Se mi accogli... costruiamo insieme per vivere come fratelli

  • Premio
  • Anno scolastico 2022-2023
  • Presentato da SMS "Quirino Maiorana", Catania

Art. 14 comma 1

Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni.

Guarda il video elaborato nell'ambito del progetto

Se mi accogli... costruiamo insieme per vivere come fratelli

Dopo aver letto la Dichiarazione Universale dei diritti umani nei suoi vari articoli, la classe 2ª I ha iniziato un dibattito al termine del quale gli studenti hanno scelto di approfondire l'articolo 14, sulla complessa tematica dei richiedenti asilo. La curiosità dei ragazzi su questo argomento nasce dalla particolare posizione geografica della Sicilia, terra di sbarchi e di passaggio e rispecchia dunque il bisogno dei giovani di conoscere e comprendere meglio la propria terra, le storie e le norme intorno alla figura presente ma “invisibile” del profugo, in una città complessa come Catania.
Si è dunque deciso di procedere per fasi, come qui descritto:
Fase 1: Si partirà dall’analisi storica, nella lingua italiana e in quella inglese, dei termini “asilo”, “profugo” e “persecuzioni”, per poi soffermarsi sulle fonti normative italiane e internazionali, in particolare l’articolo 10 della Costituzione italiana, l’articolo 18 della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, il Goal 16 dell’Agenda 2030, oltre a diversi riferimenti legislativi italiani e presenti  nelle Carte internazionali dei diritti, tutti documenti nati a partire dal principio guida contenuto nell’articolo 14 della Dichiarazione Universale. Sempre in una fase preliminare, risulterà utile far conoscere ai ragazzi la molteplice realtà delle associazioni  nazionali e internazionali a tutela del profugo, a partire dall’UNHCR fino alla descrizione della realtà del Centro Astalli, assai vivace e attivo da molti anni nel territorio catanese. Questo primo momento formativo si concluderà con la creazione in gruppo di un cartellone e di un PowerPoint che sintetizzino i preamboli normativi e le prime conoscenze della tematica dei richiedenti asilo. Nel contempo, si discuterà in gruppo sulla preparazione della seconda fase operativa, ipotizzando e selezionando domande per diverse figure da incontrare, come di seguito indicato:
Fase 2: in questo secondo momento, volto a far verificare in modo diretto e concreto ai ragazzi l’attuazione dell’articolo 14 sul territorio catanese, ci si rivolgerà a chi è stato o è ancora un richiedente asilo, a chi ce l’ha fatta e può raccontare il suo tortuoso  e doloroso percorso di vita trascorsa in parte nella nostra città; si parlerà anche con chi ha lavorato e si impegna per garantire il rispetto di quei principi straordinari che risiedono nella Dichiarazione universale, dal Tribunale di Catania al volontariato, fino  alle Questure; e infine si visiteranno i centri che ospitano e sostengono ogni giorno uomini e donne, bambini e bambine che  fuggono da paesi in guerra da tutte le parti del mondo. In questa parte dell’attività verranno realizzate interviste sia video che in  forma scritta, le quali si serviranno anche dei mezzi di stampa locale per la diffusione delle informazioni raccolte (giornali web e carta stampata). Infine, in questo secondo momento didattico, si selezioneranno foto e schede dei nostri interlocutori, a  preparazione della terza e ultima fase.
Fase 3: In questa parte conclusiva del progetto, la classe organizzerà una vera e propria conferenza stampa con una mostra,  che rappresenteranno il momento della disseminazione delle informazioni raccolte lungo tutto il percorso, al fine di far  conoscere quanto scoperto sulla tematica del richiedente asilo a tutti i compagni dell’Istituto e di stimolare un dibattito propositivo sui punti di forza e di debolezza caratteristici del nostro territorio, un’isola accogliente ma contraddittoria, aperta  eppure spesso dubbiosa; in questo modo, si contribuirà, con proposte concrete provenienti dagli alunni, a una più coerente  attuazione dei dettami dell’articolo 14. Un video illustrerà, in conclusione, quanto realizzato pubblicamente.

  • 22 Aprile 2023
    A. B. - Catania

    Il nostro progetto continua a fare eco....

