Sicilia, per i profughi. Per questo motivo non ringrazio solo il Senato, ma anche le nostre professoresse , la prof. Crifò e la prof. Barbagallo, per questa fantastica esperienza che grazie a loro abbiamo intrapreso!!

  • il 15/02/2023
    L. D. P. - Catania
    ha commentato:

    Grazie al Senato che ci ha dato questa opportunità siamo riusciti a scoprire un lato nuovo che non conoscevamo.

  • il 15/02/2023
    M. S. B. - Catania
    ha commentato:

    esperienza davvero fantastica e unica. Ci siamo avventurati nella scoperta dell'articolo 14 ed è stato davvero un onore. Grazie Senato.

  • il 15/02/2023
    E. D. G. - catania
    ha commentato:

    Credo che sia molto interessante l'argomento dell'articolo 14, soprattutto per noi studenti di Catania che viviamo vicini ad un porto così accogliente verso i profughi. Grazie Senato.

  • il 15/02/2023
    F. O. - Catania
    ha commentato:

    Grazie a questo progetto ho scoperto cosa si prova a scappare dal proprio paese e lasciare la propria famiglia. Grazie Senato

  • il 15/02/2023
    P. C. - Catania
    ha commentato:

    Grazie al Senato stiamo facendo questo progetto che ci sta facendo scoprire cose nuove. Grazie Senato.

  • il 09/02/2023
    G. C. - Catania
    ha commentato:

    Che bel progetto, grazie senato