PARTIAMO DAL TITOLO

  • Pubblicato il 16/01/2023
  • da M. P. - Ortona (Chieti)

Aver chiaro l'obiettivo di un percorso, la meta di un viaggio è molto importante per poter apprezzare tutte le tappe che ci condurranno ad essi, vivendo dei cambiamenti che ci renderanno persone più consapevoli.
Consideriamo il titolo scelto per il nostro progetto: "Art.19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: un viaggio per imparare ad ascoltarci.
Parole chiave: il "viaggio" e i verbi "imparare" ed "ascoltarci". Si parte verso una destinazione fissata. Sarà complesso raggiungerla?

Commenti (14)

  • il 22/03/2023
    L. G. D. - Ortona
    ha commentato:

    Molto bello. un bel giorno in classe abbiamo fatto un’attività molto interessante ciascuno di noi ha scritto su un bigliettino anonimo una cosa che non voleva dire per paura di essere giudicato. poi li abbiamo mischiati li abbiamo letti in modo casuale e ne abbiamo discusso in classe e ogni volta mi chiedevo chi fosse a stato a scrive quel messaggio.

  • il 21/03/2023
    L. F. S. - Ortona
    ha commentato:

    Buon Pomeriggio , io penso che questo articolo sia molto importante per noi giovani.
    Sabato scorso noi , alunni della 2 D, ci siamo recati all’interno delle altre classi per chiedere agli altri studenti se si percepiscono integrati all’interno del gruppo scolastico oppure no. Le risposte sono state svariate e ci hanno fatto comprendere meglio alcune dinamiche di gruppo. È stata una bellissima esperienza per tutti gli interlocutori.

  • il 09/02/2023
    K. P. - Cosenza
    ha commentato:

    Il viaggio intrapreso nella "Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani" è davvero significativo. Stiamo riflettendo sul valore dei diritti. Stiamo vivendo nelle nostre classi un meraviglioso percorso. Auguriamo a tutti di raggiungere la meta prefissata. Buon lavoro a tutti noi.

  • il 25/01/2023
    M. P. - Ortona (Chieti)
    ha commentato:

    PRIMA TAPPA DEL VIAGGIO: SONO DAVVERO LIBERO DI DIRE CIO' CHE VOGLIO?
    Gli alunni si confrontano su alcune espressioni pronunciate pubblicamente da persone più o meno note, e quindi analizzabili sia a livello contenutistico che formale. Dal confronto delle opinioni dei ragazzi sono emerse alcune importanti considerazioni legate a ciò che si dice e alle parole che scegliamo per dare una voce ai nostri pensieri:
    1) NO AGLI STEREOTIPI!
    2) NO ALLE GENERALIZZAZIONI!
    3) NO AI PREGIUDIZI!
    4) NO ALLE DISCRIMINAZIONI!

  • il 24/01/2023
    L. D. R. - Ortona (ch)
    ha commentato:

    Buonasera a tutti, volevo rendervi partecipi di ciò che abbiamo fatto in classe per continuare questo progetto. L’insegnante ci ha fatto una domanda a cui noi dovevamo rispondere: “SONO DAVVERO LIBERO DI DIRE QUELLO CHE VOGLIO?” A parer mio non è sempre così, non possiamo sempre esprimerci al 100%. Non ci riusciamo perché veniamo bloccati da chi abbiamo di fronte, quindi per il giudizio negativo che ci potrebbero dare. Questa libertà però si dovrebbe avere. Ognuno si può esprimere, ognuno può dire ciò che pensa, ognuno può dire la sua opinione, MA SEMPRE NEL RISPETTO DEGLI ALTRI. È giusto esprimersi, ma è sbagliato se ci esprimiamo offendendo verbalmente o no colui o colei che ci troviamo davanti. É importante il MODO in cui ci esprimiamo!

  • il 23/01/2023
    M. O. - ORTONA (CH)
    ha commentato:

    Buonasera a tutti, con questo commento volevo esprimere la mia opinione su piccoli lavori che stiamo portando avanti con la nostra professoressa, che ha indirizzato la nostra classe verso questo progetto.
    Grazie al suo aiuto, io e i miei compagni, stiamo imparando a confrontarci e a sviluppare la sensibilità verso le opinioni altrui.
    Stiamo trattando argomenti che ancor oggi non potrebbero essere "accettati" da chi li riceve.
    Inoltre abbiamo affrontato temi come l'omosessualità, l'omologazione e la parità di genere; questi contenuti secondo il mio parere andrebbero trattati regolarmente come materia di studio.
    Spero che questo progetto potremmo portarlo a termine ed essere soddisfatti del nostro lavoro svolto.
    Buona fortuna a noi e alla nostra professoressa!

  • il 22/01/2023
    F. D. - Ortona
    ha commentato:

    F. D’O.
    Durante questi giorni stiamo portando avanti il nostro progetto. Per documentare il lavoro, abbiamo scattato una foto riguardante l’art.19 e in classe ci siamo occupati dei diritti dell’uomo, costruendo una tabella in cui si doveva esprimere un parere favorevole o contrario con relativa motivazione ai diversi quesiti. La società in cui viviamo spesso ci porta a sottovalutare le opinioni degli altri o ancor di più a parlare sopra a chi prova ad esprimersi. Siamo a bordo di un treno carico di buoni propositi, il viaggio non sarà lungo ma solo intenso, intenso di pensieri che vi mostreremo poco alla volta.
    Forza ragazzi, ce la faremo!