    Si continua a parlare di noi e del nostro progetto
    Qui il link articolo


    https://www.lavocedellisola.it/2023/04/scuola-quirino-maiorana-i-ragazzi-parlano-di-accoglienza-al-tribunale-dei-minori-di-catania/

  • 19 Aprile 2023
    A. B. - Catania

    Si continua con la disseminazione ... l'articolo pubblicato da Newsicilia

    Qui il link


    https://newsicilia.it/catania/scuola/chiusura-progetto-testimoni-dei-diritti-per-la-scuola-media-quirino-maiorana-di-catania/864894

  • 18 Aprile 2023
    A. B. - Catania

    Ed ancora si parla di noi ...la disseminazione è attiva per il nostro progetto

    La disseminazione è la parte più importante del nostro progetto. La consegna della proposta poetica in presenza del dott Di Bella presidente del tribunale dei minori.

    Qui il link dell'articolo del quotidiano Siciliareport

    https://www.siciliareport.it/scuola/scuola-quirino-maiorana-incontro-studenti-presidente-tribunale-minori/

  • 18 Aprile 2023
    A. B. - Catania

    Si parla ancora di noi...la nostra proposta poetica va al tribunale dei Minori

    Eccoci alla fine del nostro progetto...che fa eco nella nostra città con quest'articolo che rappresenta il momento conclusivo del nostro lavoro...la consegna al tribunale dei Minori della nostra proposta "poetica".

    Qui il link per accedere alla lettura dell'articolo

    https://www.wltv.it/scuola-media-quirino-maiorana-i-ragazzi-parlano-di-accoglienza-al-tribunale-dei-minori-di-catania/

  • 18 Aprile 2023
    A. B. - Catania

    Il nostro lavoro ...cliccando un link....

    Qui in sintesi il nostro lavoro ..una presentazione digitale usando adobe spark...abbiamo usato tutte le risorse digitali di nostra conoscenza ed è stato davvero interessante.

    Link presentazione progetto adobe spark
    https://express.adobe.com/it-IT/sp/design/page/urn:aaid:sc:EU:dbe01e5d-f7ab-468d-afae-3de49ad70f97
    Link video adobe spark
    https://express.adobe.com/video/RwhLZojulJktC

  • 15 Aprile 2023
    A. B. - Catania

    La conclusione del nostro progetto.... e i ringraziamenti

    Al termine di questa esperienza, sento il bisogno di ringraziare le persone che l’hanno resa possibile:
    La collega prof.ssa Crifò Chiara per gli stimoli e gli strumenti offerti e la sua grande professionalità e umanità e sensibilità.
    I miei meravigliosi …

  • 14 Aprile 2023
    A. B. - Catania

    LA NOSTRA PROPOSTA DI ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 14 HA UNA FORMA POETICA E VIENE DONATA AL TRIBUNALE DEI MINORI!

    PROGETTO “TESTIMONI DEI DIRITTI”
    SE MI ACCOGLI, COSTRUIAMO INSIEME PER VIVERE COME FRATELLI
    LA CLASSE SECONDA I DELLA S.M.S. “QUIRINO MAIORANA” DI CATANIA
    ANNO SCOLASTICO 2022-2023

    PER CAMBIARE IL MONDO BISOGNA ACCOGLIERE LE STORIE (Martina)
    SONO UN FUGGIASCO. (Giovanni)
    SCAPPO …

  • 14 Aprile 2023
    A. B. - Catania

    CI ACCOGLIE IL PRESIDENTE ROBERTO DI BELLA! LA NOSTRA PROPOSTA DI ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 14 HA UNA FORMA POETICA E VIENE DONATA AL TRIBUNALE DEI MINORI!

    “Sono un fuggiasco. Scappo dalle bombe. Non ho più nulla. Ma sono vivo e voglio vivere”.
    Con versi come questi, di una poesia scarna e frammentata, come se la voce immaginata fosse quella di un rifugiato che chiede asilo: così …

  • 14 Aprile 2023
    A. B. - Catania

    La creatività non si arresta! Abbiamo creato gli spot contro le discriminazioni e l’ignoranza… (dentro e oltre l’articolo 14!)

