Il primo incontro " Conoscere per capire "..Gadura e la sua storia"

  • Pubblicato il 05/02/2023
  • da A. B. - Catania

I ragazzi sotto la supervisione della prof.ssa Crifò hanno preparato delle domande per intervistare un ragazzo richiedente asilo che è riuscito a farcela grazie ad un percorso umanitario in Italia che gli ha permesso di essere adesso una persona con una vita dignitosa e serena.
Nelle sue parole tanta riconoscenza nei confronti della prof.ssa Crifò , suo ex allievo e di tutti coloro che lo hanno aiutato ...nel nostro paese che lui definisce "accogliente con delle persone sensibili"...
Il nostro lavoro e il nostro progetto ha proprio lo scopo di far capire ai nostri ragazzi l'importanza di accogliere senza pregiudizi....per loro aver conosciuto Gadura e la sua storia è stata un' esperienza positiva e costruttiva.
Qui in allegato un link video con immagini dell'incontro.
https://animoto.com/play/2jfcKaEeT8n6F9A0zxSjqA

Commenti (12)

  • il 16/04/2023
    C. M. - Catania
    ha commentato:

    Un incontro unico ed importante per il nostro percorso che stiamo affrontando.

  • il 16/04/2023
    M. S. - Ct
    ha commentato:

    Gadura è un ragazzo fantastico questo incontro ci ha fatto capire la vita di un ragazzo che scappa dalla sua famiglia per venire in Europa

  • il 15/04/2023
    G. C. - Catania
    ha commentato:

    Che emozione sentire le parole di Gadura! La sua è una storia molto toccante, che ha commosso tutta la classe. Nonostante la lontananza siamo riusciti facilmente a entrare in sintonia con Gadura

  • il 15/02/2023
    C. F. - Catania
    ha commentato:

    Gadura: la prima persona che ci ha raccontato e insegnato tutto ciò che ci serviva per poter continuare il progetto nel modo migliore possibile, felicissima che lui sia stata la nostra prima tappa. È un ragazzo gentilissimo che non si tira mai indietro.

  • il 15/02/2023
    E. S. - CATANIA
    ha commentato:

    Abbiamo preparato per Gadura moltissime domande!
    E ascoltando la sua storia, tutti noi abbiamo capito quanto sia doloroso fuggire dalla propria terra in cerca di un futuro migliore.

  • il 15/02/2023
    A. A. - Catania
    ha commentato:

    "Mi sentivo come un pesce fuor d'acqua" questi erano i sentimenti di Gadura quando è giunto al porto della nostra città: Catania ,ciò è però cambiato poco dopo avere conosciuto la nostra fantastica prof. Crifò. Incontrare questo ragazzo, anche se non in presenza, ci ha fatto comprendere che la vita di colui che scappa dal proprio paese é piena di privazioni e dolori; ma, anche di felicità, quando il rifugiato scopre che il suo futuro può migliorare, e che anche per lui c'è una possibilità!

  • il 15/02/2023
    G. L. - Catania
    ha commentato:

    Gadoura è un ragazzo davvero simpatico, con una storia altrettanto bella, mi ha fatto molta simpatia intervistarlo e farci raccontare la sua storia, io gli ho fatto davvero tante domande, per la curiosità di conoscerlo e scoprire come vive una persona rifugiata.

  • il 15/02/2023
    F. O. - Catania
    ha commentato:

    Gadura è un ragazzo Somalo che ci ha raccontato la sua storia ,molto emozionante.
    È bello sapere che nonostante abbia passato un momento difficile sia riuscito a farsi una nuova vita piena di felicità.

  • il 15/02/2023
    E. D. G. - catania
    ha commentato:

    Gadura, ragazzo di origini somale, ci ha raccontato con un sorriso stampato in volto la sua storia che abbiamo ascoltato e apprezzato come tema del primo incontro del nostro progetto.

  • il 15/02/2023
    M. S. B. - Catania
    ha commentato:

    Gadura, un modo bellissimo per iniziare il nostro percorso!

  • il 15/02/2023
    P. C. - Catania
    ha commentato:

    L'incontro con Gadura è stato fantastico come prima tappa del nostro progetto

  • il 10/02/2023
    C. C. - Catania
    ha commentato:

    Far parlare un mio ex studente della sua storia di vita con i miei più giovani alunni curiosi, farli emozionare e far loro porre domande libere, è la più chiara maniera di spiegare il mestiere dell'insegnante a chi questo lavoro non lo fa...