Giunta capitolina: PNRR, fondi per aree urbane e biblioteche

  • Pubblicato il 09/02/2023
  • da R. B. - Roma

Tematica: Roma - Casa e Urbanistica - Cultura - Istituzione Biblioteche di Roma - Scuola dell' infanzia - Opere e manutenzione della Città

3 febbraio 2022
La Giunta Capitolina ha approvato una serie di provvedimenti, tra cui le candidature per l’accesso ai fondi del Pnrr (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza) per progetti di riqualificazione urbana, potenziamento della rete biblioteche e ricostruzione di una scuola.
[...]

Fondi Pnrr per potenziare la rete di biblioteche di Roma Capitale

Il progetto è quello di utilizzare i fondi del Pnrr per ampliare la rete di biblioteche – anche recuperando edifici e aree pubbliche degradate o non utilizzate – e ristrutturare quelle esistenti, migliorandone le infrastrutture energetiche, tecnologiche e digitali e aumentando notevolmente i servizi che offrono. Con l’obiettivo di farne dei centri culturali polivalenti, aperti con orari estesi e dotati di spazi liberi di incontro e sperimentazione. Target principale di questa nuova rete di strutture pubbliche di aggregazione saranno i giovani, ai quali saranno prioritariamente destinati nuovi servizi (dagli sportelli di assistenza legale o psicologica ai corsi di formazione, dagli spazi di studio aperti anche la notte a quelli destinati all’espressione artistica e al coworking).
“Il sistema delle Biblioteche di Roma Capitale costituisce una formidabile rete capillare di 40 strutture presenti in tutti e 15 i Municipi ed è la base ideale del progetto di rilancio, direi anche di rigenerazione culturale, sociale e ambientale della nostra città che questa Giunta ha in mente– ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Miguel Gotor – Contiamo di investire 50 milioni di euro perché le biblioteche sono per loro natura degli aggregatori di comunità, che hanno un ruolo centrale per la vita civile di una collettività e favoriscono un accesso democratico alla cultura.” “Noi vogliamo infittire questa rete – ha aggiunto – aprendo una decina di nuove biblioteche in una prima fase, ampliandone i servizi e sviluppando appieno il loro potenziale, facendo sì che diventino dei luoghi di approfondimento culturale, di informazione su quello che la città ha da dare e, in definitiva, degli ‘hub di riduzione delle disuguaglianze sociali’ dove tutti si possano ritrovare e sentire a casa”, ha concluso l’assessore.

Ragazzi/e cosa ne pensate? Vogliamo scrivere una lettera all'assessore alla Cultura, Miguel Gotor per sapere se anche il nostro Municipio sarà coinvolto in questo progetto? E in vista dell'evento che stiamo organizzando nella nostra scuola vogliamo preparare delle domande in merito da fare ai rappresentanti del nostro Municipio?
O.B.

Commenti (12)

  • il 22/02/2023
    A. S. - Roma
    ha commentato:

    L'investimento dei fondi europei consentira' una riqualificazione del nostro territorio e di noi cittadini.
    Ogni biblioteca rappresenta un'opportunità di crescita culturale.
    Borsellino e Falcone ci hanno insegnato che solo con la cultura si può combattere la guerra dell'ignoranza e quindi la guerra contro la mafia.

  • il 22/02/2023
    G. C. - Roma
    ha commentato:

    La possibilità di creare nuove biblioteche è una cosa utilissima soprattutto a noi giovani che abbiamo bisogno di imparare cose nove stando anche insieme

  • il 16/02/2023
    M. S. - Roma
    ha commentato:

    Veniamo da un periodo in cui troppo spesso siamo stati costretti a stare da soli. Ora pensare ad un posto aperto a noi giovani e che ci dia, non solo la possibilità di studiare e arricchirci culturalmente, ma poterlo fare stando insieme trovo sia un'idea fantastica! In più si azzererebbero le disuguaglianze sociali garantendo a tutti gli strumenti di studio necessari. :)

  • il 15/02/2023
    D. P. - Roma (RM)
    ha commentato:

    Secondo me questo progetto è molto utile. Infatti, "riciclando" edifici inutilizzati e zone abbandonate di Roma, si fa spazio per biblioteche e, di conseguenza, all'istruzione in generale. Personalmente, però, trovo che bisognerebbe destinare il progetto più che altro alle periferie, per cercare di avviare una riqualificazione di queste zone. Inoltre le periferie offrono più spazi e edifici inutilizzati.