    Con la fantastica professoressa di musica, Raffaella Maltese, abbiamo continuato il nostro lavoro di rielaborazione dei principi dell’articolo 14 e in generale della Dichiarazione universale, di cui ci piace sempre di più la lotta a tutte le discriminazioni. Così ci …

  • 12 Aprile 2023
    A. B. - Catania

    La conferenza stampa ...un grande lavoro apprezzato dal coordinatore CCR -preside Giuseppe Adernò

    COORDINAMENTO CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI
    CATANIA
    22 marzo 2023

    Alla Signora Dirigente
    Ai Sigg, Docenti Referenti
    Ali alunni delle classi Progetto Testimoni dei Diritti
    Scuola Secondaria I° “Q. Maiorana”
    Catania
    Carissimi Ragazzi

    ho molto apprezzato i vostri interventi nel corso …

  • 08 Aprile 2023
    A. B. - Catania

    SULL'ARTICOLO 14 ANCHE IL PAPA, ANCHE A PASQUA

    Stasera, venerdì Santo, ho sentito in televisione che il Papa, per la consueta Via Crucis dal Colosseo a Roma, ha voluto che le 14 meditazioni che ripercorrono la passione di Gesù fossero "voci di pace in un mondo di guerra", …

  • 06 Aprile 2023
    A. B. - Catania

    Il nostro pensiero va sempre a chi scappa....e spera nell'accoglienza...a Noto una meravigliosa scoperta

    Due giorni per una visita d'istruzione a Noto e dintorni ...breve ma intensa e ricca di straordinarie scoperte...entriamo nella meravigliosa Cattedrale barocca di Noto ed ecco che davanti a noi la sensazione dei disperati e del mare... Elia Li Gioi, …

  • 31 Marzo 2023
    A. B. - Catania

    Un giornata al cinema e visione del film il " Il sole dentro" .....Migrare, rischiare di morire per fuggire da una morte annunciata.

    “Il sole dentro “
    Una storia esemplare e una riflessione sulla nostra diversità europea e personale , una grande opera di Paolo Bianchini, regista cinematografico e nel 2002 ambasciatore dell’Unicef per il suo impegno nelle problematiche dell’infanzia, tra le quali …

  • 24 Marzo 2023
    A. B. - Catania

    Si parla ancora di noi e della fase finale del nostro progetto..la conferenza stampa

    Un'esperienza meravigliosa e importante la nostra svoltasi giorno 24 Marzo 2023 per far conoscere alla comunità scolastica il nostro lavoro e il percorso iniziato a Novembre e quasi ormai al termine perchè ancora mancano alcuni elementi non poco importanti.
    Con …

  • 23 Marzo 2023
    A. B. - Catania

    Giornata internazionale contro il razzismo 21/03/2023 ...Confronti e riflessioni

    Per la giornata internazionale contro il razzismo noi ragazzi insieme alla prof.ssa Barbagallo e prof.ssa Ardini ci siamo riuniti in aula magna per incontrare alcuni alunni immigrati della classe 1E a cui abbiamo presentato il nostro progetto “testimoni dei diritti” …

  • 14 Marzo 2023
    A. B. - Catania

    Al lavoro....la conferenza stampa ci aspetta...

    Sono giornate frenetiche le nostre... stiamo lavorando per presentare ai nostri compagni di scuola e al nostro DS il lavoro che abbiamo svolto per il nostro progetto...
    qui il link di un breve video realizzato che mostra la preparazione della …

  • 11 Marzo 2023
    A. B. - Catania

    Nel nostro Paese continua a crescere il flusso immigratorio, mentre in Gran Bretagna non si fermano tentativi di blindare le frontiere e nuove tragedie del mare.

    Momenti di riflessione in classe non sono mancati in riferimento ai fatti accaduti nella notte tra Venerdì e Sabato del giorno 26 Febbraio in cui circa 500 migranti sono stati salvati dalla Guardia costiera a 70 miglia a sud di …

  • 02 Marzo 2023
    A. B. - Catania

    Dall'Ucraina a noi: il primo incontro con Timur.

    Emozionante l'occasione, ieri, di conoscere un compagno speciale, il nostro amico di seconda D, Timur, arrivato nella nostra scuola lo scorso anno dall'Ucraina; 12 anni, è scappato in macchina nelle prime settimane del conflitto, con la madre la nonna e …

  • 20 Febbraio 2023
    A. B. - Catania

    Si parla di noi e del nostro progetto

    NewSicilia parla di noi e del nostro progetto ..in particolare della nostra visita alla cooperativa "prospettiva".

    ecco il link
    https://newsicilia.it/catania/scuola/focus-sullaccoglienza-dei-minori-la-scuola-maiorana-di-catania-visita-la-cooperativa-prospettiva/850662

  • 19 Febbraio 2023
    A. B. - Catania

    Un pomeriggio ricco di emozioni...

