3 Febbraio: Giornate internazionale calzini spaiati: via con le attività!

  • Pubblicato il 04/02/2023
  • da B. S. - Roma

Le classi 1^A e 1^F sono "ambasciatori di challenge": spiegano ai bambini della Primaria e dell'Infanzia il significato delle sfide e li invitano a sceglierne una. A scuola non si fa che parlare di quale sfida mettere in pratica, anche, le collaboratrici che fanno le fotocopie delle gare sono entusiaste! Una di loro vuole comprare il libro, da cui i ragazzi prendono spunto, alla figlia.
E' arrivato il grande giorno: il 3 febbraio GIORNATA INTERNAZIONALE DEI CALZINI SPAIATI: la giornata che è un inno alla diversità, all'inclusività, al rispetto reciproco, all'accettazione degli altri, perchè siamo TUTTI UGUALI!
La IV E della Primaria si è lanciata nella "Smoothie challange": uno scioglilingua visivo! La classe, guidata e motivata dalla loro insegnante, ha utilizzato, anche lo schermo interattivo, la Digital Board presente in classe. Si sono cimentati con allegria e passione . In seguito è avvenuto il momento della riflessione: ognuno di loro si è chiesto ma "Mi sono messo nei tuoi panni?".
Le domande a cui i ragazzi hanno cercato di rispondere sono "Qual è stata la difficoltà più grande?", "Ti è mai capitato di non riuscire a fare qualcosa di semplice perchè di fretta?" . Per alcuni è stata una sfida complicata, la velocità è stato l'elemento più difficoltoso (ma quello era il bello del gioco), per altri il perdere il segno, per alcuni l'attenzione con cui riconoscere i nomi o i colori diversi proiettati ... Tutti si sono divertiti e si sono "messi nei panni" di chi ha problemi di apprendimento.
I ragazzi hanno, poi, visto e commentato un film sulla diversità e sul significato di essere TUTTI UGUALI. Un, due, tre ... seguiamo la IV E!
https://youtu.be/a4LwyLp6zeE

Commenti (3)

  • il 12/04/2023
    C. P. - Montalto Uffugo (CS)
    ha commentato:

    La capacità di mettersi “nei panni degli altri”, di calarsi nel loro vissuto per comprenderne il pensiero, le opinioni, le sensazioni, le emozioni e, attraverso tale processo, riconoscersi in loro è fondamentale per una convivenza civile e democratica.

  • il 22/02/2023
    V. P. - Roma
    ha commentato:

    Mettersi nei panni degli altri è molto difficile! Queste piccole esperienze sono importantissime per riflettere sulla diversità

  • il 05/02/2023
    M. B. - Roma
    ha commentato:

    L'importanza della diversità come ricchezza... progetto importantissimo e condivisibile in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Bellissimo