  • il 20/01/2023
    G. G. - Ortona (CH)
    ha commentato:

    Buonasera, volevo portare una riflessione personale su questo progetto e sul nostro articolo. Purtroppo sabato non sono stata presente a scuola, quindi non ho svolto l'attività però riporto un pensiero. L'attività mi piace molto, si tratta di un articolo con un tema molto bello a allo stesso tempo difficile: la libertà di pensiero. Ma che cos'è veramente la libertà di pensiero e opinione? Come faremo valere quest'articolo? Lo scopriremo nel nostro percorso, anche perché noi siamo una classe laboriosa e con tanta voglia di imparare e secondo me riusciremo a portare una bella e significativa relazione su questo tema. Le attività progettate sono davvero molto originali e io, ma come tutti i miei compagni mi impegnerò al massimo per riuscire a portare al termine il progetto. Concludo col dire che sono davvero felice di partecipare a questo progetto e che c'è molto bisogno di parlare di queste tematiche, ancora difficili da affrontare, nel mondo di oggi.

  • il 20/01/2023
    M. O. - Ortona
    ha commentato:

    Buonasera a tutti, sono M. O., come già qualcuno ha fatto volevo esporre anch'io un mio pensiero. Sono davvero molto contenta della scelta sull'articolo su cui stiamo lavorando. Molte volte le idee altrui non vengano ascoltate soltanto perchè non sono le nostre e ciò, ci fa automaticamente pensare che siano meno importanti, o addirittura non vale la pena ascoltarle! La maestra che avevo alle elementari ripeteva spesso a me e i miei compagni la frase:"Al mondo d'oggi si parla tanto e si ascolta poco". Questa frase mi ha sempre fatta ragionare anche su situazioni poco piacevoli, in cui le persone offendono il pensiero degli altri, per motivi che ho già citato. Perciò buon viaggio a tutti noi!!

  • il 19/01/2023
    S. D. L. - Ortona (CH)
    ha commentato:

    Qualche giorno fa abbiamo iniziato a svolgere le attività da fare su questo articolo: abbiamo fatto una tabella con scritto delle frasi dette da molte persone e noi abbiamo dovuto dire se era consono esporre quell argomento in quel modo scrivendo SI/NO e in più la motivazione per cui abbiamo scelto quella opzione. ci siamo fatti anche una foto in cui reggiamo tanti fogli con delle lettere sopra e tutte quelle formano li tipo diargomento che stiamo trattando

  • il 19/01/2023
    L. D. T. - Ortona (CH)
    ha commentato:

    Sabato scorso abbiamo svolto in classe un attività molto interessante sull' articolo 19.
    Abbiamo dovuto costruire una tabella ,insieme al nostro compagno di banco, che poi abbiamo dovuto continuare rispondendo ad affermazioni, giuste o sbagliate, rispondendo con SI/NO , spiegando il motivo per il quale abbiamo risposto così.
    Io e la mia classe siamo molto felici che abbiamo avuto questa grande opportunità di fare parte di questo concorso.
    Dai ragazzi, impegno massimo!!!

  • il 19/01/2023
    M. T. - Ortona(CH)
    ha commentato:

    Buongiorno a tutti, credo che questo articolo,scelto da noi ragazzi,racchiuda diritti umani indispensabili. Ad oggi la libertà di pensiero/ espressione non è banale, anche nel campo familiare. Per questo,io e i miei compagni, abbiamo pensato di scrivere un questionario da rendere pubblico a tutte le famiglie della nostra scuola,per verificare se nelle proprie case la libertà di espressione sia presente o meno. Abbiamo in programma tante altre attività che mano a mano renderanno partecipe persone nel territorio ortonese,fino a comprendere scuole di paesi vicini.
    La maggior parte delle persone PARLA senza ASCOLTARE, ben pochi ASCOLTANO senza PARLARE. È assai raro trovare qualcuno che sappia parlare e ascoltare, ma ricordiamo che questo è un viaggio per imparare ad ascoltarci.

  • il 19/01/2023
    L. D. R. - Ortona (ch)
    ha commentato:

    Buongiorno a tutti, vorrei esporre il lavoro svolto dalla nostra classe per iniziare questo progetto, in quanto alunna. Avendo i banchi a due, questo lavoro è stato svolto in coppia. L’insegnante ha proiettato sulla lim, una tabella con scritte delle brevi affermazioni, tra cui: LE DONNE IN CUCINA! Dovevamo inserire SI, se ritenevamo che quell’affermazione fosse stata detta correttamente ed espressa nel modo giusto. NO, se ritenevamo che quell’affermazione non fosse stata detta correttamente ed espressa nel modo giusto. In seguito, abbiamo motivato le nostra risposte.
    Questo è stato fatto per comprendere il vero significato della libertà di parola, ma soprattuto se quello che si dice, è giusto nei confronti degli altri oppure no.

  • il 16/01/2023
    A. B. - Catania
    ha commentato:

    Condivido il vostro pensiero e vi auguro che possiate raggiungere la vostra meta...buon lavoro a tutti voi..e in bocca al lupo.....