    Giovedì scorso abbiamo passato un pomeriggio diverso tra noi compagni e con le prof: siamo stati a visitare la Cooperativa Prospettiva, un luogo dove da quarant’anni vengono accolti minorenni, stranieri e non, che il Tribunale affida agli educatori del Centro. …

  • 10 Febbraio 2023
    A. B. - Catania

    EMERGENCY, CONOSCERE L’ASSOCIAZIONE E IL PENSIERO DI GINO STRADA

    Il 90 % delle vittime delle guerre del nostro tempo è fatto da civili, uno su tre è un bambino con meno di 14 anni… Studiando la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, non è possibile non conoscere la realtà di …

  • 10 Febbraio 2023
    A. B. - Catania

    Chi è Idil Said ?

    Intervista a Idil Said
    Il giorno 26 Gennaio 2023 nella nostra classe abbiamo avuto la possibilità di incontrare una ragazza somala (proveniente dalla Somalia) che è stata accolta dal centro Astalli di Catania.
    Il Centro Astalli Catania ha iniziato la …

  • 10 Febbraio 2023
    A. B. - Catania

    Chi è Gadura ? L'intervista realizzata dai ragazzi

    Intervista a Gadura

    Venerdì 2 dicembre, in classe, abbiamo intervistato un ex alunno della professoressa Crifò che, a soli 14 anni, attraversò l’Africa, perché voleva scappare dal suo Paese natio, la Somalia, per chiedere asilo in Italia.
    Di seguito l’intervista …

  • 10 Febbraio 2023
    A. B. - Catania

    INCONTRO CON IL CENTRO ASTALLI DI CATANIA (E CON IDIL SAID)

    Il rifugiato non è un concetto da tg o da ricerca scolastica, ha un volto, una voce, uno sguardo, la sua vita una storia da imparare…
    Francesca di Giorgio, coordinatrice del Centro Astalli di Catania insieme con Idil Said, giovane …

  • 05 Febbraio 2023
    A. B. - Catania

    Il primo incontro " Conoscere per capire "..Gadura e la sua storia"

    I ragazzi sotto la supervisione della prof.ssa Crifò hanno preparato delle domande per intervistare un ragazzo richiedente asilo che è riuscito a farcela grazie ad un percorso umanitario in Italia che gli ha permesso di essere adesso una persona con …

  • 31 Gennaio 2023
    A. B. - Catania

    Il percorso della nostra avventura

    In questo video che posterò vedrete i ragazzi presentare il progetto e il percorso che affronteranno per arrivare alla fine.
    Entusiasmo curiosità passione collaborazione saranno gli ingredienti che li porteranno a concluderlo con la determinazione che fin d'ora hanno dimostrato. …

  • 16 Gennaio 2023
    A. B. - Catania

    Pronti ..partenza...via....

    Bentrovati a tutti coloro che ci seguiranno e parteciperanno con noi a questa meravigliosa ed interessante avventura! E grazie al Senato della Repubblica e al Ministero dell’Istruzione per averci dato l’opportunità di intraprendere questo progetto di conoscenza!
    Noi docenti ci …

