ARTICOLO 19: COS'E' PER ME LA LIBERTA' DI OPINIONE E DI ESPRESSIONE?

  • Pubblicato il 05/02/2023
  • da M. P. - Ortona (Chieti)

Per comprendere meglio il significato profondo dell'articolo 19, gli alunni sono invitati a scrivere, accanto alle parole della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, una personale definizione della libertà di opinione e di espressione. Uno dei passaggi più interessanti della socializzazione di questa attività è stato scoprire che gli alunni hanno arricchito con molti vocaboli carichi di senso la definizione di partenza. Abbiamo deciso di evidenziarne alcuni e di utilizzarli per dar vita all'articolo 19 nella dimensione personale di ciascun alunno. Certi che questo lavoro di rielaborazione possa sostenere attivamente il processo di consapevolezza in costruzione.


Ecco il link alle nostre parole:
https://drive.google.com/file/d/1jvKnCwhZGMn2lHfhJtcx2I3GAxbjr-Es/view?usp=sharing

Commenti (4)

  • il 17/04/2023
    M. T. - Ortona(CH)
    ha commentato:

    Per me la libertà di espressione è un modo per conoscere e farci conoscere. È fondamentale all'interno di un gruppo per vivere al meglio. Ci aiuta a sentirci liberi, ricordandoci di non infrangere la libertà altrui. Può sembrare un diritto banale e molte volte viene dato per scontato ma non è così. Bisogna prestare attenzione all'ascolto e iniziare a far sentire la nostra voce al mondo senza sovrastare quelle altrui

  • il 23/03/2023
    I. C. - Ortona (CH)
    ha commentato:

    Mi è veramente piaciuto inventarmi a rielaborare l'art. 19! Non è stato troppo difficile, ma ha richiesto concentrazione e tempo. Abbiamo dovuto tener conto, naturalmente, del messaggio di partenza che l'articolo della DUDU ci trasmetteva, arrichendolo con nuovi significati e insegnamenti. Sicuramente questa è stata una tappa importante del nostro viaggio, in quanto ci ha permesso di elaborare e memorizzare per bene l'articolo, per arricchire il bagaglio che ci porteremo dietro nel nostro lungo viaggio, alla scoperta della libertà di pensiero.

  • il 21/03/2023
    G. G. - Ortona (CH)
    ha commentato:

    Altra tappa del nostro viaggio molto importante. Prima di esporre l'articolo 19 è importante leggerlo e comprendere il suo significato. Mi è piaciuto molto scrivere la mie definizione date delle parole chiave e mi è piaciuto molto ascoltare la definizione dei miei compagni di classi. Per me l'articolo 19 non è più tanto presente nel mondo d'oggi, infatti si pensa solo alla propria opinione e non va bene. Spero che con questo progetto riusciremo a far rinascere l'articolo 19 più forte di prima.

  • il 15/02/2023
    L. D. R. - Ortona (ch)
    ha commentato:

    Per me la libertà di espressione è dire ciò che noi riteniamo giusto e che pensiamo. Esprimerci senza frontiere e impedimenti, stando però sempre attenti a non offendere e ferire la persona con cui dialoghiamo. Essere liberi di pensare e esprimersi è molto importante. Dimostriamo di essere coraggiosi, responsabili e forti se esprimiamo un nostro parere!