Mettiti nei miei panni

  • Premio
  • Anno scolastico 2022-2023
  • Presentato da IC "Guglielmo Pallavicini", Roma

Art. 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Guarda il video elaborato nell'ambito del progetto

Mettiti nei miei panni

Descrizione: L’idea progettuale delle classi 1^A, 1^F dell’I.C. Pallavicini nasce da un debate sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la giuria, composta dai ragazzi, ha scelto l’approfondimento dell’art. 1: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Lo spunto è stato la presenza in ognuna delle classi di un ragazzo autistico, ma l’obiettivo è di allargare il discorso, anche, a chi ha disturbi visivi e dell’apprendimento. La domanda è stata “Cosa possono provare in determinate occasioni? Quanto si sentono diversi? Come possiamo aiutarli?”. Il progetto avrà come parole chiavi: empatia e inclusione. È difficile spiegare a parole le varie forme di disabilità, è molto più semplice ed immediato provare a mettersi nei panni degli altri, per oltrepassare le barriere, per sapersi relazionare con gli altri, le soft skills sono fondamentali. Sulla base di una specifica bibliografia, si organizzeranno delle challenge, delle sfide, per mettersi alla prova in modi nuovi e inaspettati, per sperimentare dei modi caratteristici che possiede chi vive una certa condizione. Le chiavi di comprensione saranno l’empatia e la gentilezza. Le sfide, le challenge saranno l’occasione concreta per mettersi nei panni dell’altro, per comprendere certi comportamenti che sembrano bizzarri o anomali e per capire che siamo tutti uguali. Le sfide, in particolare, avranno come finalità di mettere in risalto: 1) le percezioni sensoriali ed emotive, 2) l’uso della memoria, 3) le abilità motorie e sociali, 4) il rapporto con le parole e la comunicazione non verbale. Le attività saranno curiose, ma facilmente praticabili, per esempio il trasporto di una lattina con uno spaghetto, una caccia al tesoro misteriosa, cucinare bendati, scrivere tenendo in equilibrio delle palline di spugna, oppure, d’un tratto ritrovarsi dei cartelli scritti in cirillico. Si cercherà di far esprimere ad ognuno le proprie emozioni e sensazioni, il senso di disagio e di imbarazzo che si prova, tutti saranno in grado di comprendere che esiste un diverso modo di stare al mondo, che non va considerato sbagliato o meno, siamo tutti uguali, ma soprattutto ciascuno di noi può avere un ruolo nella costruzione di un contesto di vita più inclusivo per tutti: sempre all’insegna della solidarietà e della condivisione.
Obiettivi: 1) Competenza personale, sociale, capacità di imparare a imparare: la capacità di riflettere su sé stessi, lavorare con gli altri in maniera costruttiva. 2) Competenza in materia di cittadinanza: agire da cittadini responsabili. 3) Capacità imprenditoriale: capacità di agire sulla base di idee e di trasformarle in valori per gli altri.
Elementi distintivi: 1) empatia, 2) creatività e talento, 3) multimodalità, 4) socialità e inclusione.
Modalità di realizzazione e trasmissione sul territorio: le sfide, sotto forma di gioco, saranno proposte a tutte le classi dell’I.C.: Infanzia, Primaria e Secondaria, sia in occasione della Giornata nazionale dei Calzini spaiati (3/02/23), sia in prossimità della Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo (2/04/23). Sul sito istituzionale, una sezione sarà dedicata alle varie challenge, e sarà, organizzata una giornata conclusiva, in collaborazione con una Libreria del territorio, aperta ai genitori, presieduta dalla Presidente del IX Municipio, in cui verranno raccontati dai ragazzi le varie sfide.
Monitoraggio: Saranno effettuati sondaggi nelle classi, a campione, con l’applicazione Socrative e tramite Google Moduli dei questionari in itinere, per un confronto con i risultati attesi e programmati.

  • 16 Aprile 2023
    B. S. - Roma

    3 aprile: Presentazione del Progetto "Mettiti nei miei panni" : la PUBLIC SPEAKING CHALLENGE della 1^A, 1^F, 3^D

    Il 3 aprile, presso l'Auditorium Bachelet, si è svolta la presentazione del Progetto "Mettiti nei miei panni". I ragazzi della 1^A e della 1^F, con il prezioso aiuto degli studenti della 3^D, hanno illustrato le varie challenge effettuate dalle classi …

  • 04 Aprile 2023
    B. S. - Roma

    SNIFF CHALLENGE: la 2^D e i profumi ....

