Chi è Idil Said ?

  • Pubblicato il 10/02/2023
  • da A. B. - Catania

Intervista a Idil Said
Il giorno 26 Gennaio 2023 nella nostra classe abbiamo avuto la possibilità di incontrare una ragazza somala (proveniente dalla Somalia) che è stata accolta dal centro Astalli di Catania.
Il Centro Astalli Catania ha iniziato la sua attività nel 1999 e fa parte del Servizio dei Gesuiti per i rifugiati (JRS).
La missione del Centro Astalli è servire, difendere, accompagnare i rifugiati e gli sfollati di tutto il mondo e accogliere tutti gli immigrati che bussano in Via Tezzano 71, dando loro orientamento e aiuto nel difficilissimo percorso di integrazione.
L’associazione fa parte del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione istituito presso la Prefettura di Catania ed è presente in diversi tavoli di coordinamento per i vari settori in cui opera, collaborando attivamente con tutte le altre attività di accoglienza del territorio.
Fa parte anche della “Rete del Rifugiato” che raggruppa e coordina tutte le associazioni sul territorio che si occupano di migranti.
Consente un servizio di ricezione POSTA a tutti i migranti senza fissa dimora.
Prima di raccontare il viaggio di Idil spieghiamo la differenza tra immigrato e rifugiati.
I rifugiati sono persone che hanno appunto bisogno di un rifugio a causa delle guerre o della fame nel loro paese mentre
gli immigrati sono persone costrette a viaggiare per trovare luoghi più sicuri.
Il centro Astalli di Catania contiene ogni cosa di cui un rifugiato ha bisogno per esempio uno sportello sanitario, scuola d’italiano, sportello lavoro ed altro. La coordinatrice del centro Astalli di Catania è la dott.ssa Di Giorgio Francesca.
Il viaggio di Idil: è scappata dal suo paese, la Somalia, a causa di una guerra e per arrivare in Italia ha impiegato sei mesi e nel 2018 è sbarcata direttamente a Catania ed aveva 17 anni , non stava bene fisicamente infatti ha subito un intervento , è stata curata infatti appena arrivata era ansiosa perché lei sapeva parlare solo l’arabo dopo che ha capito che le stavano facendo del bene si è tranquillizzata. E’ stata accolta dal centro che ha provveduto alla sua sicurezza fisica e psicologica e non solo infatti ha studiato e compiuto 18 anni ha iniziato a cercare lavoro supportata dal centro.
Adesso è mediatrice culturale e babysitter perché lei quando era in Somalia badava sempre ai suoi fratelli e sorelle ed aiutava sua mamma in casa per questo ha scelto questo tipo di lavoro. Dopo è iniziata la nostra intervista e fatto un po’ di domande per esempio “cosa ti sei portata durante il viaggio ?” la sua risposta è stata “nulla” e tante altre che ci hanno fatto capire quanto sia importante la solidarietà e l’accoglienza senza pregiudizi discriminazione.
Il momento conclusivo è stato veramente emozionante perché abbiamo ascoltato delle canzoni tipiche somalesi ed anche balli poi abbiamo visto una colazione tipica che si condisce con fegato e tè simile ad una crêpe o piadina.. comunque sembrava molto appetitosa ed infine abbiamo fatto una bella foto ricordo con la dottoressa e Idil e le nostre insegnanti.
La classe 2I

Commenti (10)

  • il 16/04/2023
    M. S. - Ct
    ha commentato:

    Idil è una ragazza molto speciale nell’ incontro ci ha fatto capire che la sua vita e stata complicata e sofferente.

  • il 15/04/2023
    G. C. - Catania
    ha commentato:

    Come per Gadura, anche ad Idil abbiamo rivolto tante domande, ma a differenza dell'altro incontro abbiamo anche potuto soffermarci sulla cultura somala, chiedendole di piatti tipici e musiche della sua terra. Questo incontro oltre ad essere stato interessante è stato anche divertente!

  • il 15/02/2023
    E. S. - CATANIA
    ha commentato:

    Idil ha coinvolto tutti noi con la sua simpatia!
    Abbiamo appreso moltissime informazioni grazie al racconto del suo viaggio.

  • il 15/02/2023
    E. S. - CATANIA
    ha commentato:

    Idil ha coinvolto tutti noi con la sua simpatia!
    Abbiamo appreso moltissime informazioni grazie al racconto del suo viaggio.

  • il 15/02/2023
    F. O. - Catania
    ha commentato:

    Grazie al centro Astalli abbiamo avuto l’occasione di conoscere Idil una ragazza gentilissima che ci ha raccontato la sua storia

  • il 15/02/2023
    M. S. - CATANIA
    ha commentato:

    Siamo molto felici di aver incontrato il Centro Astalli e di aver avuto l'occasione di conoscere Idil, una gentilissima ragazza somala, che ci ha raccontato le sue esperienze dolorose ma importanti da ricordare.

  • il 15/02/2023
    C. M. - Catania
    ha commentato:

    La storia di Idil mi ha affascinato per la sua avventura e per il suo coraggio perchè per una ragazza non è facile abbandonare la propria casa e la propria terra.

  • il 15/02/2023
    P. S. - Catania
    ha commentato:

    Grazie per la visita del Centro Astalli è stato interessante conoscere la storia di Idil

  • il 15/02/2023
    M. S. B. - Catania
    ha commentato:

    Idil, ragazza della Somalia ci ha raccontato in modo leggero la sua vita. E' stato davvero emozionante poter ascoltare la sua storia e la sua testimonianza.

  • il 15/02/2023
    P. C. - Catania
    ha commentato:

    Insieme al Centro Astalli è venuta anche Idil che ci ha raccontato di come ha affrontato il suo viaggio e della vita somala