Al termine del suo percorso, il progetto è diventato una nuova visione della realtà: a partire dalla scelta dell’articolo 14 per vocazione naturale del nostro territorio all’accoglienza dello straniero, i contenuti della Dichiarazione universale sono diventati il leitmotiv per un gran numero di esperienze. La capacità di incuriosirsi e il piacere di comprendere hanno guidato tutte le fasi e portato aria nuova, imprevista e mai preconfezionata, tra i banchi di scuola.
PRIMA FASE: Siamo partiti dallo studio di alcuni aspetti giuridici, di parole chiave e il linguaggio delle leggi si è via via avvicinato ai ragazzi: oltre al testo e alla storia della Dichiarazione Universale, ci si è soffermati sulla Costituzione italiana (l’articolo 10),sull’Agenda 2030, fino alla Legge Zampasulla protezione dei minori stranieri. La fase dello studio si è valsa sempre di incontri in “carne e ossa”: sono staterealizzate interviste a profughi che vivono o hanno vissuto nella nostra città e a responsabili di associazioni che operano a Catania. Luoghi lontani, piatti tipici, musiche mai sentite e abitudini aliene alla quotidianità dei ragazzi, ma anche le attività delle questure o dei tribunali, dettate da norme di legge: tutto ha fatto da esca, per agganciare gli sguardi dei ragazzi, farli concentrare sulla realtà e fornire loro tempi e spazi per una riflessione sulla complessità e sull’umanità di ciascun individuo. Diverse le associazioni incontrate – Centro Astalli ed Emergency, in particolare - e due i giovani rifugiati somali conosciuti: il primo è stato Abdulkadir Abdi, chiamatoGadura, che vive in Svezia e ci ha rilasciato una toccante intervista in videoconferenza da cui i ragazzi hannocompresoche il profugo è capace di correre il rischio del viaggio piuttosto che vivere la certezza della morte nella propria terra; una seconda, la bella Idil Said, che dopo allucinanti peripezie, ha scelto di vivere elavorare a Catania come mediatrice culturale.
SECONDA FASE: La verifica dell’attuazione dell’articolo 14 nel nostro territorio è partita dalla Cooperativa Prospettiva, che di minori stranieri non accompagnati ne accoglie da tempo. Gli studenti hanno visitato la struttura ehanno giocato e sperimentato tutti insieme, perché comprensione e memoria passano dallo scambio con l’altro.Importante e prestigiosa la collaborazione col Tribunale dei minori di Catania: grazie al giudice onorario Elisa Maiorca, con cui abbiamo conversato a lungo,le procedure a tutela dei minori stranieri sono state apprese semplicemente. L’articolo 14 è già in parte una realtà nella nostra scuola e noi non abbiamo fatto altro che avvicinarci con delicatezza a storie di vita: in particolare,i ragazzi hanno ascoltato un compagno ucraino di altra classe, TymurDolskyi:giunto in città lo scorso anno e separato dal padre che vive in mezzo ai combattimenti in questi mesi, tra commozione e tenerezza, ha esaltato la nostra capacità di accogliere chi, come lui, ha bisogno.Il 21 marzo poi, per la Giornata mondiale contro il razzismo, la classe si è resa protagonista di un confronto coni ragazzi stranieri della scuola, sviscerandole problematiche sommerse delle loro famiglie.Inoltre, è stata offerta la visione del film “Il sole dentro”di Paolo Bianchini: i temi ancora una volta sono stati quelli di frontiera, stranieroe integrazione.In tutti i mesi di attività intorno al Progetto, indispensabile è stata anche la lettura integrale de “Il ragazzo contro la guerra” di Giuseppe Catozzella, un romanzo sull’avventura di un profugo afghano intrecciata con quella di Gino Strada.
TERZA FASE: L’attesissima parte operativa della“disseminazione” è stata la Conferenza stampa pubblica realizzata in Aula Magna alla presenza dei genitori, di tanti ragazzi di altre classi e degli importanti ospiti tra cui Claudio Pucci, vicequestore di Catania e dirigente dell’Ufficio Immigrazione,che è intervenuto sulle procedure messe in atto dallo Stato ad ogni sbarco di migrantinelporto catanese. Presente anche Elisa Maiorca, giudice minorile, che ha letto testimonianze toccanti trascritte da migranti appena sbarcati; presenti infine l’avvocato Adriana Laudani e il preside Giuseppe Adernò. Ogni studente si è ritagliato un ruolo,esponendo le storie apprese,analizzando leggi e fornendo spunti di riflessione sull’accoglienza, preparando un PowerPoint o fotografando oppure riprendendo, infine presentando la mostra dei tanti disegni realizzati strada facendo.
CONCLUSIONI E PROPOSTE: La riflessione finale e la redazione di una proposta per una concreta attuazione dell’articolo 14 hanno preso nei ragazzi due forme, una poetica e una seconda di slogan pubblicitario, entrambe pensate per essere diffuse: da una parte, i versi per parlare con la voce di chi chiede asilo, donati al presidente del Tribunale dei minori di Catania Roberto Di Bella perché restino visibili all’interno di questo importante luogo pubblico. E parallelamente, gli slogan, nella forma di brevi video recitati in piccoli gruppi, per raggiungere tutti, anche attraversoi canali informatici.
Il Progetto è nato come un germoglio, esso è già fiorito, i ragazzi continueranno a mantenerlo vivo e a diffondere le idee comprese, oltre che apprese: per cambiare il mondo bisogna accogliere le storie.
Link presentazione adobespark:
https://express.adobe.com/it-IT/sp/design/page/urn:aaid:sc:EU:dbe01e5d-f7ab-468d-afae-3de49ad70f97