    La 2^D della Primaria, plesso Pallavicini, guidata dalle loro insegnanti, ha deciso di scegliere una challenge, particolare, curiosa: la SNIFF Challenge. I bambini, bendati, hanno sollevato il coperchio del piatto uno alla volta e, sotto la guida del proprio naso …

  • 02 Aprile 2023
    B. S. - Roma

    25 marzo Dantedì: 2^F - 2^G Slippery pen Challenge

    Le classi 2^F e 2^G hanno seguito con molto interesse le challenge effettuate dalle altre classi e hanno deciso di provare anche loro l'emozione di una sfida. Hanno deciso di effettuare una Challenge nella Challenge! Guidati dalla loro insegnante di …

  • 02 Aprile 2023
    B. S. - Roma

    "Mettiti nei mie panni": presentiamo il progetto?

    Il giorno 2 aprile è la giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per promuovere la ricerca e la diagnosi dell'autismo, contrastando la discriminazione e l'isolamento. La tonalità che …

  • 30 Marzo 2023
    B. S. - Roma

    PAINT CHALLENGE 1A: le immagini in rilievo

    La classe 1^A, seguita e motivata dall'insegnante, ha deciso di effettuare una Challenge artistica: ha voluto realizzare delle immagini in rilievo, in modo che chiunque potesse riconoscere i disegni anche ad occhi chiusi! Come si fa ad ammirare le bellissime …

  • 29 Marzo 2023
    B. S. - Roma

    2A, 1A Countdown challenge

    Le classi 1^A, 2^A hanno raccolto la sfida matematica lanciata dalle altre classi, si sono cimentati nella COUNTDOWN CHALLENGE guidati dalla loro insegnante. Hanno svolto la successione di Fibonacci: in cui ogni numero è dato dalla somma dei due precedenti. …

  • 29 Marzo 2023
    B. S. - Roma

    2A, 1A Countdown challenge

    https://youtu.be/EAo467Y68Nk

  • 28 Marzo 2023
    B. S. - Roma

    PAINT CHALLENGE: Opere di un certo rilievo ...

    Le classi 1^A e 1^F sono alla ricerca sempre di nuove sfide, ne parlano con i compagni e con i docenti dell'Istituto. Cercano di proporre a tutti il Progetto "Mettiti nei miei panni" e si aspettano la risposta "Mi metto …

  • 27 Marzo 2023
    B. S. - Roma

    POLIFEMO CHALLENGE: la 1^F e l'Odissea

    La classe 1^F sta leggendo l'Odissea, l'epica e la mitologia piace molto ai ragazzi: imparano a memoria dei versi (anche alla rovescia ...), approfondiscono i vari personaggi, ma uno solo a loro non piace ... L'episodio di Polifemo, il Ciclope …

  • 27 Marzo 2023
    B. S. - Roma

    MIMIC CHALLENGE: la 1^A e il gioco del Mimo!

    La 1^A ha scelto una challenge simpatica e divertente, ha voluto sorridere, tutti, la docente compresa, alla fine si sono divertiti. La sfida è apparentemente semplice, ma in realtà non lo è .... L'insegnante ha chiesto ai ragazzi chi volesse …

  • 26 Marzo 2023
    B. S. - Roma

    CHALLENGE "UNA BAMBINA E BASTA": 24 marzo incontro con Lia Levi

    Le classi 1^A e 1^F sono classi con alunni molto curiosi, pronti sempre a nuove sfide, amano leggere, si interessano alle varie ricorrenze e approfondiscono le varie giornate mondiali. Lo spunto per le loro challenge è ovunque. Hanno letto, guidati …

  • 26 Marzo 2023
    B. S. - Roma

    PASQUA CHALLENGE: l'Infanzia (Papillo e Casale) e la decorazione delle Uova ...

    Le classi 1^A e 1^F sono sempre alla ricerca di nuove challenge e di nuove idee, il loro desiderio è coinvolgere tutto l'Istituto comprensivo, si sta avvicinando la festività della Pasqua e hanno pensato di lanciare questa sfida ai bimbi …

  • 19 Marzo 2023
    B. S. - Roma

    LOGO CHANNEL: il monogramma della 1^A

    La 1^A si è divertita all'idea di poter essere re per un giorno! Si è "Messa nei panni" di Carlo Magno e ognuno dei ragazzi ha voluto creare il proprio monogramma personale! Hanno preso carta, matite colorate, pennarelli, hanno sovrapposto …

  • 17 Marzo 2023
    B. S. - Roma

    Pi Greco Day: la 1^A ci invita ad avvicinarci alla matematica!

