"Mettiti nei mie panni": pronti, partenza via con le challenge!!!

  • Pubblicato il 22/01/2023
  • da B. S. - Roma

Le classi 1^A e 1^F hanno accolto con entusiasmo la notizia di poter attuare il progetto presentato. Il loro proposito è quello di dimostrare che, come dice l'articolo 1 della Dichiarazione dei Diritti Universali, "Siamo tutti uguali". Le classi hanno letto con passione e precisione 3 libri: "30 giorni per capire l'autismo, i disturbi di apprendimento e i disturbi visivi". Hanno scelto le loro parole del cuore: "empatia" e "inclusione". Hanno deciso quale challenge proporre a tutto l'Istituto Comprensivo: infanzia, primaria e secondaria. Vogliono far comprendere che, ci si può mettere alla prova, in modo originale e divertente, per comprendere le difficoltà degli altri, per capire certi atteggiamenti che sembrano bizzarri. Come dice D. Pennac: "Ogni studente suona il suo strumento. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia".
Allora, via con le challenge, la 1^A e la 1^F le hanno sperimentate, prima di proporle, si sono tanto divertiti e hanno, poi, riflettuto. Buon divertimento a ognuno di voi! "Ruler challenge", "Circus challenge", "Dangerous challenge"
https://www.youtube.com/watch?v=kAQBnizs1fY

Commenti (12)

  • il 23/03/2023
    F. P. - Roma
    ha commentato:

    Ritengo sia stato molto positivo lo sviluppo di questo progetto in quanto è stato per i ragazzi un efficace stimolo verso sentimenti di solidarietà ed inclusione.

  • il 23/03/2023
    N. S. - Roma
    ha commentato:

    Bravi ragazzi, lavorate con entusiasmo

  • il 23/03/2023
    I. A. - Roma
    ha commentato:

    Bellissima idea!
    È stata un'occasione perfetta per rendere ragazzi e docenti sensibili alla tematica della neurodivergenza e per farli diventare più empatici nei confronti delle persone con disabilità.
    Ottimo lavoro!

  • il 08/03/2023
    L. D. V. - Roma
    ha commentato:

    Attività molto significativa che promuove la sensibilizzazione sul tema della disabilità e favorisce lo sviluppo di abilità relazionali come l'empatia. Complimenti! Bellissimo progetto!

  • il 16/02/2023
    D. B. - ROMA
    ha commentato:

    Fantastico lavoro svolto da questi ragazzi spinti dai loro docenti, è stupendo quando all'interno delle attività didattiche scolastiche di sviluppano questi progetti perché aiutano la società di domani ad essere un posto migliore!
    L esempio trascina e quando è positivo ne beneficiamo tutti! Grandi!!!!

  • il 16/02/2023
    R. S. - Roma
    ha commentato:

    Quando l'inclusione è un'occasione di crescita per tutti!! Davvero bel lavoro! Grazie!!

  • il 09/02/2023
    L. G. - Roma
    ha commentato:

    Bellissimo lavoro! Complimenti ragazzi! E complimenti alle vostre insegnanti!!

  • il 01/02/2023
    F. G. - Roma
    ha commentato:

    Progetto meraviglioso sul tema della diversità.
    Da docente posso dire che i miei alunni , grazie a quest'opportunità, hanno capito cosa vuol dire operare con una difficoltà. Inoltre è stato un ottimo spunto per riflettere sulla diversità come ricchezza , favorendo a tal uopo una visione del mondo che consideri la molteplicità e le differenze ,tra gli individui, come valori e risorse preziose.

  • il 29/01/2023
    L. C. - Roma
    ha commentato:

    Complimenti ai ragazzi e ai docenti che li hanno guidati nel realizzare le challenge. Bella iniziativa per ricordarci che siamo tutti uguali nonostante le diversità, le disabilità e le difficoltà e che abbiamo tutti gli stessi diritti.

  • il 26/01/2023
    G. D. F. - Roma
    ha commentato:

    Per noi alunni che abbiamo realizzato il video è stata un'esperienza particolare scrivere con le articolazioni bloccate. Bisogna essere tanto concentrati per fare ciò. Ma niente questo per me è niente a confronto di quello che provano i ragazzi con deformazioni fisiche. E’ stata un’esperienza che mi ha fatto divertire, mi ha fatto mettere nei panni degli altri e mi ha fatto capire che dobbiamo essere più inclusivi ed empatici verso gli altri.

  • il 26/01/2023
    G. B. - Roma
    ha commentato:

    Bellissimo, un progetto sull’empatia e sul capire le difficoltà delle persone che hanno disabilità...
    La mia attenzione si rivolge maggiormente nella ruler challenge che può aiutare anche persone che non hanno disabilità a leggere per esempio piu veloce...
    Ottimo lavoro

  • il 23/01/2023
    M. R. D. M. - Roma
    ha commentato:

    Ottimo lavoro, bisognerebbe calarsi almeno una volta nei panni di chi affronta ogni giorno le difficoltà della vita e gli ostacoli che la società pone ai portatori di handicap .