  • il 15/02/2023
    D. S. - Roma(RM)
    ha commentato:

    D.S.

    da piccola mi piaceva andare in biblioteca e passare il tempo a leggere i libri , mi piaceva sfogliare le pagine sentire il loro odore ,e quando leggevo mi piaceva immergermi in quel mare di avventure. nelle biblioteche ci sono tantissimi libri da leggere e anche molte scelte , a me piacerebbe condividere questa mia passione con molti altri bambini che purtroppo non ne hanno la possibilità e migliorare il loro bagaglio culturale e infatti appoggio questo progetto per aumentare le biblioteche : ).

  • il 15/02/2023
    G. P. - Roma
    ha commentato:

    Io penso che sia giustissimo creare più biblioteche per leggere e studiare in silenzio.
    Ciò può permettere a noi ragazzi di poter avere dialoghi con altre persone, istruirci...

  • il 14/02/2023
    F. F. - Roma
    ha commentato:

    Penso che questo progetto sia molto interessante perché può dare spazi per studiare, soprattutto è importante perché può permettere che tutti possano acculturarsi come gli altri, permette anche di fare amicizia e confrontarsi con nuove persone, un’altro aspetto positivo di questo progetto è che si potranno ricostruire degli edifici disabitati mettendoli a disposizione dei cittadini. :)

    F.F.

  • il 14/02/2023
    S. L. - Roma
    ha commentato:

    Questo progetto lo trovo utile perché aiuterebbe molti ragazzi con una situazione economica difficile di studiare e riuscire a confrontarsi maggiormente con i suoi coetanei

  • il 14/02/2023
    F. S. - Roma
    ha commentato:

    Questo progetto sul riutilizzare edifici in disuso per costruire delle biblioteche lo trovo molto interessante, perché in molti quartieri di Roma ci sono tante strutture non utilizzate e, dato che ci sono poche biblioteche, se ne potrebbero ricavare di nuove, dando maggiore possibilità di confronto a noi giovani. :)

  • il 14/02/2023
    S. D. - Roma
    ha commentato:

    Questo proggetto non solo ci permetterebbe di riutilizzare luoghi destinati a restare vuoti ma anche di avere più biblioteche e spazi destinati allo studio, infatti grazie a questi spazi riguardanti l'istruzione potremmo sconfiggere povertà educativa non solo avendo libri a disposizione di coloro che lo desiderano ma anche avendo ambienti dove ci si possa confrontare con i propri coetanei . :)

  • il 13/02/2023
    A. R. - Roma
    ha commentato:

    Tutto questo progetto sull' ampliamento del numero delle biblioteche nella nostra città è un passo importante perché può riqualificare degli edifici non utilizzati, portandoli a diventare delle biblioteche all'avanguardia dotate di spazi dove poter utilizzare i libri messi a disposizione di tutti; allo stesso tempo poter utilizzare questi spazi per incontrare dei nostri coetanei e confrontarsi su temi di attualità che riguardano noi giovani. :)

  • il 12/02/2023
    C. M. - Roma
    ha commentato:

    Trovo questo progetto interessante, perché da un lato riabiliterebbe molti quartieri in difficoltà e dall’altro consentirebbe a noi ragazzi di usufruire di spazi publici per lo studio. Ciò darebbe l’opportunità di confrontarsi e dialogare maggiormente. :)