    Il 14 Marzo è la Giornata Internazionale dedicata al Pi greco: la costante matematica più conosciuta al mondo! La classe 1^A si lancia in una CHALLENGE particolare: avvicinare tutti alla matematica! Prima di tutto la data del 14 marzo ha …

  • 12 Marzo 2023
    B. S. - Roma

    CAPTCHA CHALLENGE: i numeri della 1^F ...

    La classe 1^F ha deciso di scendere in campo, anche, in una sfida matematica, ha pensato di raccogliere la sfida della 1^E. Guidata, dalla sua professoressa, si è lanciata nella sfida CAPTCHA CHALLENGE: ha provato a decifrare una serie di …

  • 10 Marzo 2023
    B. S. - Roma

    Logo challenge: il monogramma della 3^D

    Nella classe 3^D ci sono tanti bravi disegnatori, a loro piace disegnare, colorare, sono ricchi di fantasia e creatività. E' stato svolto un debate su quale sfida scegliere, la giuria ha premiato l'idea di realizzare una challenge grafica: LOGO CHALLENGE. …

  • 08 Marzo 2023
    B. S. - Roma

    Beatbox challenge: l'Orchestra della 3^D

    La classe 3^D era alla ricerca di una challenge nuova e divertente, ha avuto un'idea, una challenge musicale, ma non tradizionale ... La beatbox challenge: una sfida rumorosa, bisogna creare il ritmo con la bocca e con le mani. Ogni …

  • 06 Marzo 2023
    B. S. - Roma

    TELEQUIZ CHALLENGE: la 5B Papilllo e il quiz senza premi ....

    La CHALLENGE nella CHALLENGE è provare nuove sfide, mettersi alla prova. La 5B del plesso Papillo, guidata dalla loro insegnante, ha deciso di scegliere TELEQUIZ CHALLENGE. Di solito, chi partecipa a un quiz vince dei soldi, un premio, questa volta …

  • 26 Febbraio 2023
    B. S. - Roma

    La 1^E e la matematica: countdown challenge: 5, 4, 3, 2, 1 .... contiamo al contrario ...

    La 1^E ha fatto una osservazione: fino ad ora ci sono state solo challenge sulle emozioni, sulla lettura, sul disegno, sul ballo ... ma challenge di matematica nulla! Coordinati dalla loro insegnante, si sono lanciati alla ricerca della sfida. Hanno …

  • 25 Febbraio 2023
    B. S. - Roma

    Paint challenge "contromano": la 1F disegna alla rovescia ...

    La 1^F è sempre alla ricerca di nuove spunti per affrontare sfide da proporre ai vari compagni dell'Istituto comprensivo, le idee arrivano inaspettatamente, anche, leggendo un brano di antologia ... Ecco la nuova proposta: disegnare qualcosa con la mano "debole", …

  • 25 Febbraio 2023
    B. S. - Roma

    Slippery pen challange: la 1^F e la sfida scivolosa ....

    Come avviene la scelta di una challemge? In un debate si sceglie quella da affrontare, ogni gruppo porta la sua tesi, l'altro una antitesi e, poi, una nuova proposta, la giuria sceglie e si apporta tutti insieme qualche variazione. Le …

  • 25 Febbraio 2023
    B. S. - Roma

    Tip tap challenge: la 1^A e la 1^ e la danza ....

    Le classi 1^A e 1^F continuano a sperimentare challenge, sono tutte sfide ispirate a situazioni reali, sono un modo divertente per mettersi nei panni degli altri, per capire cosa si può provare, quali difficoltà ci possono essere e quali soluzioni …

  • 25 Febbraio 2023
    B. S. - Roma

    Emotion challenge: ora tocca alla V^C Pallavicini

    L'idea di provare e misurarsi in varie challenge piace: ora un'altra classe "entra in campo". Ecco la V^C della Primaria, plesso Pallavicini. I ragazzi pieni di entusiasmo e, guidati magistralmente dalle loro insegnanti nella scelta e durante tutto il percorso, …

  • 25 Febbraio 2023
    B. S. - Roma

    7 febbraio Giornata mondiale contro il bullismo e il cyber bullismo

    Le classi 1^A e 1^F sono curiose e ricche di iniziative, cercano nuovi modi di veicolare e far conoscere messaggi importanti, provano a sperimentare e a riflettere sulle varie argomentazioni proposte dal calendario delle Giornate mondiali. Il 7 febbraio, in …

  • 08 Febbraio 2023
    B. S. - Roma

    CHALLENGE NELLA CHALLENGE: "IL LOGO DEL PROGETTO": le idee della 3^D

    Le classi 1^A e 1^F sono alla ricerca di un logo da inserire per il progetto "Mettiti nei miei panni", la prima idea è di utilizzare una loro foto, tutti insieme, in giardino. Alcuni sono pronti a scattare la foto, …

  • 06 Febbraio 2023
    B. S. - Roma

    3 febbraio: Giornata internazionale dei calzini spaiati: SIAMO TUTTI UGUALI E DIVERSI DA ME: Dots challenge

    Le classi 3^C, 4^B, 4^C della Primaria, guidate con entusiasmo e passione dalle loro insegnanti, hanno deciso di accettare la SFIDA lanciata dalle 1^A, 1^F della Secondaria, hanno scelto la DOTS CHALLENGE: unire i puntini sembrava uno scherzo, un "gioco …

  • 04 Febbraio 2023
    B. S. - Roma

    3 Febbraio: Giornate internazionale calzini spaiati: l'Infanzia si lancia nelle challenge!

    Le classi 1^A e 1^F sono riuscite a proporre una challenge anche ai bimbi dell'Infanzia. Hanno accettato la sfida di dimostrare che SIAMO TUTTI UGUALI! Si sono divertiti a giocare alla EMOJI CHALLENGE. Le docenti li hanno guidati con passione …

  • 04 Febbraio 2023
    B. S. - Roma

    3 Febbraio: Giornate internazionale calzini spaiati: via con le attività!

    Le classi 1^A e 1^F sono "ambasciatori di challenge": spiegano ai bambini della Primaria e dell'Infanzia il significato delle sfide e li invitano a sceglierne una. A scuola non si fa che parlare di quale sfida mettere in pratica, anche, …

  • 28 Gennaio 2023
    B. S. - Roma

    La 1^A rilancia con una nuova challenge: ritmo in punta di penna!

    La classe 1^A si mette alla prova con una nuova challenge "Slippery pen": i ragazzi hanno selezionato una serie di sfide e le provano. La loro CHALLENGE nella CHALLENGE è quella di motivare, interessare e coinvolgere l'intero Istituto comprensivo. Prima …

  • 25 Gennaio 2023
    B. S. - Roma

    La 1^D accetta la sfida!

    La 1^F e la 1^A sono partiti nella loro CHALLENGE nella CHALLENGE spiegare ai ragazzi dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I grado che esiste un modo divertente per "mettersi nei panni degli altri" e capire più da vicino …

  • 22 Gennaio 2023
    B. S. - Roma

    "Mettiti nei mie panni": pronti, partenza via con le challenge!!!

    Le classi 1^A e 1^F hanno accolto con entusiasmo la notizia di poter attuare il progetto presentato. Il loro proposito è quello di dimostrare che, come dice l'articolo 1 della Dichiarazione dei Diritti Universali, "Siamo tutti uguali". Le classi hanno …

“Ogni studente suona il suo strumento. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una
buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia” (D. Pennac)
Le classi 1^A e 1^F hanno accolto con entusiasmo la possibilità di attuare il Progetto presentato. Hanno cercato di dimostrare che, come dice l’art. 1 della Dichiarazione dei Diritti Universali: “Siamo tutti uguali”. Le classi hanno letto con passione e precisione 3 libri “30 giorni per capire l’autismo, i disturbi di apprendimento e i disturbi visivi”. Hanno scelto le loro parole del cuore: empatia e inclusione. Hanno deciso di volta in volta quale challenge proporre, hanno cercato di coinvolgere tutto l’Istituto comprensivo: infanzia, primaria e secondaria. Hanno voluto dimostrare che, ci si può mettere alla prova, in modo originale e divertente, per comprendere le difficoltà degli altri. Ogni sfida è stata prima sperimentata, poi, proposta, tutti i ragazzi si sono divertiti e, alla fine, non è mai mancata una riflessione: la domanda è stata “Cosa possono provare in determinate occasioni coloro che hanno difficoltà?”. È difficile parlare di disabilità, è molto più semplice mettersi nei panni degli altri, immedesimarsi, per farlo sono state fondamentali le soft skills. Un ringraziamento particolare va alla 3^D per il prezioso aiuto.
Il Progetto è iniziato il 22 gennaio e si è concluso il 3 aprile con un evento finale: 30 sono state le Challenge affrontate, 22 sono state le classi coinvolte, divise nei seguenti ordini di istruzione: 4 Infanzia, 7 Primaria, 11 Secondaria.
Come è avvenuta la scelta di una challenge? Attraverso un debate. Le digital board in ogni classe hanno aiutato con la funzione “estrazione” a scegliere i partecipanti e con quella cronometro a “segnare il tempo”. Tutti hanno voluto partecipare e ognuno ha avuto un suo ruolo, c’è chi ha registrato, chi ha riascoltato, tutto in presa diretta, senza apportare tante modifiche: è bello condividere, è bello che partecipino tutti, ognuno con le sue abilità e competenze. Ci sono state challenge sulle emozioni (Emoji, Emotion, Mimic, Public speaking), sulla lettura (Ruler, Polifemo), sul disegno (Logo, Monogramma, Pasqua, Paint contromano, Paint: opere di un certo rilievo), sul ballo (Tip tap), sulla matematica (Countdown, Captcha, Pigreco), sulle abilità (Circus, Dangerous, Slippery pen, Smoothie, Dots, Telequiz, Sniff), sulla musica (Beatbox). Un modo interessante per veicolare le iniziative è stato sia quello di effettuare le sfide in giornate dedicate: Giornata mondiale dei calzini spaiati (3/02), Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo (2/04), sia quello di organizzare degli incontri letterari. Il 7/02 in occasione della Giornata mondiale del bullismo e cyberbullismo si è parlato di come vincere questa sfida, attraverso l’incontro con l’autrice di un graphic novel, il 14/03 per ricordare la Giornata della Memoria c’è stato un incontro con Lia Levi. Tra le challenge più entusiasmanti si ricordano: 1) Emotion: in cui i ragazzi della 5C Pallavicini si sono cimentati con le emozioni, non è stato facile esprimerle, ma saperle gestire, prendersi cura degli altri, è importante per far sentire tutti a proprio agio, 2) Polifemo: in cui un alunno della 1F, superando le sue difficoltà, ha reso più simpatico un personaggio dell’epica classica, 3) Paint challenge: opere di un certo rilievo: in cui gli alunni di varie classi si sono immedesimati in coloro che hanno dei disturbi visivi, per esempio, hanno inciso il disegno di un capitello dorico su di una tavola di legno, hanno disegnato con colori in 3D un capitello corinzio, hanno realizzato alberi con del materiale di riciclo, hanno, così, capito che un disegno in rilievo può aiutare a comprendere una spiegazione teorica o un testo.
Il 3 aprile, presso l’Auditorium della scuola, si è svolta la presentazione del Progetto al territorio: erano presenti i genitori, i colleghi che hanno partecipato alle sfide: a turno, i ragazzi della 1A, 1F, 3D hanno presentato e illustrato le varie sfide, hanno mostrato i video, hanno spiegato le emozioni e le riflessioni. Il pubblico molto attento, li ha ascoltati in silenzio. Hanno brillantemente superato la challenge del Public speaking. Hanno partecipato la dott.ssa Paola Angelucci, assessore alla mobilità, lavori pubblici e scuola del IX Municipio e il prof. Gianluca Amatori, docente di Didattica-Pedagogia speciale e direttore della scuola di specializzazione del sostegno presso l’Università Europea di Roma.
Un applauso va a tutti coloro, alunni e docenti che si sono impegnati, che hanno partecipato con entusiasmo al Progetto e che si sono dedicati all’organizzazione. È stato un successo per l’intero Istituto! Challenge vinta da tutti, un’ottima squadra e un eccellente team!
La proposta di attuazione dell’art. 1 prescelto è quella di promuovere e/o istituire Giornate dedicate alla diversità, all’inclusività, al rispetto reciproco, all’accettazione degli altri: organizzare incontri, concorsi per le scuole in cui si richiede un prodotto finale multimediale utilizzando nuove metodologie didattiche (video, podcast, VR, linguaggi di programmazione a blocchi), diffondere progetti e buone pratiche, come le challenge, in cui dimostrare che non esiste un modo giusto o sbagliato di stare al mondo, ma solo un modo diverso: è questo il metodo migliore per affermare che “SIAMO TUTTI UGUALI”!